House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Tremonti dal G-20 coreano lancia le riforme per la libertà d'impresa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 22:07.

BUSAN (Corea del Sud) - Una «rivoluzione liberale» con una misura straordinaria «per la libertà di impresà che porti alla »sospensione di 2-3 anni« delle autorizzazioni per le Pmi, la ricerca e le attività artigiane e di piccola entità. Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti lancia dal G-20 di Busan, l'idea, condivisa e portata avanti con il premier Silvio Berlusconi, di un grande progetto che passa attraverso la modifica dell'art 41 della Costituzione, per rilanciare la crescita in Italia e in Europa, ora bloccate »dall'eccesso di regole«, e che verrà presentato domani ai 20 Grandi e poi lunedì all'Ecofin.

Tremonti, al termine della prima giornata dei lavori che si tengono nella città sudcoreana, non vuole parlare di finanza, di turbolenza dei mercati o di stabilizzazione dei conti pubblici ma attraverso citazioni, metafore e paralleli storici, espone il piano già accennato nella nota di Palazzo Chigi della vigilia dove si parlava di un grande progetto di liberalizzazione delle attività economiche.

Per il ministro l'Europa e l'Italia «non hanno alternative» di fronte alle sfide della globalizzazione e devono «eliminare l'eccesso di regole che l'Unione si è autocostruita. Questo blocca come un macigno la strada dello sviluppo» e la rende meno competitiva rispetto a paesi emergenti come la Corea o il Brasile, vanificando inoltre i soldi destinati alla crescita. L'alternativa per il Vecchio Continente è quella «di una dolce morte», di una condanna a fare «il guardiano di un cimitero o, al massimo, il tenutario elegante di un antico Relais».

Tremonti entra quindi nel dettaglio del provvedimento che supera «le lenzuolate di Bersani o il piano Casa di Berlusconi», entrambi «falliti perché il sistema non si cambia dall'interno» e non ci sono riuscite né la destra né la sinistra. Il progetto, pensato assieme al premier, prevede una legge costituzionale da presentare dopo la manovra che modifica l'art 41 della Carta, frutto ai tempi della Costituente di un compromesso fra le posizioni delle forze di sinistra e quelle di centro, «rendendo possibile tutto ciò che non è vietato».

La misura, assicura Tremonti, »non è in contrasto con il federalismo fiscale», non comporta aggravi di spesa e avrà carattere transitorio per provarne l'efficacia. Sarà così limitata all'economia reale e non alla finanza mentre l'urbanistica avrà un regime a parte. Pensiamo a una radicale e totale autocertificazione per le Pmi, l'artigianato e la ricerca con i controlli e verifica dei requisiti che vanno fatte ex post». Il ministro non ha paura della reazione e delle conseguenze elettorali delle tante corporazioni, sacche di privilegio italiane: «Il vertice ha creato le regole e la base ora lo chiede» così come fu «il Terzo Stato a domandare» nella rivoluzione illuminista «un re, una legge, un regime d'imposta».

L’articolo continua sotto

Al G-20 dei ministri finanziari in Corea i toni sono allarmati per la volatilità dei mercati

Busan (Corea del Sud) - «Ripresa fragile, volatilità dei mercati finanziari, stato di costante

Il Pil italiano cresce dello 0,5% nel primo trimestre 2010

Resta stabile il Pil di Eurolandia nel primo trimestre 2010: secondo Eurostat la crescita è stata

Marcegaglia: «Alzare l'età pensionabile delle donne» (Imagoeconomica)

Marcegaglia: «Alzare l'età pensionabile delle donne»

Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, è d'accordo con la richiesta dell'Ue al governo

Tags Correlati: Cesare Fumagalli | Confartigianato | Confindustria | Corea del Sud | Eurostat | Giulio Tremonti | Governo | Italia | Pubblica Amministrazione | Silvio Berlusconi | TG1 |

 

Il ministro dell'Economia ha commentato con soddisfazione i dati sul Pil italiano forniti da Eurostat ma non manca di rilevare che la crescita in Europa è troppo lenta rispetto al resto del Mondo, per colpa anche di un eccesso di regole. «Il dato dell'Italia», dice l'inquilino di via XX settembre parlando al Tg1 dalla Corea del Sud dove è in corso il vertice del G20, «è buono e speriamo che si consolidi. Ma il dato europeo ha davanti lo zero, mentre qui, in questa parte del Mondo, i numeri sono ben più forti».

«L'iniziativa del governo per la libertà d'impresa, che punta ad una drastica semplificazione delle norme per le Pmi e per la ricerca - ha commentato il presidente della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia - è di grande interesse e potrebbe essere un forte aiuto per far ripartire la crescita nel nostro paese». Ieri il comunicato di Palazzo Chigi sul lavoro congiunto del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del ministro dell'Economia Giulio Tremonti già preannunciava un «grande progetto di liberalizzazione delle attività economiche».

Commento positivo anche dal segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli : «Condividiamo l'iniziativa del governo per la libertà d'impresa, che punta ad una drastica semplificazione delle norme per le Pmi. Potrebbe essere un importante contributo per sostenere il rilancio dell'economia reale nel nostro Paese». Secondo Fumagalli «semplificare l'attività della Pa e tagliare gli oneri burocratici è una potente leva che il governo può muovere per aiutare gli imprenditori a superare la crisi ed evitare che debbano sprecare ogni anno 16,6 miliardi per gestire i complessi rapporti con la pubblica amministrazione. Soltanto gli adempimenti burocratici per aprire un'impresa in Italia costano 1.134 euro, il 67,2% in più rispetto alla media Ue».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da