House Ad
House Ad
 

Economia PMI

I grandi studi investono sulle start up offrendo (gratis) il kit degli attrezzi legali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2010 alle ore 13:14.

Conquistarli da piccoli e sperare che crescano. È questa la strategia degli studi legali d'affari nei confronti di una categoria molto particolare di clienti: le start-up imprenditoriali.
Società neonate che devono ancora testare il prodotto offerto sul mercato, ma che necessitano di assistenza legale specialistica e nei settori più diversi.
Per le law firm questa fetta di lavoro è in crescita e ha delle caratteristiche differenti da quello svolto per multinazionali e banche.

Non solo infati le emerging companies hanno bisogno di una consulenza particolare, ma hanno anche un'attenzione estrema al costo degli advisor esterni.
Tanto è che lo studio americano Orrick ha sviluppato lo "start-up tool kit", la valigetta degli attrezzi legali necessari a questi business. Il tool kit contiene una modulistica generica con cui è possibile generare autonomamente bozze per termini e condizioni di contratto ("term sheet creator"), una biblioteca elettronica per la consultazione di formati standard di moduli ("start up forms library") e permette di partecipare agli eventi "Total Access", un'occasione specifica di formazione per gli imprenditori ma anche di networking tra gli operatori.

«Questi clienti hanno bisogno di assistenza per la costituzione delle società, dei patti parasociali, di consulenza giuslavoristica, sui piani di stock options e sulla retribuzione dei manager. Altrettanto importanti sono gli aspetti di proprietà intellettuale e quelli di trasferimento della tecnologia», spiega Guido Testa, socio dello studio che, oltre al "tool kit" ha dedicato a questa categoria di clienti il team di lavoro internazionale "Emerging companies", di cui fanno parte anche alcuni dei fondatori del "Venture law group", studio della Silicon Valley dedicato alle start-up tecnologiche.

Il team è infatti particolarmente impegnato sul fronte tecnologia e Life science.
In Italia il gruppo di lavoro ha seguito la start-up di Philogen, società italo-svizzera attiva nel settore dello sviluppo di nuovi prodotti nel campo della biofarmaceutica, per cui i legali hanno seguito gli accordi di joint venture per lo sviluppo della ricerca relativa a farmaci anti-tumorali e nella compravendita di quote azionarie con aziende multinazionali farmaceutiche.

L’articolo continua sotto

Lo studio legale diventa società di consulenza, e il budget ci guadagna

Lo studio legale diventa società di consulenza e il budget ci guadagna

Gestione dei rischi e dei costi, organizzazione della strategia legale e riduzione del budget

Tags Correlati: Finanziamenti alle imprese | Guido Testa | Nasdaq | Philogen | Total Access

 

A livello internazionale il team si è occupato nel 2006 del finanziamento di 70 milioni di euro a Nanosolar, seguito nel 2008 da un secondo finanziamento di 300 milioni, e più recentemente del finanziamento alla società Energy BrightSource Energy di 150 milioni di dollari e di quello a Fisker Automotive di 189 milioni.

La crisi economica ha in parte rallentato il settore e, spiega Testa, «il credit crunch che ha investito le maggiori economie ha sicuramente avuto un'influenza negativa sull'attività, ma stiamo cominciando a vedere i primi segnali positivi di ripresa».
Crisi o no, il lavoro con questi clienti non si traduce in ogni caso in un guadagno immediato.

L'obiettivo è selezionare un'azienda su cui puntare e accompagnarla fino alla maturazione del business che in molti casi si concretizza con la quotazione.«Siamo molto sensibili alla tipologia di necessità peculiari delle emerging companies e per questo motivo cerchiamo di essere flessibili in fatto di parcelle», continua Testa. Investire in questi clienti è una sfida e un rischio per lo studio stesso.
«Un'espressione in particolare esprime questo concetto. "To scale with companies that start in the "garage" and end up on NASDAQ"», conclude Testa. Gli avvocati sono consapevoli che alcune delle aziende che iniziano in un garage arriveranno un giorno alla quotazione. E gli advisor saranno pronti a celebrare questo momento con i clienti.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da