House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Le tesi dei giovani imprenditori: «Senza la crescita siamo un paese morto»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2010 alle ore 17:46.

SANTA MARGHERITA - Focus sulla crescita economica a Santa Margherita Ligure al convegno dei giovani industriali di Confindustria in cui si discute di "Responsabilità e riforme". «La situazione è seria e i sacrifici non finiscono con la manovra. Senza rigore siamo un paese spacciato, ma senza crescita siamoun paese morto», ha affermato la presidente Federica Guidi, illustrando le tesi dei giovani imprenditori.

«La classe politica ha colpe pesanti», per la mancata attuazione delle riforme, ma lo stesso «vale per la società civile, per l'opinione pubblica tutta, per il sindacato e anche per un sistema imprenditoriale. Tutti assieme non siamo riusciti a creare un clima opportuno per costringere governo e parlamento a passare dalle parole ai fatti».

Secondo la presidente «la situazione è grave e seria e l'arte di arrangiarsi non basta più. La manovra che è stata presentata a maggio non lascia spazio ai dubbi». Nel suo discorso introduttivo , Guidi ha sottolineato che occorre costruire insieme «una democrazia della responsabilità, di politici, funzionari e privati cittadini. Noi siamo pronti a fare la nostra parte e questo significa scrivere insieme un nuovo patto sociale. Un patto sociale non è un assegno in bianco».

La presidente dei giovani di Confindustria ha apprezzato le mosse del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, al quale ha riconosciuto il merito di «aver tenuto ferma la barra nella tempesta della crisi, contrastando con determinazione politica e coraggio personale tutti coloro che volevano tornare all'Italia della spesa pubblica, come negli anni '70, come soluzione di tutti i problemi». Ma l'impressione dei giovani industriali è che il paese sia come una comitiva di rocciatori «ben allenata, abituata a situazioni difficili, ma non equipaggiata come dovrebbe. Su un piede ha uno scarpone da montagna, perfettamente funzionante. Sull'altro una scarpa consumata».

I giovani industriali non si tirano indietro, pur avendo ereditato «un paese pieno di difficoltà. È giunto il tempo per noi di salire sul ring, di smetterci di accontentarci di essere solo spettatore».

«Una buona riforma delle pensioni è fuori dall'agenda politica», ha poi detto Federica Guidi, ricordando come «la nostra spesa per la protezione sociale sia tutta accentrata sul sistema previdenziale» disegnando una «iniquità generazionale». Tuttavia, «i patti si possono riscrivere». Occorre, quindi, «traguardare la riforma delle pensioni per rimettere al centro del nostro welfare un banale principio di giustizia distributiva fra generazioni».

L’articolo continua sotto

Liberalizzazioni e Stati Uniti d'Europa per evitare il peggio

SANTA MARGHERITA. Più Europa, meno stato nell'economia. Più meritocrazia, niente tasse sulle

Il convegno dei giovani di Confindustria

Federica Guidi, presidente dei giovani industriali

Tags Correlati: Confindustria | Federica Guidi | Focus | Giulio Tremonti | Imprese | Italia |

 

Inoltre, secondo Guidi, «cambiamenti così delicati come quelli che riguardano l'età di pensionamento delle persone non possono essere la conseguenza di richiami dell'Unione europea o di esigenze straordinarie di finanza pubblica. Né è possibile inquadrare l'adeguamento del sistema previdenziale soltanto nella logica della chiusura delle finestre per andare in pensione».

Le ‘tesi' dei giovani sono ora al ‘vaglio' degli ospiti che tra stasera e domenica si alterneranno nel salone del Grand hotel Miramare della cittadina ligure.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da