House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Arrivano Saviano e Fazio, il racconto dell'attesa prima di stasera

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2010 alle ore 10:21.

Restare in Italia o andare via? È questo il tema della prima puntata di "Vieni via con me", il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano di cui va in onda su RaiTre stasera il primo di quattro appuntamenti. Dice Fazio alla Stampa: «Chiunque non sia un mistificatore sa che questo è diventato un paese invivibile. Il disagio è diffuso, andarsene può essere un segno di resa, oppure l'unica via di uscita». Ma non è un invito a gettare la spugna: «Il nostro è un programma patriottico, quando si ama si dice la verità».

Quasi nulla trapela sull'annunciato monologo di Roberto Benigni: «Farà sbellicare dalle risate. Non ha provato nulla, viene gratuitamente» sottolinea Fazio «e quindi sarà ancora più libero del solito». E ancora: «Ho un grande entusiasmo verso questo programma», «lavoro per la Rai e ho sempre riconosciuto a chi la dirige il diritto di decidere se fare o meno qualcosa. Se però si decide di fare, allora si fa. A un certo punto, per poter andare avanti, ci siamo molto aiutati da soli».

Quanto al perché di un programma con Roberto Saviano Fazio spiega che «il servizio pubblico ha senso perché manda in onda una persona come lui. Rappresenta l'idea della legalità, è giusto che oltre alla protezione fisica goda della protezione morale della tv di Stato».

Proprio lo scrittore oggi interviene su Repubblica con una dura requisitoria contro i vertici Rai per dire, «vorrei rivolgermi ai giovani stasera per spiegare che la macchina del fango non è nata oggi ma lavora da tempo». In altri termini: «Se ti poni contro certi poteri questi risponderanno sempre con un'unica strategia: delegittimare» il rivale agli occhi dell'opinione pubblica. Una «disinformazione che è più sottile della semplice calunnia». E insomma, sottolinea Saviano, «la macchina del fango è il tema della prima puntata».

A cominciare a quanto pare dai meccanismi Rai: Saviano parte con un j'accuse alla dirigenza relativo alle difficoltà che hanno circondato l'avvio del programma. «Se fossimo stati in silenzio accettando le condizioni che la Rai di Masi ci stava dando - scrive Saviano - avrebbero realizzato un programma che non era quello che avevano in mente». E parla del nuovo meccanismo della censura: «Porre difficoltà alla realizzazione di un progetto, ma nell'ombra e poi far parlare i fatti: andate male, non vi guarda nessuno, avete fatto ascolti da terza serata».

L’articolo continua sotto

Fazio e Saviano: la Rai ci blocca

Problemi anche per un altro programma Rai. A tre settimane dalla messa in onda, rischia di saltare

Saviano, non ci sono le condizioni per andare in onda. Il sì di Masi al programma e i dubbi di Ruffini

«Non si è risolto nulla, oggi non ci sono le condizioni per andare in onda serenamente, perchè non

Saviano: bugie sui compensi (Ansa)

Saviano: bugie sui compensi

ROMA - «Fesserie, bugie, menzogne». Sono quelle che secondo Roberto Saviano sono state dette e

I momenti di Vieni via con me

Tags Correlati: Angela Finocchiaro | Claudio Abbado | Cultura | Daniele Silvestri | Fabio Fazio | Italia | Nichi Vendola | Rai Tre | Roberto Castelli | Roberto Saviano

 

Il sistema secondo Saviano prevede «togliere i mezzi perché la qualità si affermi, ridurre luce perché resti in ombra il discorso, questo il nuovo modo per far morire in televisione tutto ciò che può essere cultura». E la requisitoria prosegue parlando delle «balle sui compensi dette in un Paese come il nostro, che campa con stipendi da fame». E ancora: in ultimo «le prove durante le quali, per quanto blindate, cercano di ficcarsi persone pronte a riportare il minimo dettaglio». E conclude: «È per questo che siamo qui, per provare a raccontare quella parte del paese, che è la più grande, che ha voglia di ridisegnare questa terra».

Gli ospiti in scaletta sono Roberto Benigni, Claudio Abbado, Nichi Vendola, Angela Finocchiaro e Daniele Silvestri oltre agli interventi di esponenti della società civile e di persone comuni. Quello di Vieni via con me sarà un racconto a più voci, intenso ma anche allegro, e scandito dagli elenchi: ciascun ospite porterà il proprio, e sarà un frammento per contribuire a narrare il nostro Paese.

Il brano di Paolo Conte Via con me, declinato in molteplici arrangiamenti, sarà la colonna sonora del programma, e come sigla di chiusura – sulle note di una versione particolarmente inquietante – un'originale coreografia su progetto di Roberto Castelli (omonimo del ministro leghista) vedrà coinvolti in ogni puntata 16 autori performer, che si alterneranno nelle quattro puntate coinvolgendo 28 artisti tra i più rappresentativi della danza contemporanea italiana.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da