House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Per trovare lavoro ho dovuto rimpicciolire il curriculum. Le vostre storie raccontate al Sole.com

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 16:51.

C'è chi è costretto a "fare carte false": «Ho dovuto modificare il curriculum altrimenti mi dicevano che ero troppo specializzata e per trovare lavoro mi son dovuta riciclare in un settore non mio». Oppure chi è "incastrato" all'estero: «Mi piacerebbe tanto tornare in Italia ma ditemi come si fa. Ho una laurea in ingegneria elettronica e attualmente occupo una posizione di quadro-dirigente. Se torno in Italia mi offrono altre mansioni». Oppure chi propone una ricetta alternativa: «L'ideale per trovare lavoro oggi in Italia sarebbe frequentare un master per elettricisti».

C'è anche chi sa già quale consiglio darà al proprio figlio, se un domani dovesse arrivare: «Non trovare un lavoro da impiegato». Ma non manca chi si sente troppo vecchio in un paese dove il turnover non è certo quello di New York: «Ho perso il lavoro a 41 anni e pare che a quell'età non devi più vivere o mangiare perché ti dicono che sei troppo grande».

Dalle risposte/proposte che stanno arrivando sul sito del Sole24Ore.com (a proposito, continuate a scriverci le vostre storie) - nell'ambito di un'iniziativa volta a raccogliere le testimonianze dei giovani in cerca di lavori vecchi e nuovi (magari ne hanno trovato uno molto diverso da quello che avrebbero pensato di poter trovare) e, allo stesso tempo, individuare quei mestieri che resistono/hanno resistito alla crisi - emergono degli spunti interessanti per capire dove istituzioni e imprenditori possono concentrarsi per ridare slancio all'occupazione in Italia, che vive una fase di debolezza cronica (un giovane su tre è disoccupato).

Emerge che i giovani avvertono una grande distanza tra domanda e offerta. Che il lavoro qualificato magari c'è, ma è mal retribuito. Per questo motivo molti laureati sono costretti a migrare all'estero. Emerge anche la difficoltà da parte di chi ha deciso di trasformarsi in imprenditore di se stesso dopo un avvio da dipendente.«Due anni fa ci siamo messi in proprio nel settore informatico. Parte la nuova attività, con un impegno di 18 ore al giorno di lavoro; sviluppiamo software e li mettiamo in commercio. Vendite scarse, i ricavi non bastano a colmare le alte spese di gestione, Inps compresa. Perché non va?» chiede l'utente fattorezero.

L’articolo continua sotto

Come si può comporre il puzzle dei nuovi mestieri, appuntamenti e storie. Raccontate al Sole la vostra

Doveva essere l'autunno caldo, forse sarà l'autunno del disgelo. C'è da augurarselo, perché il

Ecco la bussola per i mestieri che resistono alla crisi. Raccontate al Sole le vostre esperienze

Dalle 9 alle 18 i lettori possono inviare agli esperti del Sole 24 Ore a questo indirizzo le

Disoccupazione all'8,5%, nuovo massimo dal 2003. Un giovane su tre non ha lavoro, record dal 1999

La disoccupazione giovanile non è mai stata così elevata da oltre dieci anni. Nel secondo trimestre

Tags Correlati: Flori2.E | Inps | Italia | Scuola e Università |

 

Tiene banco il tema delle basse retribuzioni. «Credo vivamente che le posizioni "disperatamente" ricercate dalle aziende offrano poco dal punto di vista retributivo e contrattuale e vieni pagato in nero. Non mi meraviglia. Secondo me l'unico mestiere che resiste alla crisi è l'impiegato statale e il medico», scrive Flori2.

E poi c'è chi propone, paradossalmente, master per mansioni meno qualificate. «Mi sembra chiaro che da questa analisi stia affiorando una discrepanza tra domanda e offerta. Ci sono migliaia di articoli che spronano i giovani a proseguire gli studi, preferibilmente un master all'estero in aggiunta ad una laurea. Poi si scopre che abbiamo bisogno di elettricisti, parrucchieri, meccanici e cuochi. Quindi la nuova strategia dovrebbe essere un master per elettricisti dopo un dottorato di ricerca in ingegneria elettrica?!?!», scrive skerlj.

I giovani italiani sono disposti, pur di trovare lavoro, anche a "rimpicciolire" il curriculum. «Io ho avuto una mia società per anni e poi per problemi familiari l'ho dovuta chiudere. Per poter ritrovare un lavoro ho dovuto modificare il curriculum altrimenti mi dicevano che ero troppo specializzata e mi sono dovuta riciclare in un settore non mio. Dopo anni di precariato e lavori a progetto ora, ringraziando, ho un lavoro fisso ma prendo pochissimo .... che tristezza dover dire di non saper fare "tanto" per poter ritrovare lavoro», commenta carola2.

Sono disillusi e arrabbiati i giovani italiani. Criticano il fatto che le multinazionali stanno scomparendo, motivo per cui sono costretti a lavorare all'estero. «Ho 28 anni, laureata a pieni voti in economia, quattro anni di esperienza in banca affari, di cui tre a Londra a lavorare 15 ore al giorno. Tornata in Italia mi hanno offerto solo stage non retribuiti. Le assunzioni funzionano per conoscenza, la possibilità di cambiare carriera nulla».

«Ho dovuto accettare un lavoro ad Amsterdam, in un settore diverso dal bancario ma dove finalmente i miei sforzi passati sono stati riconosciuti. Ho uno stipendio che mi permette di avere una vita dignitosa, ma sono lontana da casa. Mi piacerebbe stare in Italia ma come si fa? Dopo tutti gli studi e le esperienze all'estero come posso fare la parrucchiera? Cosa si intende per specialisti nei rapporti con il mercato?» chiede gaia4242 . Sono più le critiche insomma, che le storie di successo, o le assoluzioni per il sistema Italia.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da