House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Il papiro di Artemidoro è un falso. La prova definitiva arriva da San Pietroburgo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 20:45.

L'annosa vicenda del papiro cosiddetto di Artemidoro è ormai conclusa: il voluminoso reperto con un lungo testo in greco antico, inizialmente attribuito al geografo Artemidoro di Efeso (II sec. a C.), ora si rivela una contraffazione dell'‘800, realizzata dal falsario greco Costantino Simonidis. In questi anni prove cogenti sono state man mano evidenziate da Luciano Canfora, filologo dell' Università di Bari, e da eminenti antichisti. Ma la pistola fumante, la prova dirimente è costituita da un documento, recentemente ritrovato, direttamente proveniente da Costantino Simonidis, conservato in una sezione dell'Archivio di Stato di San Pietroburgo.

La pistola fumante
È una lista di 81 titoli di scrittori greco-antichi redatta dal Simonidis il 1° gennaio 1850 e presentata all'Accademia delle Scienze di quella città con la speranza di far pubblicare almeno qualcuno dei falsi. Ogni titolo è largamente commentato dallo stesso Simonidis: veniamo a capire che non sono testi totalmente inventati, ma per lo più costruiti - come riassunti - a partire da opere conosciute. Abbondano così scritti di cui si conoscevano solo citazioni indirette, frutto di autori posteriori: proprio dette citazioni servirono al Simonidis per dare credibilità ai suoi falsi.

In questa lista finalmente l'evidenza di quanto ormai già chiaro: la presenza di riassunti di opere geografiche e in particolare di un "tà geographikà", a questo punto certo riferimento alla "Geografia" artemidorea, contenuta nel nostro papiro.

Ma c'è di più a rafforzare una certezza ormai dirompente: un elemento distintivo, quasi una firma, che casualmente il falsario Simonidis mise nella sua contraffazione. Dalla lista di San Pietroburgo si ricava che egli studiò e trascrisse le epigrafi greche della città caria di Priene dove è presente un raro simbolo numerico, espresso in alfabeto cario. Ebbene lo stesso simbolo si trova nel nostro papiro di Artemidoro ed è del tutto assente in tutti i papiri, di tutte le epoche, finora trovati; si trova solo qualche volta in documenti incisi su pietra, risalenti al IV-III sec. a. C.

Ora capiamo cosa è successo: Simonidis conosceva quel simbolo, da lui notato nelle epigrafi carie e lo ha utilizzato nel papiro di Artemidoro da lui creato. Insomma una sorta di inconsapevole firma. Egli non si poteva rendere conto dell'anacronismo che creava perché all'epoca (attorno al 1850) ben pochi papiri erano stati scoperti e la constatazione, che oggi noi facciamo, era impossibile.

L’articolo continua sotto

Due scuole per un papiro

Mai al mondo un papiro ha infervorato così tanto gli animi accademici dilagando nelle cronache e

Artemidoro, quella foto è vera

Secondo un articolo apparso su «Quaderni di storia» (la rivista di Luciano Canfora), l'immagine che

I disegnatori di Artemidoro

Dimentichiamo spesso quanto frammentaria sia la nostra conoscenza delle civiltà classiche dopo il

Tags Correlati: Arte | Artemidoro | C. Ora | Claudio Gallazzi | Costantino Simonidis | Efeso | Luciano Canfora | San Pietroburgo | Università degli studi di Bari

 

E i sostenitori dell'autenticità? Da Salvatore Settis e Claudio Gallazzi non è arrivata nessuna novità sostanziale. A un congresso sull'argomento Gallazzi non ha nemmeno preso la parola e Settis ha rilevato che le carte geografiche illustrate esistevano già nell'antichità, solo perché una moneta di Efeso presenta sul "verso" l'effigie del tempio di quella città: una cosa risaputa e assolutamente insufficiente a dimostrare l'autenticità del papiro. Le raffigurazioni geografiche in esso presenti non possono essere confrontate con l'effigie su una moneta ed anzi i disegni delle parti anatomiche, attribuiti inopinatamente a una bottega di artisti del I sec. d. C., sono in realtà pedissequamente ricalcate da disegni simili dell'Encyclopèdie di Diderot e D' Alembert.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da