House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Francia, Germania e Inghilterra insieme per tassare le banche. E parte anche una campagna su Twitter

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2010 alle ore 20:26.

Francia, Germania e Inghilterra giocano d'anticipo e annunciano una tassa sulle banche. Facendo pressing sul G20 (in programma il 26-27 giugno a Toronto) che in agenda prevede anche lo spinoso tema dell'introduzione di una tassa internazionale sulla finanza. I governi dei tre paesi hanno pubblicato oggi, martedì, una dichiarazione congiunta sulla tassa sulle banche, in seguito all'annuncio del cancelliere dello Scacchiere britannico George Osborne di lanciare una tassa in questo senso in Gran Bretagna da inizio 2011.

Il documento congiunto. «Alla luce dell'accordo in seno al G20 secondo il quale il settore finanziario dovrebbe apportare un contributo giusto e sostanziale alle spese generate dagli interventi governativi per il salvataggio del sistema bancario - si legge nella dichiarazione pubblicata sul sito del ministero del Tesoro britannico - i governi francese, britannico e tedesco propongono di introdurre una tassa basata sugli utili delle banche».

La tassa in Gran Bretagna. A dare le linee guida è stata la Gran Bretagna che oggi, nell'ambito dell'approvazione della Finanziaria, ha approntato la sua "bank levy". Secondo le prime informazioni la nuova tassa scatterà dal 2011 e sarà nizalmente scontata allo 0,04 per cento (da calcolare sul fatturato delle banche) per poi salire a regime allo 0,07 per cento. Secondo Osborne, la nuova tassa dovrebbe procurare al fisco britannico un gettito di 2,4 miliardi di euro l'anno una volta l'applicazione sia giunta a regime.

La tassa francese. Anche la Francia accelera. Oltre a prender parte al documento congiunto con Germania e Gran Bretagna, il mnistero dell'Economia francese ha annunciato oggi che introdurrà una tassa sulle banche nel quadro del progetto di legge di bilancio per il 2011 che sarà presentato a fine settembre.

La tassa tedesca. Quanto alla Germania, i dettagli della nuova tassa saranno presentati entro fine estate. «Io lotterò» per questa tassa, ha detto oggi il cancelliere Angela Merkel nel corso di un intervento tenuto a Berlino davanti alla federazione delle camere di commercio tedesche, difendendo allo stesso tempo il pacchetto di austerity da 80 miliardi di euro varato dal governo tedesco il 7 giugno scorso. La maxi-manovra, ha sottolineato, non frenerà la crescita economica. L'economia tedesca, ha inoltre fatto notare la leader conservatrice, si è ripresa dalla crisi prima del previsto: «Il 2010 è cominciato molto meglio di quanto avevamo previsto un anno fa».

L’articolo continua sotto

Il cancelliere inglese George Osborne (Fotogramma)

Londra annuncia una finanziaria da lacrime e sangue. Patto con Parigi e Berlino per tassare le banche

LONDRA – La stretta è arrivata ed è energica abbastanza da dare un colpo di freno deciso alle

Tags Correlati: Angela Merkel | Camera di Commercio | Canada | Eliseo | Francia | George Osborne | Germania | Governo | Inghilterra | Jim Flaherty | Ministero del Tesoro | Rao Nirupama | Stephen Harper | Udo Bullmann |

 

Divisioni all'interno del G20. L'iniziativa mostra una netta divisione all'interno del G20, anche se nelle ultime ore il contrario Canada, paese che ospita il vertice, sembra aver ammorbidito la propria posizione. In un'intervista il ministro delle Finanze Jim Flaherty afferma: «Voglio vedere come il G20 si accorderà per andare avanti. È importante che cerchiamo di essere collegiali».

Ad alimentare i no alla tassa sulle banche è anche l'India. Nirupama Rao, il sottosegretario agli esteri, ha affermato oggi durante una conferenza stampa che il settore bancario «è in buona salute» grazie a un sistema di regole rigide e prudenti. Proprio questo dimostrerebbe che «non c'è necessità di imporre nessuna tassa sulle transazioni finanziarie».

La campagna su Twitter. Intanto a favore della Tobin tax, come viene comunemente chiamata la tassa sulle transazioni finanziarie, viene chiamato in causa anche il mondo dei social network. Oggi l'eurodeputato socialdemocratico tedesco Udo Bullmann ha invitato tutti gli internauti favorevoli alla tassa a twittare il premier canadese Stephen Harper, padrone di casa alla riunione del G20 di Toronto e, soprattutto, grande oppositore di un'imposta tanto sulle banche quanto sulle transazioni finanziarie. Il messaggio da inviare ad Harper, ha scritto oggi Bullmann in un comunicato, è: «Primo ministro Harper: vogliamo una tassa sulle transazioni finanziarie adesso».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da