House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Saviano, non ci sono le condizioni per andare in onda. Il sì di Masi al programma e i dubbi di Ruffini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2010 alle ore 12:03.

«Non si è risolto nulla, oggi non ci sono le condizioni per andare in onda serenamente, perchè non si sta lavorando serenamente». Così Roberto Saviano, in collegamento con il tg La7 condotto da Enrico Mentana, a proposito della messa in onda di "Vieni via con me", il nuovo programma con Fabio Fazio previsto su Raitre dall'8 novembre. Per lo scrittore, «non è soltanto una questione di ospiti, questa è stata una grande fesseria raccontata riguardo i compensi per cercare di trovare da parte loro, dai dirigenti Rai, una legittimazione a farci lavorare male». Tanto è vero che «tutti gli ospiti hanno subito dichiarato di voler venire gratis per dimostrare che quello che dicevano sui compensi i dirigenti Rai era falso».

In realtà per lo scrittore, autore di Gomorra, «non si vuole che le storie che ho scritto vengano raccontate in prima serata e arrivino a molte persone». I temi che avrebbe toccato nei suoi monologhi, comunicati all'azienda, erano «la fabbrica del fango, i rapporti tra mafia e politica, il ritorno della spazzatura a Napoli, le favole raccontate sul terremoto in Abruzzo». Una dichiarazione giunta al termine di una giornata convulsa, seguita alle indiscrezioni su uno stop al programma a causa dei costi, giudicati dal dg Mauro Masi troppo elevati, per gli ospiti della prima puntata.

Nessuna battuta d'arresto ai contratti di "Vieni via con me", hanno detto nel pomeriggio alla Rai. La conferma del via libera alle quattro puntate prodotte dalla Endemol arriva da ambienti della direzione generale. Dopo che stamane era stato lo stesso dg Mauro Masi a smentire le indiscrezioni di stampa su un possibile blocco del programma a causa dei costi, giudicati troppo elevati dal dg, per gli ospiti previsti nella prima puntata. Nel mirino, in particolare, il contratto di Roberto Benigni (250mila euro). Ma in serata il nodo si scioglie con l'annuncio del manager del comico toscano («se ci sarà "Via con me", Benigni parteciperà a titolo gratuito»). Un invito ben accolto ai piani alti di viale Mazzini. «Se così fosse - filtra dalla direzione generale - l'azienda ne sarebbe lietissima».

Insomma, il possibile stop del programma di Fazio e Saviano sembra ormai superato dopo le indiscrezioni pubblicate stamane da alcuni organi di stampa. Secondo cui nel mirino del dg c'erano i costi previsti per ogni singola puntata. E soprattutto i contratti giudicati troppo onerosi di alcuni ospiti (da Benigni a Paolo Rossi, ad Antonio Albanese), che avrebbero partecipato al debutto del programma. Lo stesso Masi aveva poi corretto il tiro con una dichiarazione in cui si faceva rilevare «che in un caso la richiesta è di 250mila euro per una sola puntata». Il direttore generale aveva puntato poi il dito contro la stampa. «Al riguardo - aveva aggiunto Masi - c'è più che il sospetto che alcune notizie vengano fatte filtrare accampando inesistenti motivazioni politiche per "forzare" la trattativa economica». Il dg si era detto comunque fiducioso «nel recupero di ragionevolezza e quindi nel buon esito della trattativa stessa».

L’articolo continua sotto

Romani contro Report sulle ville ad Antigua. Masi: nessun ostacolo a Saviano

Corto circuito politica-informazione. Il ministro dello Sviluppo Paolo Romani sferra un duro

Fazio e Saviano: la Rai ci blocca

Problemi anche per un altro programma Rai. A tre settimane dalla messa in onda, rischia di saltare

«Basta Rai faziosa o niente contratto» Poi la smentita

La Rai è sempre al centro dello scontro politico. Tutto nasce da una battuta del presidente del

Berlusconi e la sua collezione di ville extra-lusso

Tags Correlati: Annozero | Antonio Albanese | Canale 5 | Endemol | Enrico Mentana | Fabio Fazio | FNSI | Franco Siddi | La Sette | Mauro Masi | Rai Tre | Roberto Saviano | Silvio Berlusconi

 

Malgrado la smentita del direttore generale, il clima in Rai, funestata anche dallo scontro sulla puntata di Report dedicata al premier Silvio Berlusconi, resta però difficile. E ad alimentare lo scontro è intervenuto anche il direttore di Raitre, Paolo Ruffini che solleva dubbi sulla messa in onda del programma. «Non sono sicuro se dopo quello che è successo Fazio e Saviano abbiano ancora intenzione di fare il programma - continua Ruffini -, né se in questo clima ci siano le condizioni per farlo come si deve proteggendo sia i protagonisti che li artisti ospiti. Nessuno di loro meritava una giornata come questa». Protesta invece la Federazione nazionale della stampa attraverso il segretario generale Franco Siddi. «Siamo ormai a scene da fine impero. Dopo il tentativo di fermare "Annozero" e le pressioni politiche, inutili, per condizionare Report, ora gli approfondimentì che rallentano la trasmissione del programma di Fazio e Roberto Saviano».

Insomma, le tegole per il programma del duo Fazio-Saviano aumentano. E già la collocazione in palinsesto era stata al centro di frizioni con la direzione generale. Che, contrariamente agli accordi, aveva deciso di modificare la messa in onda: non più di mercoledì ma di lunedì contro il Grande Fratello partito ieri su Canale 5. L'altra grande corazzata targata Endemol, che produce anche "Vieni via con me".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da