House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Oxa e Tatangelo escono di scena (per ora). Luca e Paolo processano Berlusconi (e Fini)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 09:48.

Da un lato il concorso: escluse, almeno per il momento, Anna Oxa e Anna Tatangelo. Dall’altro l’immancabile nota di costume: i comici Luca e Paolo si producono in «Ti sputtanerò», satira caustica sulla diatriba Berlusconi-Fini sull’aria di «In amore» dello stesso Morandi. Una gag che strappa applausi ma anche fischi dalla platea dell’Ariston e che oggi, in tutta probabilità, offrirà spunti polemici a chi di mestiere fa il politico.

Anna e Anna rimandate a giovedì

La serata inaugurale del sessantunesimo Festival di Sanremo si chiude con il primo verdetto: la giuria demoscopica di trecento persone fa fuori «La mia anima d’uomo» interpretata da Anna Oxa e «Bastardo» di Anna Tatangelo. Per le due cantanti resta comunque aperta la possibilità di un ripescaggio, giovedì prossimo, quando saranno chiamate a confrontarsi con i due artisti eliminati stasera. A giudicare in quel caso sarà però il televoto, particolare non di poco conto visto il recente pronunciamento dell’Antitrust che, oltre a multare la Rai per l’edizione dell’anno scorso, ha imposto a Gianni Morandi di leggere al pubblico una informativa sui rischi che l’utilizzo di questo «strumento» porta con sé. Ma è più probabile che giovedì prossimo il record di share tocchi all'esibizione del superospite Roberto Benigni, chiamato a raccontare la storia dell'Inno di Mameli.

La macchina del fango in musica

Momento saliente della prima serata resta comunque l’esibizione dei «guastafeste» Luca e Paolo nelle vesti di interpreti della versione parodica di «In amore», la canzone che proprio Morandi cantò a Sanremo con Barbara Cola nel ‘95. Una cover tutta dedicata agli screzi tra il premier Silvio Berlusconi e il presidente della Camera Gianfranco Fini con evidenti riferimenti alla cosiddetta «macchina del fango». Basti citare qualche stralcio del testo riveduto e corretto: «Ti sputtanerò,/ al “Giornale” andrò/ con in mano foto dove/ tu sei con un trans,/ poi consegnerò le intercettazioni e alle prossime elezioni/ sputtanato sei». Puntuale, nella chiusa del pezzo, un riferimento d’attualità al rinvio a giudizio di Berlusconi.

I padroni di casa

Al di là delle incursioni pungenti di Luca e Paolo, Gianni Morandi si è rivelato un padrone di casa istituzionale, molto attento a proteggere i cantanti in gara. Elisabetta Canalis e Belen sono entrate in scena dopo un’ora dall’inizio dello show, tenendosi per mano. Delle due la più spigliata è apparsa la Canalis, protagonista di uno scatenato twist con Morandi ispirato a una celebre scena di «Pulp Fiction». Belen, applaudita da tutta la famiglia in platea, si è invece concessa un tango con Miguel Angel Zotto, uno dei più celebri tangueri del mondo. Per la cronaca: il di lei fidanzato Fabrizio Corona era lontano dall’Ariston ma alla sua amata, a quanto pare, ha regalato un enorme mazzo di 401 rose, superando Antonio Cassano che ne regalò 300 a Michelle Hunziker.

L’articolo continua sotto

Van De Sfroos ci spiega il suo Sanremo: «La grande cosa cosmica è che non so perché sono qui»

«Sono un viaggiatore, un antropologo. Anche questa volta sono spettatore del sasso lanciato in

Parte Sanremo ed è subito polemica sul televoto: Rai multata per 50mila euro

Tutti sanno che, appena Sanremo comincia, si apre subito un caso. Se è vero che l'appuntamento con

Endrigo, Alice, Avion Travel. A Sanremo non solo canzonette. Ma l'amore vince sempre

Sono solo canzonette? Altro che: a spulciare nell'albo d'oro delle sessanta edizioni passate di

Le star di Sanremo 2011

Le star di Sanremo 2011

Le star di Sanremo 2011

Tags Correlati: 883 | Anna Oxa | Anna Tatangelo | Antonio Cassano | Ariston | Davide Van De Sfroos | Gianni Morandi | La Crus | Michelle Hunziker | Modà | Musica | Patty Pravo | RAI | Sanremo | Susanna Rigacci

 

I brani in gara

Tornando alla competizione canora, se la Oxa e la Tatangelo hanno fatto rumoreggiare il pubblico (circostanza che, in un certo senso, ne lasciava presagire l’eliminazione) qualche altro se l’è cavata decisamente meglio. Ha aperto Giusy Ferreri con «Il mare immenso», un pezzo di difficile esecuzione nel quale l’ex beniamina di «X-Factor» è apparsa forse un po’ timida. Roberto Vecchioni è una delle superstar del cast: la sua «Chiamami ancora amore» ha un testo di spessore che il cantautore interpreta con la sua inconfondibile intensità. «Io confesso» dei La Crus riesce come uno dei momenti musicali più belli e originali del festival, un omaggio al grande Ennio Morricone (con loro c’è Susanna Rigacci, soprano che lavora per il Maestro) e al songwriting italiano degli anni Sessanta. Se l’ex 883 Max Pezzali non è apparso troppo convincente con «Il mio secondo tempo», Davide Van De Sfroos se l’è cavata egregiamente facendo debuttare il dialetto laghèe al festival con «Yanez», mentre Tricarico con «Tre colori» ha omaggiato a suo modo il Tricolore nell’anno dell’anniversario dell’Unità d’Italia.

Battiato, «alieno» al Festival

Franco Battiato incarna sicuramente una delle presenze più sorprendenti del Festival: è arrivato come special guest dell’ex Denovo Luca Madonia nel brano «L’alieno». Si è ritagliato una presenza defilata, con un’entrata in scena sull’ultima strofa, cantata al piano. Anche i Modà con Emma hanno pagato il loro tributo all’emozione, anche se hanno esibito tutta la loro grinta giovanile in «Arriverà». Malinconica la performance di Patty Pravo, con la caratteristica «Il vento e le rose» mentre «Fino in fondo» di Luca Barbarossa in tutta probabilità non lascerà traccia indelebile nella storia del festival. A chiudere la gara Nathalie, sbarcata al festival dopo la vittoria a «X-Factor» con un pezzo da lei firmato, «Vivo sospesa» e Albano, spiazzante con la tematica sociale affrontata dalla sua «Amanda è libera». Stasera la parola torna alla giuria demoscopica che avrà il compito di eliminare altri due big. Finché televoto non ribalti tutto.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da