House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Montezemolo: basta ostruzionismo, serve un arbitro per la liberalizzazione dei binari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 16:04.

«In ogni liberalizzazione c'é un'Authority, un arbitro imparziale che detta le regole. Questo non c'é nel settore ferroviario. Chiederò al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di trovare una soluzione; noi non abbiamo un referente in questo momento». A dirlo nel corso di una conferenza stampa Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ntv, la nuova società privata che farà concorrenza a Trenitalia sull'alta velocità. «Questa é una liberalizzazione faticosa - ha detto Montezemolo - abbiamo verificato atteggiamenti anticoncorrenziali nei nostri confronti e per questo abbiamo chiesto un incontro al presidente del Consiglio e ai ministri competenti».

Rispondendo a distanza a Montezemolo il presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà, ha sottolineato che per i trasporti è necessaria un'Autorità di regolazione indipendente «perchè alla luce delle contestazioni europee, non è credibile che il proprietario della rete sia proprietario dell'azienda incumbent del servizio e sia sostanzialmente il regolatore. In sostanza lo stato fa tutte e tre le cose».

Il presidente di Ntv vedrà il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, lunedì e ha confermato che chiederà «la separazione tra chi é responsabile della rete e chi gestisce l'azienda nostra concorrente. Credo che Berlusconi, che é un imprenditore che può dare lezioni di concorrenza, darà una risposta alle nostre istanze, risposta fondamentale per il rispetto dei tempi del nostro progetto». Per Montezemolo le strade possibili sono due: «dare un incarico operativo in tal senso all'Antitrust oppure conferire queste competenze al ministro Matteoli ad interim, in attesa della creazione di un'apposita Authority».

Montezemolo ha detto che deve finire l'ostruzionismo per l'avvio di Ntv, lamentando ritardi nei collaudi propedeutici all'omologazione dei nuovi treni, in vista dell'avvio del servizio, fissato per il settembre del 2011. «Sarebbe umiliante pensare a una sorta di boicottaggio per motivi non di mercato; sarebbe una situazione da paese delle banane», ha detto rispondendo a un giornalista che chiedeva se l'ostruzionismo di Fs denunciato dalla società potesse essere frutto di una strumentalizzazione politica, legata all'ipotesi di scesa in

L’articolo continua sotto

«Sicuramente già sanno chi assumere, ma io ci provo lo stesso». Viaggio nell'Italia dei concorsi disperati

«Sicuramente già sanno chi assumere, ma io ci provo lo stesso». Viaggio nell'Italia dei concorsi disperati

Ma i 45mila giovani che hanno mandato il proprio curriculum a Ntv per uno dei 650 posti di lavoro

Il treno in costruzione Ntv alta velocità

Tags Correlati: Altero Matteoli | Antonio Catricalà | Consumatori | Diego Della Valle | Ferrovie dello Stato | Italia | Luca Cordero di Montezemolo | Mauro Moretti | Ntv | Silvio Berlusconi | Trenitalia

 

campo di Montezemolo. «Sono gli altri che lo dicono», ha risposto Montezemolo. Sono 45mila i giovani che hanno inviato il curriculum a Ntv per uno dei 650 posti disponibili.

Ancor più duro Diego Della Valle, uno dei fondatori di Ntv, contro l'ad di Fs, Mauro Moretti. «Devono prendere Moretti e mandarlo a casa». Della valle si è detto «allibito nel vedere l'Ad di Fs entri a gamba tesa su tutto, tentando in tutti i modi di delegittimare una cosa che ha il solo difetto che l'abbiamo fatta noi e non loro» ha detto l'imprenditore, sottolineando che i servizi in Italia «devono essere eccellenti e se qualcuno non è in grado di darli è meglio che vada a casa e lasci il posto a chi è capace». (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da