Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2011 alle ore 19:25.

My24
Non solo Pompei e il Colosseo: i musei e i siti "minori" da scoprire a Pasqua (Ansa)Non solo Pompei e il Colosseo: i musei e i siti "minori" da scoprire a Pasqua (Ansa)

Anche se le previsioni per il turismo non sono esattamente rosee (l'ultimo dato di Federalberghi parla di una contrazione del giro d'affari complessivo del 19% rispetto al 2010), Pasqua e Pasquetta restano due giorni che esaltano il turismo culturale, specie quello dei grandi classici nelle città più importanti, dal Colosseo a Roma fino agli Scavi di Pompei e agli Uffizi di Firenze.

Oltre ad affollare questi big, però, questi giorni sono perfetti per farsi guidare dalla curiosità e visitare molti altri siti e musei ingiustamente definiti "minori" e che invece spesso sono tesori che scontano solo una scarsa visibilità. Ecco quindi una piccola guida di consigli di visita, dal Piemonte alla Calabria. Per ogni informazione su orari di apertura, prenotazioni ed eventuale costo del biglietto è attivo un call center nazionale che risponde al numero verde 800991199.

Abruzzo
A Campli, nell'entroterra teramano, il Museo Archeologico Nazionale custodisce reperti dell'età del Ferro della vicina Necropoli di Campovalano (9-20), mentre l'area archeologica di Amiternum, la città dove nacque lo storico Sallustio, a pochi km dall'Aquila, conserva i resti della città sabina con un anfiteatro e una villa ricca di mosaici (8-14). Infine, a Pescara si può visitare il Museo casa natale di Gabriele D'Annunzio (9-13.30), con arredi originali dell'Ottocento e oggetti appartenuti al poeta.

Basilicata
Da visitare i templi dell'antica città greca di Metaponto e le Tavole Palatine, tempio dorico dedicato a Hera, nel territorio di Bernalda, in provincia di Matera (dalle 9 fino a un'ora prima del tramonto). Oppure l'area di Policoro, dove si trova il Museo Archeologico Nazionale della Siritide con i suoi corredi fumerari e vasi a figure rosse (9-20) e l'area archeologica della colonia greca di Siris Herakleia (dalle 9 fino a un'ora prima del tramonto).

Calabria
Capo Colonna, in provincia di Crotone, merita anche una sola passeggiata. Per chi desidera ammirare ciò che resta dello splendido tempio sul mare, ma non solo, c'è il Museo archeologico di Capo Colonna (9-19). A Gerace, in provincia di Reggio Calabria, la chiesa di S. Francesco d'Assisi fu fondata da frate Daniele, seguace del santo, e conserva tracce gotiche e normanne, mentre a Stilo è da visitare la piccola chiesa bizantina "La Cattolica", che conserva al suo interno delle iscrizioni in arabo (8-20)

Campania
Non solo Grotta Azzurra. Ad Anacapri si trova anche la villa romana di Damecuta, danneggiata dall'eruzione del Vesuvio del 79 e dove nel Medioevo venne eretta una torre di avvistamento (dalle 9 fino a un'ora prima dal tramonto). A Napoli, sulla riviera di Chiaia, nel Museo Villa Pignatelli si ospita la preziosa collezione di dipinti e disegni del Sanpaolo - Banco di Napoli e un museo di carrozze (8.30-14). Il museo Duca di Martina a villa Floridiana è invece uno dei più importanti d'Italia per le arti decorative. A Torre Annunziata, infine, ci sono i magnifici scavi di Oplontis fra i quali spicca la cosiddetta villa "di Poppea" (8.30-18)

Emilia Romagna
A Ferrara il chiostro e il museo quattrocentesco di Casa Romei saranno aperti dalle 8.30 alle 19.30, mentre a Langhirano, circa 20 km da Parma, Parma si può visitare il Castello di Torrechiara con i suoi cicli di affreschi del Cinquecento. A Parma apre anche la storica Spezieria di San Giovanni Evangelista, proprietà dei monaci benedettini dal Duecento
(8.30-14)

Friuli Venezia Giulia
Una passeggiata per le strade di Aquileia (UD) conduce al Museo Archeologico Nazionale, al Museo Paleocristiano e soprattutto agli scavi della città con il Foro, il Porto Fluviale, le ville con i mosaici e il sepolcreto. A Trieste resta aperto il Parco di Miramare, ventidue ettari voluti da Massimiliano d'Asburgo come laboratorio per piante rare (8-19)

Lazio
Nella piccola Aquino, sui monti del frusinate, si può visitare quella che la leggenda vuole che sia la casa natale di San Tommaso, filosofo e padre della Chiesa. Pare invece che la bella casa gotica sia stata la dimora di un magistrato (9-12). A Canino, in provincia di Viterbo, merita una visita la ricca tomba etrusca Francois (info 0766.89298). Nella Capitale, invece, per evitare i percorsi più battuti ci si può rifugiare nei musei dedicati ad Hans Christian Andersen e Mario Praz (8.30-19.30), oppure prenotarsi per una insolita visita al Castello di papa Giulio II nell'area di Ostia Antica.

Liguria
Una delle colonie romane più belle della zona era Luni, i cui resti si possono visitare nel territorio di Ortonovo, in provincia di La Spezia (8.30-19.30). A Portovenere c'è invece la grande villa marittima del Varignano (9-15), che fu abitata dal I secolo a.C. al IV d.C.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi