Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 agosto 2010 alle ore 16:36.
Il consorzio AnsaldoBreda (gruppo Finmeccanica)-Bombardier si è aggiudicato la gara da 1,2 miliardi per fornire a Trenitalia 50 nuovi treni per l'alta velocità. L'offerta é risultata quella con il punteggio più alto rispetto a quella della concorrente Alstom, che invece produce i treni al alta velocità di Ntv. L'assegnazione definitiva avverrà dopo il previsto vaglio del cda di Trenitalia che si riunirà il 5 agosto.
Erano molto stringenti le clausole imposte da Mauro Moretti nel capitolato della gara. Tanto che, su richiesta dei costruttori, era slittato dal 10 marzo al 20 aprile il termine per la presentazione delle offerte. All'epoca i costruttori chiesero una serie di precisazioni e proposte di modifica al capitolato.
Trenitalia ha ricordato che la gara si basava sulla valutazione di una offerta con parte tecnica fino a 70 punti e parte prezzi fino a 30 punti. La commissione ha rilevato che il miglior punteggio è stato conseguito dall'Ati AnsaldoBreda/Bombardier sia per l'offerta tecnica che per quella prezzi. Nel dettaglio i punti ottenuti da Ati sono stati 56,533 per la parte tecnica e 28,88 per la parte prezzi (prezzo per treno 30,800 milioni di euro); a fronte dell'offerta Alstom che ha ottenuto 50,795 per la parte tecnica e 28,61 per quella relativa al prezzo (prezzo per treno 35 milioni di euro).