House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Gli imprenditori italiani: «Più competitivi con l'euro a 1,20»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 08:07.

In dodici mesi ha perso più dell'11% rispetto al dollaro (e alle altre valute legate alla moneta Usa). Sarà l'euro debole a rilanciare la competitività del made in Italy?
«Per l'industria italiana di tutti i settori - sostiene Fabio Storchi, presidente di Comer Industries, media azienda specializzata in applicazioni industriali e per macchine agricole - questo mutamento dei corsi monetari rappresenta un toccasana. Abbiamo sofferto moltissimo con un cambio fra 1,35 e 1,50. Il punto di equilibrio è 1,20: consente di avere bilanci più equilibrati e permette di spingersi con più forza fuori dall'area euro, Stati Uniti e Asia in primis».

È proprio questo il punto: l'euro debole avvantaggia le merci italiane nelle aree del dollaro e in quelle agganciate alla moneta americana. Che sono quelle a maggior tasso di crescita. Dunque, diventa più facile per i nostri imprenditori piazzare i loro prodotti in quei mercati, i più dinamici, che oggi valgono abbondantemente più di un terzo del nostro export. Dunque l'euro debole una mano la dà, gli imprenditori ne sono convinti e considerano gli aspetti positivi superiori a quelli negativi, che non mancano.

Un po' in tutti i settori. «Per chi produce in Italia il rafforzamento di dollaro e yen è sicuramente positivo, anche se, nella grandi aziende soprattutto, i benefici si manifesteranno più nel medio periodo che nel breve» sostiene Michele Norsa, amministratore delegato di Ferragamo, storica azienda fiorentina di moda. Però, aggiunge, «alcuni risultati si vedono già: il retail in Europa sta crescendo, trainato dagli acquisti degli stranieri. L'effetto psicologico dato dal vantaggio di comprare in euro aumenta la propensione all'acquisto di chi viaggia».

Ma in generale i benefici si vedranno più avanti. Spiega Carlo Alberto Corneliani, presidente e a.d. dell'omonima azienda di abbigliamento mantovana, «per quest'anno i giochi sono fatti. L'anno prossimo ci saranno sicuramente dei benefici, sempre che i mercati assorbano le vendite». «Che l'euro debole aiuti l'export anche in paesi come Gran Bretagna, Giappone o Corea è pacifico – conferma Carlo Rivetti, presidente e a.d.di Sportswear Company (marchio Stone Island) – ma attenzione: chi è molto sbilanciato sulle lavorazioni all'estero avrà un aumento dei costi».

L’articolo continua sotto

L'Europa dà la scossa all'export

MILANO - Il saldo peggiora ma il commercio estero italiano a marzo 2010 è decollato, con una

L'Italia corteggia la Cina «verde»

Ogni anno più di 10 milioni di contadini lasciano le campagne per andare in città e si creano

Tags Correlati: Asia | Boffi | Carlo Alberto Corneliani | Carlo Rivetti | Eurotech | Gian Giacomo Ferraris | Ict | Imprese | Italia | Michele Norsa | Roberto Gavazzi | Salvatore Ferragamo | Sportswear Company | Stefano Ferro | Torino (sqaudra) | Torino (sqaudra) | Ubaldo Libertino | Versace

 

Vuol dire che ci sarà qualcuno che tornerà a produrre in Italia? «Forse sì. I costi crescenti legati all'euro e le quantità calanti richieste dal mercato rendono meno efficienti le lavorazioni all'estero». Gian Giacomo Ferraris, a.d. di Versace, spiega che la maison milanese «compra alcune materie prime in dollari e anche alcune linee vengono prodotte all'estero, in dollari. Ma il loro peso non incide in modo significativo sul bilancio. In ogni caso – aggiunge – valuteremo al momento opportuno l'eventuale spostamento di produzione o acquisto di materie prime nella zona euro».

Le materie prime, appunto: sono la nota dolente. Nel caso della lana, racconta Pier Luigi Loro Piana, che guida l'azienda omonima con il fratello Sergio, «tra l'aumento della domanda dovuto sia alla ripresa sia a fattori di tipo speculativo, una minor produzione (in Mongolia, per esempio, quest'inverno un freddo polare ha ucciso molti capi di capre da cashmere) e la debolezza dell'euro, i costi da un anno a questa parte sono saliti del 30-40%. Un aumento duro da far digerire sul mercato europeo. I benefici ci sono solo per chi esporta nell'area del dollaro».

Anche nell'arredamento l'aumento della materie prime si fa sentire, ma in misura minore. «Tra acciaio, metalli e vernici gli aumenti annunciati dai nostri fornitori si aggirano sul 5%: ritoccare i listini sarà quindi inevitabile – spiega Roberto Gavazzi, ceo di Boffi, produttore di cucine e bagni d'alta gamma – ma nel frattempo le nostre filiali all'estero comprano a prezzi più bassi e quindi possono essere più flessibili. Il ribasso dell'euro è una leva in più in un momento in cui tutto sta riprendendo, gli Stati Uniti sono ripartiti e l'Asia va bene». Il mercato sta andando bene anche per B&B, la più grande azienda di arredamento italiana. «In questi mesi la crescita per noi è a due cifre – sostiene l'a.d. Stefano Ferro – e l'euro intorno a 1.20 sul dollaro è una grande opportunità per ristabilire rapporti di giusta concorrenza». Ma alla fine, la cosa davvero importante per le aziende è la stabilità delle valute: «Questa crea dei vantaggi, mentre le oscillazioni rapide espongono comunque a rischi» sottolinea Loro Piana.

Di certo, il nuovo corso del cambio fra dollaro e euro sta modificando il rapporto delle aziende italiane prima di tutto con gli Stati Uniti. Che, al di là della crisi finanziaria e dei nuovi assetti geo-economici, rappresentano ancora il primo mercato al mondo e il principale serbatoio di tecnologie. Osserva Gianfranco Carbonato, presidente dell'Unione industriale di Torino e fondatore di Prima Industrie, media impresa basata sulle tecnologie laser che ottiene un buon 15% dei suoi ricavi negli Stati Uniti: «Per chi produce e vende in America, c'è un bilanciamento valutario naturale. Certo, i conti restano strutturalmente più equilibrati. Ma il vantaggio vero riguarda l'aumento della nostra capacità di penetrazione in Asia, la nuova frontiera, dove le divise sono ancorate al dollaro. È lì che l'euro debole produce il beneficio maggiore».

Sul capitolo americano interviene, sottolineando una potenzialità negativa, Ubaldo Libertino, amministratore delegato della Bj Consulting, società Ict specializzata in sicurezza: «Bisogna stare attenti - dice l'imprenditore - perché l'euro debole significa anche che l'acquisto di tecnologie americane diventa meno conveniente. Ci sono segmenti molto sofisticati dove alcuni software si trovano soltanto là. E per chi fa artigianato high tech il rafforzamento del dollaro potrebbe diventare un costo non semplice da sopportare. Non sempre la concorrenza rende omogenei i prezzi».

Bisognerà poi vedere cosa capiterà sul medio periodo: «Non dimentichiamoci - osserva Roberto Siagri, fondatore di Eurotech, società specializzata in nanocomputer - che la media degli ultimi sei mesi in realtà non si discosta particolarmente da quella di un anno fa. E tre anni fa questo era il cambio. Il problema, dunque, è la tenuta di lunga durata dei nuovi equilibri monetari che, senz'altro, avvantaggiano le imprese italiane».
paolo.bricco@ilsole24ore.com
cristina.jucker@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da