House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Tagli più flessibili per le regioni. Bossi vede Tremonti: «C'è spazio per modificare la manovra»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2010 alle ore 16:19.

Tagli più flessibili per le regioni, misure su fisco, scalone unico per l'innalzamento a 65 anni dell'età pensionabile delle donne nel pubblico impiego, dal 2012. E, ancora, assegni di invalidità, patto di stabilità e tasse in Abruzzo. Più tempo, poi, affinchè l'accertamento
del fisco diventi esecutivo. Sono le novità contenute negli emendamenti presentati dal relatore alla manovra, Antonio Azzollini (Pdl). Undici in tutto, stasera, anche se Azzollini si riserva la possibilità di «presentare altre 2 o 3 proposte di modifica domani».

L'emendamento clou, atteso dalle regioni, prevede in pratica che le risorse statali che spettano «a qualunque titolo» alle regioni vengano ridotte di 4 miliardi nel 2011 e 4,5 a decorrere dal 2012. Le riduzioni saranno ripartire «secondo criteri e modalità stabiliti in sede di conferenza Stato-Regioni». Iltutto entro 90 giorni dall'entrata in vigore del decreto. Per le province il taglio (inclusa la compartecipazioneall'Irpef) è di 300 milioni per il 2011 e di 500 milioni apartire dal 2012. Per i Comuni (sopra i 5.000 abitanti)taglio ai trasferimenti per 1,5 miliardi nel 2011e 2,5 miliardi dal 2012.Anche in questo caso a decidere le modalità sarà la ConferenzaStato-Citta.

In Abruzzo la sospensione degli adempimenti tributari (imprenditori o autonomi) con volume d'affari non superiore a 200mila euro è prorogata al 20 dicembre 2010. La disposizione non si applica comunque a banche e assicurazioni. La ripresa della riscossione dei tributi non versati (senza sanzioni e interessi) avverrà da gennaio 2011. La misura sarà finanziata con una serie di rincari sui tabacchi.

Intanto il leader della Lega Umberto Bossi incontra Tremonti per valutare gli spazi di modifica della manovra. Per il Senatur «c'è spazio per delle modifiche per venire incontro alle richieste delle Regioni». Tra mezz'ora vedo Tremonti , ha aggiunto, e « voglio sentire che dice lui e vedrò di convincerlo». Domani, alle ore 13, in Senato, è anche previsto un nuovo incontro tra il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e i senatori del Pdl per fare il punto sugli altri emendamenti alla manovra.

Sulla scuola «siamo al lavoro», ha dichiarato Azzollini, e il meccanismo per alleviare i docenti dal blocco degli stipendi dovrebbe consistere in una compensazione attraverso la destinazione ai docenti del 30% dei risparmi che, in base alla manovra triennale del 20088, erano destinati al comparto scuola saranno destinati ai docenti. Nessuna novità sullo scaglionamento delle liquidazioni nel pubblico impiego né sul blocco degli stipendi, ma Azzollini ha rilevato che «il congelamento del trattamento economico é uno dei cardini della manovra». Nessuna indicazione, poi, sulla norma sui certificati verdi, ma quasi certamente ci saranno anche ampie modifiche all'articolo 45 della manovra e non, come da più parti auspicato, la soppressione dell'articolo che abolisce l'obbligo per il Gse di riacquistare i certificati verdi in eccesso sul mercato. Una misura che, se non modificata, scardinerebbe il meccanismo degli incentivi alle fonti rinnovabili.

L’articolo continua sotto

Affitto con obbligo di dati catastali dal primo luglio

Dal 1°luglio diventa obbligatoria l'indicazione dei dati catastali degli immobili nelle richieste

Napolitano: manovra entro la fine di luglio. Punti anche alla crescita (Fotogramma)

Napolitano: manovra entro la fine di luglio. Punti anche alla crescita

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, chiede una rapida approvazione della manovra,

Tags Correlati: Abruzzo | Giulio Tremonti | Lega | Pubblico impiego | Umberto Bossi

 

Dal prossimo 1° luglio, per effetto della manovra, arriveranno diverse novità. L'aumento di uno o due euro per le autostrade collegate con i tratti autostradali o i raccordi gestiti dall'Anas (che in futuro avranno un pedaggio) e la fattura elettronica oltre i 3mila euro. Quest'ultima misura ha l'obiettivo di attivare controlli incrociati contro frodi carosello e false fatturazioni. In arrivo anche un giro di vite sulle celebrazioni nella pubblica amministrazione. Gli eventuali gettoni di presenza, poi, per i membri dei comitati amministratori delle gestioni, fondi e casse dell'Inps non potranno superare l'importo di 30 euro a seduta. Si sopprimono, sempre a decorrere dal 1° luglio, tutti gli emolumenti (comunque denominati) legati alla partecipazione alle riunioni di organi collegiali di livello centrale. In arrivo, poi, l'obbligo di indicare i dati catastali per la registrazione dei contratti d'affitto di casa e si assoggettano, inoltre, a una ritenuta del 10% a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dai beneficiari, i pagamenti effettuati mediante bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. Vale, per esempio, per i pagamenti per le ristrutturazioni immobiliari che beneficiano degli sconti Irpef.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da