House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Social network con consigli per gli acquisti. Il web 2.0 punta sul glocal

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2010 alle ore 08:03.

Se la pubblicità è l'anima del commercio, la psicologia delle relazioni tra le persone e le aziende è da tempo in analisi sul lettino dei social network online. Schiere di terapeuti dell'epoca digitale raccolgono sogni e incubi, consci e inconsci, di centinaia di milioni di persone immerse nella complessità della rete. Le preoccupazioni: information overload, perdita della privacy, strumentalizzazione dell'amicizia.

Le speranze, sulla scorta della visione utopica lanciata dal Cluetrain Manifesto, una decina d'anni fa, non cessano di affascinare: la rete riporta effettivamente alla luce la dimensione umana anche nelle relazioni commerciali, superando la spersonalizzante visione del marketing tradizionale. Ma la complessità è lungi dall'essere domata. E non per nulla si cercano nuovi ancoraggi, per esempio, nella connessione tra leggerezza delle reti sociali online e concretezza delle reti territoriali.

Foursquare, Gowalla e, ora, Facebook Places tentano di approfittarne, offrendo servizi che collegano le informazioni sulla localizzazione delle persone alle conversazioni che si tengono sui social network. Cercano di monetizzarne il valore in chiave di pubblicità locale. E ci riescono, soprattutto se conquistano molto traffico: non per nulla gli analisti pensano che con l'entrata in gioco di Facebook nella localizzazione ci sia molto meno spazio per i piccoli concorrenti. Perché di fronte alla complessità, le persone tendono ad affidarsi a chi può semplificare le scelte.

Una dinamica dell'innovazione si ripete: piccole start up inventano nuovi modi per sfruttare il giro delle informazioni emergenti nelle reti sociali e, se hanno successo, vengono acquistare e incorporate da grandi piattaforme. O vengono semplicemente copiate. È andata bene alla Siri, start up che aveva sviluppato un software in grado di fornire risposte a domande come “dove è meglio andare a cena questa sera in questa città?” sulla base delle informazioni scambiate dagli utenti dei social network: la Siri è poi stata acquisita dalla Apple.

In Italia, in questo spazio, Erik Lumer sta sviluppando Cascaad. Mentre altre tecnologie cercano il loro successo nella gestione della conoscenza che emerge dai social network come fanno Tweefind e Twimbow di Luca Filigheddu, tecnologie segnalate negli Stati Uniti dai guru di Mashable. Per tutte queste idee occorre conquistare attenzione e traffico prima di pensare a inserirsi un in flusso commerciale. Farlo in proprio, del resto, è difficile: più spesso è meglio aggregarsi a una grande azienda che abbia già un modello di business. Il che va bene anche agli utenti. La quantità di nuove idee che si presentano sul mercato non semplifica la vita dei consumatori. Che molto spesso finiscono per utilizzarle quando sono adottate o lanciate dai giganti: Google, Apple, Facebook, e così via. Ma la prevedibilità di questa dinamica e l'estrema razionalità commerciale dei protagonisti, sembrano in questa fase prevalere sulle tensioni utopistiche.

L’articolo continua sotto

Il web punta sui mercati locali

Facebook lancia Places e i servizi web legati alla geolocalizzazione sembrano, finalmente, prossimi

Il sito «glamour» che ha conquistato l'America

L'editoria è in crisi. Gli inserzionisti latitano. I giornali licenziano. Le riviste chiudono. Il

Facebook lancia Places

Facebook lancia Places che dice dove siamo e mette già in crisi i nuovi rivali di Zuckerberg

Facebook, il social network più globale del web con 500 milioni di utenti, si veste di glocal. Il

Tags Correlati: Angela Wu | Chris Anderson | Erik Lumer | Facebook Places | Google | Internet | Luca Filigheddu | Michael Wolff | Tony Dokoupil

 

In questo senso, la recente discussione intorno alla presunta"morte del web" si comprende meglio. Neppure troppo tra le righe Chris Anderson e Michael Wolff osservavano nei loro articoli su Wired come questa fase dell'innovazione internettiana si giochi moltissimo intorno alla generazione di business da parte delle grandi piattaforme, mentre sta perdendo peso lo sviluppo disinteressato del web aperto. Un articolo di poco precedente al loro, pubblicato su Newsweek da Tony Dokoupil e Angela Wu, segnalava che il numero di volontari che aggiornano Wikipedia è in ribasso e che l'enciclopedia online ha iniziato a organizzarsi per aumentare il reclutamento.

Sarebbe un errore tirarne fuori una conclusione cinica. L'innovazione resta un fenomeno complesso. In cui l'ispirazione utopica gioca sempre un ruolo decisivo e sottile. Genera visioni lungimiranti che, quando si rivelano giuste, lasciano il posto prima o poi all'azione coordinata delle truppe del grande commercio. Allora sembra immergersi nella routine. Ma è un attimo. Perché riemerge poco più in là. Inattesa per definizione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da