House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

«Sicuramente già sanno chi assumere, ma io ci provo lo stesso». Viaggio nell'Italia dei concorsi disperati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2010 alle ore 21:10.

Ma i 45mila giovani che hanno mandato il proprio curriculum a Ntv per uno dei 650 posti di lavoro disponibili, che volto hanno? E i 40mila che hanno inviato mail all'Ikea nella speranza di rientrare tra i 240 nuovi assunti del punto vendita che si apre a Catania come la pensano? Cosa sanno fare, piuttosto, i 112.572 candidati ai 534 posti di vigile urbano del comune di Napoli? E qual è il profilo professionale dei seimila insegnanti che, l'estate scorsa, si sono precipitati a Milano da tutta Italia, per intercettare uno dei 50 posti di educatore negli asili comunali?

E ancora: come se la passano i giornalisti professionisti senza scrivania in redazione che in tutta Italia scommettono sul nuovo concorso in Rai? Trovare risposte valide a questi particolarissimi interrogativi non è difficile: basta navigare per un po' sul web, surfare tra forum e blog che offrono libertà di sfogo a chi cerca impiego e non lo trova, sbattere la testa contro il malcontento di chi talvolta è persino altamente specializzato ma - nell'Italia a mobilità sociale zero – non ha «santi» cui votarsi. E intanto perde la speranza.

Perché drammatica è la disparità che ai tempi della Grande crisi esiste tra la domanda di lavoratori (ridotta) e l'offerta di inoccupati disponibili a lavorare (immensa), soprattutto nelle aree depresse del Mezzogiorno. Così drammatica che, per raccontarla, servirebbe forse il John Steinbeck di «Furore».

Più modestamente ci affidiamo alle parole di Misa Amane, utente anonima del forum Yahoo Answers: «Sono diplomata in ragioneria e cerco da qualche mese lavoro a Bari o in zone limitrofe come ragioniera, segretaria, receptionist, impiegata (…), mi sono iscritta a diverse agenzie interinali, ho consultato gli annunci di lavoro su internet, sono andata a bussare a diverse porte, ma niente! Anche se invio trenta volte il mio cv alle aziende – prosegue la sconsolata - non ricevo nessuna risposta, o meglio l'unica risposta che ho ricevuto si è rivelata pure una fregatura!». A farle tristemente eco è l'utente Mrx: «Io sono un laureato in chimica e vivo al Nord Italia... in teoria non dovrebbe essere difficile trovare un lavoro ma non è proprio così. O hai contatti diretti all'interno di qualche azienda oppure è peggio che andare di notte!».

L’articolo continua sotto

Per trovare lavoro ho dovuto rimpicciolire il curriculum. Le vostre storie raccontate al Sole.com

Per trovare lavoro ho dovuto rimpicciolire il curriculum. Le vostre storie raccontate al Sole.com

C'è chi è costretto a "fare carte false": «Ho dovuto modificare il curriculum altrimenti mi

Tags Correlati: Catania | Ferrovie dello Stato | Giovanni Greco | Ikea | Italia del Nord | John Steinbeck | Libere professioni | Misa Amane | Mrx | Ntv | RAI | Sud | Vigili Urbani

 

Tra gli aspiranti commessi di Ikea Catania, non è che aleggi maggiore ottimismo: «Già sicuramente - scrive Giovanni Greco sul sito Il Catanese - sanno chi assumere, è inutile mandare il curriculum... sappiamo come funzionano queste cose, specie da noi al Sud».

L'utente capitolino Sugo è, invece, un aspirante macchinista dei treni alta velocità di Ntv che trasmette le proprie perplessità al forum Solotreni: «Qua a Roma alcuni giornaletti del lavoro hanno riportato la notizia (del concorso, ndr). Nessuno però spiega bene la questione dei requisiti fisici. Per me è fondamentale avere maggiori notizie perché ho la gamba sinistra un po' limitata (7%) dopo un incidente di gioventù... Ho navigato in internet per più di un'ora e alla fine ho trovato la tabella dei requisiti pubblicata sul sito delle Ferrovie dello Stato».

Luca, giovane laureato partenopeo, si è lasciato sedurre dal maxi-concorso del comune di Napoli ma, causa alcune perplessità, scrive al portale Mininterno.net, specializzato nella preparazione dei concorsi pubblici: «Ragazzi, scusatemi, ho un paio di domande da farvi: in luogo del servizio militare ho fatto il serivizio civile... e quindi con il servizio civile si può partecipare al concorso per i vigili urbani? Mia sorella ha la laurea in scienza dell'educazione vecchio ordinamento dei 5 anni. Può partecipare al concorso per educatore?».

Tra gli innumerevoli giornalisti professionisti a spasso, l'ultimo barlume di speranza si chiama concorso per le sedi regionali Rai, il cui bando scadeva lo scorso 30 settembre. Il malessere nella categoria, d'altra parte, è tangibile, nonché testimoniato con dovizia di particolari da blog come La piccola fiammiferaia abusiva di una giornalista napoletana a caccia, suo malgrado, di impieghi vari ed eventuali. Sconsolante l'ultimo post: «Ho deciso: emigro. No, vabbé, io veramente già l'avevo deciso da un sacco di tempo però stamattina ho preso proprio la decisione definitiva perché come ogni giorno che il Signore mi manda da un paio di mesi a questa parte stavo spulciando gli annunci di lavoro e mi sono soffermata un poco troppo su uno che si riferiva a un posto per badante. Cioè, con tutto il rispetto per le badanti, io non ho buttato il sangue dieci lunghi anni all'università e al lavoro matto e disperato per veder morire un'altra persona». E chissà quanti condividono la sua stessa sorte.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da