House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Europa divisa sul nuovo patto di stabilità. Italia e Francia contro le sanzioni automatiche

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 08:21.

BRUXELLES - Domani Olli Rehn presenterà la nuove tavole della legge per i paesi dell'euro. In un'atmosfera pesante. Niente di fatto ieri sera tra i ministri dell'Eurogruppo. Tanto che la conferenza stampa prevista è stata annullata. I ministri si rivedranno giovedì e venerdì, sempre a Bruxelles nella speranza di fare progressi.

Da una parte la Germania, con il sostegno convinto di Olanda, Svezia e Finlandia, l'appoggio esplicito della commissario Ue e del presidente della Bce Jean-Claude Trichet, vuole un patto super-blindato contro rischi di violazione o squilibri, che si chiamino deficit o debito, competitività o "bolle" varie. Trichet ieri ha lanciato l'idea di un Comitato europeo di saggi per garantire addirittura il doppio controllo sulle dinamiche nazionali dei conti pubblici. A scanso di errori.

Dall'altra parte Italia, Francia, Belgio e Slovacchia non ci stanno a finire con le spalle al muro. Al buio. Tra Berlino e Parigi dialogo tra sordi.
Mai più un'altra Grecia, la parola d'ordine. Per evitarla, la strada pare però l'"ellenizzazione" dell'intera eurolandia, con il club dei virtuosi ansioso di imporre agli altri controlli e sorveglianza ferrea, sanzioni e penalità automatiche, limitandone al massimo i margini di manovra. Il disegno è chiaro, il consenso no. Non ancora.

Contro il fronte dei rigoristi si batte l'Italia dell'iper-debito, che non intende tornare a essere una sorvegliata speciale, la Francia che da sempre mal sopporta il verbo della disciplina inflessibile, il Belgio con un indebitamento "monstre" quasi come il nostro. E la Slovacchia allergica all'Europa dei diktat, a un patto rigido e "occhiuto".

«Non si possono escludere i governi dalle decisioni sulle sanzioni o meno ai paesi che violino le regole di bilancio. Non si possono lasciare queste decisioni esclusivamente agli esperti. I poteri politici devono dire la loro» ha chiarito la francese Christine Lagarde.
Per l'Italia, presente Giulio Tremonti che ieri ha avuto una bilaterale con il commissario Rehn, di indigesto nelle proposte in arrivo, c'è molto: la nuova puntigliosa attenzione al debito e relativo impegno a ridurlo annualmente secondo una formula matematica precisa (un ventesimo della differenza tra il 118% del Pil nostrano e il 60% di Maastricht), la non altrettanta attenzione puntigliosa all'indebitamento complessivo (pubblico ma anche privato, tipo di denominazione in valuta, struttura delle scadenze, garanzie e riserve, esposizioni implicite come spesa pensionistica). E ancora: l'automaticità della "gabbia" e di sanzioni economiche e pure politiche (vedi Il Sole 24Ore del 22 settembre).

L’articolo continua sotto

Olli Rehn: la protesta dei camionisti in grecia contro il governo (Afp)

Ecco come sarà il nuovo patto di stabilità. Rehn: sanzioni più severe

«La Commissione europea mercoledì presenterà le nuove regole per il patto di stabilità. Una

Olli Rehn: «Rendere più efficaci le procedure per deficit eccessivo» con sanzioni quasi automatiche (Afp)

Olli Rehn: «Rendere più efficaci le procedure per deficit eccessivo» con sanzioni quasi automatiche

La ripresa economica dell'Europa «ha guadagnato velocità» ma «le prospettive di crescita nel breve

Olli Rehn (Ue), nel 2010 ripresa più forte del previsto. Ma resta fragile (Reuters)

L'Ue raddoppia le stime di crescita nell'area euro. Olli Rehn: nel 2010 ripresa più forte del previsto

La Commissione Ue ha rialzato le stime di crescita nel 2010 per l'Eurozona a 1,7%, da 0,9%

Tags Correlati: Bce | Christine Lagarde | Consiglio Europeo | Finlandia | Francia | Germania | Giulio Tremonti | Grecia | Istituzioni dell'Unione Europea | Italia | Jean-Claude Trichet | Olanda | Rehn | Svezia | Task-force | Wolfgang Schauble

 

Nell'audizione davanti all'europarlamento e prima di partecipare alla riunione della Task-force, Trichet però non ha inteso ragioni. Esattamente come il tedesco Wolfgang Schauble che si è fatto precedere a Bruxelles da una lettera ai colleghi in cui preconizza un'austerità più stringente di quella della Commissione Ue, non importa se richiederà la riforma dei Trattati Ue. «Non è vero che il rigore di bilancio comprometterebbe la crescita economica, è vero il contrario» ha affermato il presidente della Bce, fautore delle sanzioni automatiche, politiche oltre che economiche, che pure non piacciono nemmeno a Spagna, Portogallo, Grecia e paesi dell'Est che temono tra l'altro di perdere così i fondi Ue. Favorevole al «ruolo preminente che prevede il Trattato nella sorveglianza sul debito», oltre che del deficit. E alla creazione appunto di un Comitato di saggi indipendenti che assicuri un doppio controllo sui conti pubblici, oltre a quello della Commissione Ue.

Perfetta la sintonia tra Trichet e Schauble, che vuole un patto che "morda", dove gli aiuti Ue siano condizionati in futuro al rispetto delle regole del patto, dove chi sbagli paghi anche con la sospensione di un anno dei suoi diritti di voto nei Consigli europei. Se si aggiungono i tetti alla crescita della spesa pubblica, le multe anche per i paesi in ritardo di competiività non c'è da stupirsi se il negoziato in corso sia una corsa ad ostacoli quasi impossibile.

LINEA DURA

Taglio accelerato del debito
Uno stato con debito pubblico elevato dovrà ridurlo di un ventesimo l'anno. Per l'Italia - che ha un debito intorno al 118% - questo comporterebbe un drastico taglio di otto punti in tre anni

Tetto alla spesa
La proposta dell'esecutivo europeo prevede anche di porre un freno alla spesa pubblica: nei paesi in procedura di infrazione non potrà superare la crescita annuale del Pil, anzi, dovrà essere «nettamente inferiore»

Deposito fruttifero
Sul fronte delle sanzioni è prevista la creazione di un deposito fruttifero in cui i paesi che rischiano di sforare il tetto del 3% nel rapporto deficit-Pil dovranno versare in via cautelativa una somma pari allo 0,2% del Pil, che potrà essere detratta anche dalla quota di fondi comunitari. Somma che - una volta sforato il 3% - sarà definitivamente trattenuta

Stop al diritto di voto
Il ministro tedesco delle finanze, Wolfgang Schauble, in una lettera inviata nei giorni scorsi ai colleghi europei ha infatti insistito sull'ipotesi di sospensione del diritto di voto per i paesi recidivi nel violare il Patto. Ipotesi da mettere però in campo in una seconda fase, visto che richiederebbe la modifica dei trattati Ue

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da