House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Porgy and Bess. Il racconto popolare di Gershwin all'Auditorium

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2010 alle ore 19:01.

L'Orchestra Sinfonica Verdi di Milano propone al pubblico dell'Auditorium un weekend insolito e prezioso: il melodramma Porgy and Bess di George Gershwin – definito folk-opera dall'autore – nella versione concertante in forma di suite curata da Wayne Marshall. Sono previste una première e due repliche, secondo le consuetudini della Verdi. Dirige l'orchestra lo stesso Marshall, che frequenta il capolavoro gershwiniano da un quarto di secolo, e il coro è diretto come sempre da Erina Gambarini.

Le voci sono quattro: il baritono Kevin Short è Porgy, mentre il tenore Ronald Samm sostiene le parti di Sportin' Life, Mingo e Jake, il soprano Indira Mahajan è Bess, Clara, Lily, Maria, e il soprano Renée Simpson è Serena e Angela. La prima esecuzione assoluta di Porgy and Bess avvenne all'Alvin Theatre di New York il 10 ottobre 1935 ed ebbe 124 repliche malgrado il perdurare della Depressione. La vicenda, tratta da un romanzo breve di Du Bose Heyward, Porgy, è abbastanza nota anche ai non esperti: è la storia di Porgy, mendicante sciancato e mite che si muove su un carrettino tirato da una capra ed è innamorato di Bess, la donna di Crown, un violento e gigantesco scaricatore di porto. Anche un terzo uomo, Sportin' Life trafficante di cocaina, ha posto gli occhi su Bess e cerca di convincerla ad andare con lui a New York, allettandola con il miraggio di una vita facile. Crown durante una lite uccide Robbins, un altro scaricatore di porto, ed è costretto a fuggire. Porgy ospita Bess nella sua baracca, ma Crown ricompare e si riprende la donna. Malgrado sia disabile, Porgy riesce a ucciderlo.

Bess sembra avere dunque un solo uomo, ma ecco ora Sportin' Life che, predicendo una lunga prigione per Porgy, questa volta convince Bess a seguirlo. Porgy viene informato, sale sul suo carrettino e parte con la capra per ritrovare la sua donna. Gli interpreti sono tutti neri: ad essi è richiesto di essere nello stesso tempo attori cantanti e danzatori; la scena si svolge a Catfish Row, un sobborgo portuale immaginario di Charleston nel South Carolina. Porgy and Bess è l'ultima e la più bella delle composizioni "serie" di Gershwin (oltre che l'unico suo melodramma, senza contare l'infelice tentativo dell'atto unico Blue Monday, 1922). Le altre sono nell'ordine, dal 1924 in poi, Rhapsody in Blue, Concerto in Fa, An American in Paris, Second Rhapsody for Piano and Orchestra e Cuban Overture.

L’articolo continua sotto

Tre giorni di buona musica all'European jazz festival di Cagliari

Fra i Jazzfestival d'autunno, il più frequentato dagli esperti è stato il quinto European Jazz Expo

«Jazz foto di gruppo» di Arrigoni, quando la storia della musica diventa un viaggio tra amici

Fra i libri più recenti dedicati alla musica afro-americana - che sono numerosi, perfino troppi, a

San Servolo, Ivrea e Cagliari, così salgono alla ribalta i jazzfestival sotto il segno dello Scorpione

Salgono alla ribalta, nel mese di novembre e sotto l'aureo segno dello Scorpione, i jazzfestival

Tags Correlati: Carolina del Sud | Crown | Erina Gambarini | George Gershwin | Kevin Short | Musica | New York | Partito dei verdi | Renée Simpson | Ronald Samm | Second Rhapsody for Piano and Orchestra | Sportin' Life | Wayne Marshall

 

Prima, Gershwin era già celebre come autore di commedie musicali per Broadway e di canzoni stupende, dovute alla sua incredibile facilità d'invenzione melodica. Questa dote brilla anche in Porgy and Bess fin dall'apertura con la celeberrima Summertime (ispirata da un accorato spiritual, Sometimes I Feel Like a Motherless Child), e poi Bess You Is My Woman Now, It Ain't Necessarily So, i canti dei venditori ambulanti, There's a Boat Dat's Leavin' Soon for New York, Oh Doctor Jesus, per citare soltanto pochi brani alla rinfusa. Nella riduzione a suite di Marshall, Porgy and Bess è in due tranche e dura un'ora e mezza, cioè un'ora in meno del melodramma in scena. Può essere utile menzionare, infine, cosa ne disse Gershwin pochi giorni dopo la prima assoluta per spiegare la definizione di folk-opera:

«Porgy and Bess è un racconto popolare, per cui è naturale che i personaggi cantino musica popolare. Ma quando cominciai a comporre la musica fui contrario all'utilizzazione di materiale popolare originale, perchè volevo che la musica avesse carattere unitario. Perciò scrissi io stesso gli spiritual e i folk song, ma sono pur sempre musica popolare. Quindi, presentandosi in forma operistica, Porgy and Bess è una folk-opera. Siccome però ha per soggetto la vita dei neri d'America, vengono introdotti nella forma operistica elementi che nella storia dell'Opera non erano mai apparsi e ho modellato i miei criteri compositivi per utilizzare la drammaticità, l'umorismo, la superstizione, il fervore religioso, la danza e l'irrefrenabile allegria dei neri».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da