House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Faissola loda le banche «baluardo», che «gli stress test non penalizzeranno»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 19:32.

«Ho sempre cercato di garantire l'unità del sistema, anche nei momenti in cui le spinte alla divisione erano molto molto elevate. Spinte a dividere che arrivavano dall'esterno, perchè al nostro interno abbiamo sempre mantenuto la compattezza». Corrado Faissola, presidente uscente dell'Abi, traccia un bilancio dei suoi quattro anni alla guida dell'associazione dei banchieri.

«Quattro anni densi di moltissimi avvenimenti, tra i più drammatici da un secolo a questa parte» afferma, durante la conferenza stampa per anticipare i contenuti della cinquantesima relazione annuale che domani leggerà alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi e del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

Ai suoi illustri interlocutori, prima di passare il testimone al nuovo presidente Giuseppe Mussari, Faissola consegnerà un messaggio chiaro: dirà con domani orgoglio che «le banche sono state in questi anni il baluardo più importante per la stabilità del Paese, una stabilità non solo finanziaria, ma anche economica e sociale»; infatti hanno limitato i danni del credit crunch e non hanno abdicato al loro tradizionale ruolo di di sostegno a famiglie e imprese; questo ruolo, rimarca, è elogiato da tutti e per questo oggi si richiede che si agisca «con coerenza», rivedendo il trattamento fiscale per le aziende di credito, a cominciare da quello, particolarmente penalizzante in una situazione post-crisi economica, per le perdite sui crediti.

Faissola argomenta le sue tesi con alcuni numeri. I finanziamenti alle famiglie sono cresciuti a maggio, anno su anno, del 7,7%, contro il 2,4% degli altri paesi europei; gli impieghi al settore privato sono diminuiti dell'1,5%, ma il loro calo è inferiore a quello delle altre banche in Europa, che registrano una riduzione del 3%. Naturalmente, secondo il banchiere, «nessuno è senza peccato e anche le banche hanno una serie di cose da migliorare. Il futuro - ha aggiunto - presuppone una crescita della nostra reputazione nella società e da questa crescita dipenderà nel futuro sempre più la nostra performance reddituale. Se pensiamo di stare sul mercato senza attenzione crescente al cliente, sbagliamo».

L’articolo continua sotto

Mussari Giuseppe presidente  Banca Monte dei Paschi (Imago)

Non cambiano i giochi per il Monte

Il nuovo incarico di Giuseppe Mussari non cambia la distribuzione del potere a Siena. Il presidente

Tags Correlati: Abi | Corrado Faissola | Giorgio Napolitano | Giulio Tremonti | Giuseppe Mussari | Mario Draghi | Politica |

 

Quanto alla solidità presente e prospettica del sistema creditizio italiano, Faissola ha sottolineato che «la capacità di resistenza dell'industria bancaria italiana a scenari avversi è buona».E si è dichiarato «fiducioso» sui risultati degli stress test condotti sui principali istituti di credito europei. Le banche italiane, ha spiegato, «non saranno penalizzate» dagli stress test, anche se «l'attuale situazione dei mercati e gli stessi test confermano che il modello di riferimento che le autorità internazionali hanno non è quello delle nostre banche».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da