House Ad
House Ad
 

Economia PMI

Strategie anticrisi. Ecco l'incubatore aziendale che aiuta la ripartenza delle Pmi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 08:06.

Le prime sono state Anna e Luisa Macchi, titolari della Annalisa Collezioni di Varese, una storica azienda di moda che produce per i grandi marchi del lusso italiani e stranieri: 8 modellisti, 40 addetti diretti, 120 nell'indotto.

Alle prese con l'asfissia finanziaria che ha colpito la maggior parte delle imprese italiane durante la crisi degli ultimi tempi, le sorelle hanno ricevuto da uno dei big brand per cui sono terziste l'offerta di rilevare la loro azienda. «Ma le signore volevano restare indipendenti e così la Annalisa è stata la prima operazione compiuta da Sign Box», racconta orgoglioso Luciano Donatelli, il fondatore dell'incubatore, che ha finanziato la sua idea con 10 milioni («risparmi e liquidazione»).

A cui si è aggiunto il supporto di alcune famiglie biellesi: per la start-up dell'iniziativa, De Negri e Saporiti, mentre la famiglia Zegna – per la quale Donatelli ha lavorato quasi 40 anni come azionista di minoranza e socio d'opera di Orsini e Artema – hanno dato una mano nella creazione di Novaseta (che farà presto parte della Sign Box). «La mia idea – spiega Donatelli (che è anche presidente degli industriali di Biella) – è innanzitutto di non disperdere talenti e competenze d'eccellenza del made in Italy e, poi, di aiutare la ripartenza delle piccole e medie imprese anche artigianali con ampi margini di crescita nella fascia premium della moda: non ci interessa il lusso, che è ormai presidiato da colossi, e ci posizioniamo in un segmento con prezzi inferiori del 30%.

Se di progetti simili a questo ce ne fossero cento, l'agonia delle Pmi in Italia sarebbe risolta: abbiamo già salvato 100 posti di lavoro e 270 nell'indotto». Dunque, una raffica di acquisizioni: dopo la Annalisa, Sign Box è entrata nel capitale della Cains Moore di Ferrara (maglieria), «che aveva problemi di ricambio generazionale», ha acquisito i marchi Della Rovere (cashmere), Cox Moore (per tutta Europa tranne Gran Bretagna), Rebecca Brown (maglieria donna) e Peter Brown (sportswear, con estensione nella collezione Yacht con cui è fornitore dello Yacht Club di Monaco).

«Erano tutte aziende in perdita o in amministrazione controllata o in concordato preventivo – aggiunge Donatelli – ma ricche di know how nell'abbigliamento e negli accessori uomo e donna, in tutti i segmenti, ma non nel capospalla, un lavoro da specialisti dal quale ci teniamo alla larga». Man mano che si procedeva nelle aggregazioni, gli investitori iniziali hanno ceduto il posto ad altre famiglie di Biella: Donatelli, Falco, Gallo, Abate (gioiellieri che hanno inserito il marchio De Ambrosi Paris), Alberto Piana.

L’articolo continua sotto

Trafime l'azienda siciliana che preferisce il know how piemontese al low cost dell'Est

Trafime l'azienda siciliana che preferisce il know how piemontese al basso costo dell'Est

«Con i soldi guadagnati in 40 anni di attività imprenditoriale avrei potuto comprare una villa a

Per il Nobel Stiglitz le Pmi italiane sono un modello per l'America

Per il Nobel Stiglitz le Pmi italiane sono un modello per l'America

«In materia di piccole medie imprese l'America deve imparare dall'Italia»: lo ha detto Joseph

Tags Correlati: Alberto Piana | Anna Macchi | Collezioni | Don | Ermenegildo Zegna | Italia | Luciano Donatelli | Luisa Macchi | Marchi e brevetti | Peter Brown | Rebecca Brown | Sign Box

 

Insieme stanno decidendo su quali altre piccole imprese – 3-4, con un investimento di altri 8-10 milioni dopo i 15 già spesi – puntare per completare il portafoglio. Intanto scelgono le location nelle quali è in corso una rapida verticalizzazione nel retail: 40 i negozi, anche multimarca sotto l'insegna Don, a Cortina, Courmayeur, Bologna, Forte dei Marmi, Porto Cervo, Roma, ma anche all'estero. «Sono piccoli spazi ma in ottime posizioni – conclude Donatelli – e dopo 18 mesi vanno quasi tutti a breakeven. Potenza del made in Italy di qualità. Da difendere insieme agli archivi che i cinesi stanno rastrellando in tutta Europa».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da