House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Berretta (Eutelsat): «Arriva la banda larga via spazio». I satelliti volano in Borsa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2010 alle ore 15:35.

La crisi sembra pesare di meno nello spazio. Perlomeno, se si dà retta ai numeri di Euroconsult. Nel 2010 il giro d'affari dei satelliti geostazionari per le telecomunicazioni dovrebbe assestarsi a quota 11 miliardi di dollari, in crescita del 6% rispetto al 2009. «La domanda televisiva e la corsa dei paesi emergenti- spiega Pacome Revillon, ceo di Euroconsult - hanno sostenuto il mercato. Senza dimenticare l'internet veloce». Come ribadisce al Sole24ore lo stesso presidente di Eutelsat, Giuliano Berretta.

La banda larga nello spazio
«Il nuovo propellente per i nostri ricavi? Certamente arriverà dalla banda larga». Per Berretta il web via "spazio" è essenziale nello sviluppo del business. «Entro dicembre – spiega – lanceremo, primi al mondo, un grande satellite dedicato all'internet veloce. A pieno regime servirà circa 700mila utenti per un fatturato annuo attorno a 100 milioni. L'obiettivo è raggiungere nuovi clienti, soprattutto nelle periferie delle città». Con il che Eutelsat farà concorrenza alla telecom di turno? «Assolutamente no – risponde Beretta –, siamo complementari alla rete fissa: offriremo una connessione di 10 megabit al secondo, a circa 30 euro al mese: se possibile faremo accordi con gli operatori per la banda larga».
Già, la banda larga. Ovviamente nel menù satellitare di Eutelsat non c'è solo l'Adsl2. «Un'altra gamba del nostro sviluppo – spiega il manager italiano – è l'innovazione televisiva: prima è stato il digitale, poi è arrivata l'alta definizione, infine, sarà il 3D. Negli ultimi tempi si scommetteva sul crollo della domanda di capacità di trasmissione via satellite: rispetto all'analogico infatti, nella stessa quantità di banda, ci stanno più canali. Ebbene, la previsione era sbagliata».

La spinta della tv digitale e dell'alta definizione
Vale a dire? «È successo che i grandi broadcaster, invogliati anche dal calo del costo unitario di trasmissione per utente, hanno investito per sfruttare le economie di scala: più spettatori, più canali, più servizi interattivi, più pay per view». Insomma, più satellite. Un trend di crescita che ha coinvolto anche l'alta definizione. «Attualmente – spiega Berretta – abbiamo 150 canali di questo tipo; nei prossimi 5 anni vogliamo raggiunge quota 500. Sky Italia, per esempio, con noi ne ha già 36».

L’articolo continua sotto

LA BANDA DEL satellite

Arthur C. Clarke IMMAGINÒ PER PRIMO CHE I SATELLITI POTESSERO ESSERE UTILI PER LE TLC Sta

Tags Correlati: Borsa Valori | Eutelsat | Giuliano Berretta | Internet | Pacome Revillon | Sky Italia | Viasat | Wall Street

 

Così, nonostante la crisi abbia colpito duro anche le tlc, Eutelsat è riuscita a sorvolare la recessione. Il gruppo quotato all'Euronext di Parigi, nell'esercizio chiuso il 30 giugno scorso, ha raggiunto 1,047 miliardi di ricavi, con l'utile in rialzo del 9 per cento. «Per l'anno in corso – spiega Berretta – stimiamo un fatturato superiore a 1,120 miliardi e il Mol oltre gli 875 milioni. Tra il 2010 e il 2013, invece, prevediamo di mantenere l'Ebitda margin sopra al 77 per cento».

Il mercato nello spazio
Al di là dei buoni numeri di Eutelsat, nel freddo e silenzioso mondo degli spazi siderali attraversati da immagini tv o servizi per Internet c'è anche chi ha qualche problemino. Un esempio? Intelsat, uno dei big del settore. Nel secondo trimestre, il gruppo guidato da David McGlade, ha realizzato ricavi per 635,3 milioni di dollari in calo dell'1% rispetto ai primi tre mesi del 2010. E, sull'ultima riga di bilancio, ha postato una perdita netta di 180,6 milioni.

I satelliti volano in Borsa
Tuttavia, a parte le difficoltà legate alle singole storie societarie, non può negarsi che il mondo delle tlc spaziali viva una gravità diversa rispetto all'economia "terrestre" e alla sua recessione. Una differenza che, guarda caso, non è sfuggita agli investitori in Borsa. Proprio Eutelsat da inizio anno ha messo a segno una crescita di oltre il 28% (-5,4% il Cac 40) . Un performance che si ripete anche in un altro gruppo del settore: Ses. Il titolo della società, dal primo gennaio 2010, ha guadagnato oltre il 13 per cento. Se poi si guarda sull'altra sponda dell'oceano Atlantico, si trova un'altra conferma del buon momento dei satelliti nei mercati finanziari: a Wall Street il colosso Viasat, a fronte di una performance praticamente piatta dell'S&P500, ha guadagnato oltre il 20% da inizio anno.

Insomma, i numeri descrivono un settore industriale che funziona. «Il grandi braodcaster televisivi sono queli che ancora trainano il comparto -spiega Euroconsult-. Nel 2009 hanno rappresentato il 42% della capacità di trasmissione e oltre il 50% dei ricavi globali. Circa 27.000 canali sono stati gestiti via satellite con una crescita, rispetto al 2008, di 3mila unità».

Il futuro nel 2019
E così, sempre secondo Eurocosult, le previsioni di lungo periodo per i satelliti rimangono buone.«Nel 2019 -scrivono gli esperti della società di ricerca- il valore del mercato legato alla capacità dei trasmissione raggiungerà i 14,8 miliardi di dollari. La crescita di questo settore sarà attorno al 4% annuo». Il satellite va..negli spazi siderali.


Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da