House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Sette italiani su dieci sono scettici nei confronti delle assicurazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2010 alle ore 17:45.

Più di sette italiani su dieci sono scettici nei confronti delle assicurazioni. Ed è aumentata di quattro punti in due anni la percentuale di chi non si fida delle istituzioni finanziarie (74% del campione contro il 70% del 2008). Sono alcune delle fotografie scattate dallo studio sulla percezione e il vissuto degli italiani, realizzato da Gpf e presentato oggi a Roma nel corso dell'Italian Axa Forum 2010, appuntamento annuale di riflessione sugli scenari della finanza e sul ruolo, in particolare, del comparto assicurativo.

Secondo lo studio, la crisi finanziaria ha accentuato anche l'importanza della relazione personale nel rapporto fiduciario con le assicurazioni. Risulta decisivo, quindi, il contatto instaurato tra cliente e intermediario fisico del prodotto, con il 43% degli intervistati (contro il 35% di due anni fa) che individua come elemento cruciale la persona che offre l'assicurazione e non il nome della compagnia. Aumenta invece la consapevolezza degli italiani della "necessità di assicurarsi": il 65% del campione condivide l'assunto «che la vita sia più tranquilla» con una buona polizza, contro il 58% dello scorso anno. A dichiarare di avere almeno un altro contratto oltre alla Rc auto/moto è invece il 55,2% degli interpellati (contro il 52,5 del 2009).

L'obiettivo per gli operatori del settore, quindi, è quello di riconquistare la fiducia dei consumatori. «Un traguardo raggiungibile solo attraverso una serie di impegni reali da parte delle assicurazioni – ha detto Andrea Rossi, amministratore delegato di Axa Assicurazioni – nei quali occorre ottenere una sana concorrenza al rialzo tra operatori: dalla qualità del servizio alla vicinanza ai clienti nei tempi, nei modi e nei linguaggi. Occorre inoltre accrescere, da una parte, la fiducia nelle assicurazioni come istituzioni e, dall'altra, la consapevolezza soprattutto dei giovani nella necessità di garantirsi una copertura».

Ma a segnare il futuro delle assicurazioni c'è anche la definizione del quadro regolatorio internazionale. A lanciare l'allarme in questo senso è stato Fabio Cerchiai, presidente dell'Ania, che ha denunciato «un concreto rischio di over regulation». Riferendosi a Solvency 2 (il corrispettivo di Basilea 2 in ambito assicurativo), lo stesso Cerchiai ha infatti sottolineato come «abbiamo accolto il nuovo sistema di regole con un'inclinazione positiva. Ciò non toglie - ha però aggiunto - che ci siano alcune preoccupazioni e, tra queste, soprattutto il fatto che si vengano a chiedere dei requisiti patrimoniali eccessivi e inutili in quanto tali».

L’articolo continua sotto

Le assicurazioni resistono alla crisi, ecco le sfide del futuro

Si parte da una premessa importante: durante la crisi le assicurazioni hanno mostrato una grande

La crisi dell'auto dimezza le nuove polizze e le assicurazioni migrano verso l'usato

La crisi del settore auto comincia a fare sentire i suoi effetti sul settore delle assicurazioni.

Con il codice fiscale Serpico «setaccia» tutti i contribuenti

Con il codice fiscale Serpico «setaccia» tutti i contribuenti italiani

Dopo tante "chiacchiere e distintivo", direbbe qualcuno – citando però un altro film – eccoci qui,

Tags Correlati: Abi | Andrea Rossi | Axa Assicurazioni | Basilea | Fabio Cerchiai | Giuseppe Mussari | Italian Axa Forum |

 

«La vendetta dei regolatori contro il mercato farà altrettante vittime», ha detto Giuliano Amato, ex premier e ora senior advisor di Deutsche Bank, intervenendo nel corso del dibattito e allargando lo sguardo all'intero mondo della finanza. «Non considererei una straordinaria opportunità - ha precisato Amato - andare verso un eccesso di regolazione. Al regolatore è stato chiesto di risolvere i problemi del mercato, ma credo che sarà difficile e che potrebbe crearne degli altri». Ad affrontare nello specifico il tema di Basilea 3 è stato invece Giuseppe Mussari, presidente dell'Abi e del gruppo Mps: «Ben vengano le nuove regole – ha affermato – ma portino trasparenza anche sul sistema bancario ombra, che è tra i maggiori responsabili della situazione attuale. Altrimenti saremo punto e a capo».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da