Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 novembre 2011 alle ore 16:52.

My24
L'arte della Pixar in mostraL'arte della Pixar in mostra

Se andate alla ricerca di Nemo con la convinzione che bastino la pura tecnologia d'avanguardia e la grafica computerizzata per spiegarne il successo vi sbagliate di grosso. Dietro Edna e gli Incredibili, Ratatouille o Woody, tanto per citare solo alcuni dei personaggi di maggior successo della Pixar, si nascondono disegni, migliaia di disegni e storie di artisti sconosciuti al pubblico alle prese con il più tradizionale fra i repertori del mestiere, fatto d'acquerelli, penne e pastelli. Pure creazioni con unico limite alla fantasia: una storia che faccia sognare.

A raccontare il back a firma d'artista che si nasconde dietro il cinema della casa è la mostra al Pac di Milano, "Pixar - 25 anni di animazione", aperta al pubblico dal 23 novembre al 14 febbraio. Ospite d'eccezione è il premio Oscar John Lasseter, anima creativa e tra i fondatori della Pixar, che a Milano celebra così il quarto di secolo della casa che ha cambiato la storia dell'animazione digitale. Lasseter, che assieme a Steve Jobs ha fondato lo studio di produzione cinematografico e trasformato l'azienda, già attiva nella computer art in una bottega creativa ad alto contenuto tanto tecnologico quanto artistico, ha così inaugurato quello che alcuni definiscono un vero Rinascimento digitale.

La mostra incantevole per bambini e non solo "Pixar - 25 anni di animazione" svela le fasi più geniali e nascoste dei maestri dell'animazione mondiale con 500 opere, divise in quattro sezioni (Personaggi, Storie, Mondi e Digital Convergence) e due speciali installazioni, l'Artscape e lo Zoetrope, che utilizzano la tecnologia digitale per far rivivere le opere esposte nel percorso espositivo, progettato da Fabio Fornasari. Curata da Elyse Klaydman e da Maria Grazia Mattei, la mostra prodotta dal Comune di Milano e da 24 Ore Cultura, Gruppo 24 Ore, è aperta al pubblico dal 23 novembre al 14 febbraio.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi