House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

L'economia italiana crescerà dell'1,2% nel 2010 e «sono possibili sorprese positive»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 10:30.

La ripresa economica rallenta e iniziano a soffiare "venti contrari". Lo sostiene il centro studi di Confindustria (Csc) nel rapporto d'autunno sugli scenari economici. «L'estate - spiega il Csc - ha accumulato nuovi dubbi sugli sviluppi nell'immediato futuro. La messe di statistiche congiunturali è stata più scarna di notizie positive e fa presagire un rallentamento. È legittimo il timore che la frenata sia determinata dal prevalere di venti contrari che impediscono il consolidamento e l'autostenibilità della fase espansiva». Secondo la presidente degli industriali Emma Marcegaglia, tuttavia, «il peggio è passato».

Secondo le stime aggiornate Il Pil italiano crescerà dell'1,2% nel 2010, dell'1,3% nel 2011 mentre crescerà sui livelli pre-crisi nel 2013. Sul fronte del lavoro il 2010 si chiuderà con 480mila occupati in meno rispetto a inizio 2008, ovvero quando è iniziata la crisi. Tuttavia, il centro studi «ritiene tuttora più probabile uno scenario ispirato a un prudente ottimismo, dove i rischi al ribasso sono bilanciati da possibili sorprese positive, le forze negative non sono destinate a prevalere e la frenata resta confinata a un paio di trimestri, essendo il frutto del naturale succedersi di strappi in avanti e momenti di riposo». «Tenendo conto delle statistiche estive - spiega il centro studi - meno brillanti dell'atteso anche per l'economia italiana, e di un tasso di cambio più sfavorevole, le previsioni di crescita vengono ritoccate all'ingiù nel 2011, quando la frenata globale si farà sentire in Eurolandia e in Italia». Alla fine del biennio «sarà del 3,7% il minor prodotto da recuperare e di questo passo i valori medi del 2007 non si raggiungeranno prima del 2013».

Il centro studi di Confindustria stima anche che il sommerso «è bruscamente accelerato nel 2009» superando il 20% del Pil (oltre 27% se non si considera la Pubblica Amministrazione. Al Sud è il doppio). Dato che porta l'ammontare dell'evasione fiscale «su valori sbalorditivi» e «molto superiori ai 125 miliardi» stimati dal CsC lo scorso giugno. Anche la stima della pressione fiscale effettiva è «rivista all'insù», ad un livello «ben sopra il 54% nel 2009», più del 51,4% stimato dal CsC lo scorso giugno e del 43,2% della «pressione apparente contenuta nei documenti ufficiali».

L’articolo continua sotto

Marcegaglia: «Il peggio forse è passato. Ora avanti con le riforme»

«Probabilmente il peggio è alle spalle, ma siamo ancora in una situazione incerta», dice la

Osservatorio dell'economia

L'Assemblea di Confindustria 2010

Tags Correlati: 2010 | Associazioni di categoria | Confindustria | Emma Marcegaglia | Mercato del lavoro | Pil | Pubblica Amministrazione

 

Occupazione con il freno tirato. Sul fronte del lavoro, il 2010 si «chiuderà con 480mila persone occupate in meno rispetto a inizio 2008, al netto degli effetti statistici derivanti dalla regolarizzazione degli immigrati». Secondo il Csc fino a oggi si sono persi già 450mila posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione si attesterà all'8,7% a fine 2010 (8,6% in media d'anno) e a fine 2011 raggiungerà il 9,3% (9,1% in media). L'occupazione é, quindi con «il freno tirato»: passerà dal -1,8% del 2010 a +0,4% nel 2011. «La creazione di nuovi posti di lavoro sarà frenata dall'ampio bacino di forza di lavoro inutilizzata" e dal "dalla ripresa della crescita della forza lavoro». Secondo gli economistid i viale dell'Astronomia, inoltre, «il ricorso alla Cig rimarrà alto per il resto del 2010 ed equivalente a 475mila ula in media d'anno, contro le 335mila del 2009, mentre comincerà a scendere progressivamente nel 2011».

Marcegaglia: «Il peggio forse è passato. Ora avanti con le riforme»

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da