House Ad
House Ad
 

Parla Zuckerberg: «Facebook è fatto per la gente»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 08:31.

RANCHO PALOS VERDES (LOS ANGELES) – Forse Mark Zuckerberg ha davvero la coscienza sporca: sotto un fuoco di fila di domande sulla questione della privacy labile di Facebook, ha cominciato a sudare copiosamente. Perle umide che gli scendevano dalla fronte al collo, al punto che improvvisamente ha ceduto: si è tolto la felpa leggera con cappuccio e stemma aziendale sulla fodera celeste interna, che non si leva mai.

E la sua linea di difesa, il balbettio, le frasi sconnesse, l'apparente aria di innocenza, il proclama che le violazioni della privacy su facebook non sono affatto violazioni, ma rappresentano un "modo per abbattere gli ostacoli le rigidita' nel libero scambio di informazioni", non bastano. Anzi: vedersi davanti questo ragazzo di 26 anni – sottolineamo: molto immaturo rispetto a Steve Jobs o Bill Gates quando avevano loro 26 anni - in controllo, padrone di 500 milioni di utenti, non rassicura. Un suo critico feroce, che abbiamo incontrato all'evento D8 di Palos Verdes, dove Zuckerberg ha parlato, Jason Calacanis, dice: " e' patetico, non risponde alle domande piu' elementari... devo dire che e' uno spettacolo alquanto triste".


Puo' sembrare impietoso prendersela con un ragazzo di 26 anni che a partire da 19 ha costruito (in circostanze peraltro controverse) un modello sociale virtuale di amicizie, inviti fra sconosciuti, foto e documenti, che gli da oggi una ricchezza valutata in 11 miliardi di dollari. Ma il tema e' importante. E va ben al di la' dell'eta', della simpatia o dell'antipatia perche' riguarda una questione etica centrale per la nostra societa' nell'era di Internet: le nuove procedure di Facebook dunque, portano a una violazione della privacy o no ? "No - risponde Zuckerberg – per noi e' una questione di apertura...costruiamo il nostro progetto attorno alla gente, per la gente...abbiamo lavorato per due settimane di fila per rispondere ad alcune delle critiche e abbiamo dato agli utenti la possibilita' di limitare l'accesso alle loro informazioni...". Zuckerberg dunque non fa marcia indietro, anzi difende la filosofia dietro la "personalizzazione" che porta a una maggiore vulnerabilita' sui dati personali degli utenti.

L’articolo continua sotto

Navigatori «freddi» sulle nuove regole

MILANO - Reazioni tiepide per i cambiamenti di Facebook nella gestione della privacy. Il social

Gli spot sull'iPad più redditizi che online

NEW YORK - Fin da prima del suo lancio il settore dell'editoria ha riposto nell'iPad molte delle

Se Facebook toglie i limiti di velocità servono nuove regole

Se Facebook toglie i limiti di velocità servono nuove regole

Mentre Mark Zuckerberg introduceva alcune semplificazioni per la gestione della privacy su

Tags Correlati: Bill Gates | Internet | Jason Calacanis | Mark Zuckerberg | Sarah Swisher | Steve Jobs | Walt Mossberg

 

Ed e' vero che oggi Facebook ha diversi livelli di permessi di accesso - famiglia, amici, comunita' - fino all'apertura completa per una disseminazione sempre piu' allargata dei dati degli iscritti. E' anche vero che la maggioranza degli utenti, anche potendolo fare, non va necessariamente a modificare le procedure piu' elementari per escludere accessi esterni. Moltissimi sono giovani che non si rendono conto come certe cose scritte o dette oggi possano poi danneggiarli magari fra qualche anno. O che non afferrano le programmazioni "nascoste" di Facebook. Uno dei problemi che solleva sospetti infatti e' che Facebook abbia introdotto le "aperture" di "sottecchi" e su sua iniziativa. Ancora piu' controverso e' il "servizio" che consente agli utenti di mostrare le informazioni che appartengono ai loro amici su Facebook su altri siti Internet. Il servizio si chiama "instant personalization" e per ora e' limitato. Ma nelle sue frasi sconnesse Zuckerberg ha difeso quella che lui chiama "personalizzazione": "Fra qualche anno guarderemo indietro e ci chiederemo come mai in quel momento non e' stato personalizzato tutto, il mondo si muove in un'unica direzione in cui tutto e' disegnato attorno alla gente".

C'e' da chiedersi chi si nasconde davvero sotto la felpa e sotto la maglietta nera girocollo che abbiamo visto "per la prima volta nella storia di Internet" come ha osservato ironica Sarah Swisher conduttrice con Walt Mossberg di D8. Su questo punto centrale, la "giuria" deve ancora decidere: la privacy e' a rischio ma Zuckerberg e' un giovane idealista al servizio del prossimo in buona fede? Oppure la privacy e' a rischio e Zuckerberg e' in mala fede? Come dire: sa benissimo che "aprendo" le informazioni dei suoi 500 milioni di iscritti ha davanti a se una miniera d'oro commerciale, ma non lo ammettera' mai, per non perdere la "faccia" coi suoi seguaci. E anche in questo caso ci sono due livelli. Il primo: Facebook ha sperimentato che con maggiori accessi all'informazione degli abbonati aumenta il numero degli iscritti. Tre anni fa erano 100 milioni oggi sono 500. Fra due anni potrebbero essere un miliardo. Un miliardo di "associati". In questo caso il fine sarebbe lo stesso controverso, ma interno. L'altro fine invece potrebbe essere quello di dare l'accesso a organizzazioni commerciali che avrebbero cosi' materiale prezioso irripetibile per le loro strategie di marketing. La terza ipotesi ovviamente e' che le azioni di "apertura" e condivisione di informazioni anche intime, dunque "personali", grazie a programmi automatici che non informano l'utente "non" rappresenta una violazione della privacy.

Qui a Ranchos Verdes, fra il popolo dei "vecchi" della D8, dove vecchi sono quelli al di sopra dei trent'anni, non abbiamo trovato una persona convinta che non ci siano rischi per la privacy dalle recenti politiche di Facebook. Il dubbio resta sulla buona fede o sulla malafede di Zuckerberg. Dubbio che non puo' avere oggi una soluzione "provata" in quanto il processo alle intenzioni e' impossibile. Di certo pero' il futuro di credibilita' e fiducia che Facebook e' riuscito a conquistarsi nel cuore di centinaia di milioni di utenti potrebbe appannarsi. Se almeno Zuckerberg giustificasse le aperture con un articolato progetto con fini di business, almeno sarebbe trasparente. Ma, come gli e' capitato in gioventu' (cioe' sei anni fa), sembra ambiguo, indiretto, incerto. Tutto il contrario dell'apertura che proclama per Facebook. Come forse tradisce il sudore che gli scende sul collo.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da