House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Uova contro le sedi di Cisl e Confindustria. Marcegaglia: atteggiamenti estranei alla cultura delle parti sociali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 18:52.

Lancio di uova e sassi, oltre a insulti e cori, stamani, contro le sedi livornesi della Cisl e di Confindustria. Il raid è avvenuto al termine di una manifestazione organizzata, nelle strade del centro, dalla Fiom per protestare contro l'accordo separato sottoscritto da Federmeccanica con Cisl e Uil. Al corteo, inizialmente, hanno partecipato circa 600 persone metà delle quali ha poi raggiunto la sede di Confindustria dove si è verificato il primo lancio di uova.

Quando tutto sembrava concluso circa 60 manifestanti si sono spostati davanti alla vicina sede della Cisl, dove il lancio di uova e sassi è stato accompagnato da grida come «servi del padrone» e intimidazioni come «venite pure a dare assemblea nelle fabbriche...».

La Cgil ha stigmatizzato l'evento considerandolo «un fatto gravissimo, estraneo alla Cgil e alla cultura democratica del Paese, quanto successo oggi a Livorno, sotto la sede della Cisl territoriale». Lo si legge in una nota del sindacato guidato da Guglielmo Epifani. «È necessario - si legge in una nota congiunta della Cgil nazionale e della Cgil Toscana - il massimo di vigilanza da parte di tutti affinchè simili episodi non si ripetano mai più, per non vanificare il lavoro che ha portato alla firma di migliaia di accordi unitari e perchè, anche quando c'è dissenso, esso continui ad essere sempre affrontato come è stato fatto fino ad ora: con rispetto e lealtà. Il Paese - conclude la nota - sta attraversando una fase molto delicata riguardo alla quale è necessario che ognuno si impegni ad abbassare i toni. Alla Cisl livornese, regionale e nazionale va la solidariet… di tutta la Cgil».

Anche il presidente di Confindustria. Emma Marcegaglia, ha condannato l'accaduto. «Io credo - ha detto la Marcegaglia - sia veramente importante che tutte le forze del paese condannino questi atteggiamenti e in qualche modo anche la Cgil debba prenderne le distanze. So che lo ha già fatto, ma probabilmente qui siamo di fronte a un meccanismo per cui é fondamentale che si dica con chiarezza che questi atteggiamenti non fanno parte della cultura delle parti sociali in questo paese».

Duro il commento di Luigi Angeletti, segretario generale della Uil: «Il ripetersi di gravi episodi di aggressione da parte di militanti della Fiom è la conseguenza della deriva movimentista messa in atto da questa organizzazione».

Tags Correlati: Attività sindacale | CGIL | Cisl | Confindustria | Emma Marcegaglia | Federmeccanica | Fiom | Guglielmo Epifani | Luigi Angeletti | Toscana | Uil

 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da