House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Orientagiovani, imprese sempre più a caccia di profili tecnici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 13:11.

NAPOLI. Le imprese italiane sono sempre più a caccia di profili tecnici. Nel 2008, prima della crisi, le aziende non trovavano sul mercato 181mila diplomati tecnici e professionali e nel 2009, nonostante la crisi, non sono riuscite a trovarne 84mila. Si va a caccia anche di laureati in ingegneria (lo scorso anno ne mancavano all'appello 13.600), in materie economiche-statistiche, -11.600, e medico-sanitarie, -8mila unità. I numeri sono stati snocciolati stamane a Napoli, da Confindustria Education, nel corso della XVIIesima giornata nazionale di Orientagiovani, quest'anno dedicata a "La musica delle tecnologia".

Numeri in chiaroscuro anche nel 2010, in fase di (lenta) ripresa economica: il gap tra domanda del settore privato e offerta di diplomati con competenze pratiche sfiora le 110mila unità, precisamente 109.826, nonostante l'industria meccanica italiana valga 60 miliardi di euro, più del valore aggiunto dell'industria farmaceutica dei 27 Paesi dell'area europea.

Peccato però che il 67% di colletti bianchi ignori che siamo il secondo paese manifatturiero in Europa (dopo la Germania) e senza gli istituti tecnici non esisterebbero molte importanti realtà del made in Italy. La riforma dell'istruzione tecnica partita quest'anno nelle prime classi, ha sottolineato il vice presidente di Confindustria per l'Education, Gianfelice Rocca, «rappresenta un'occasione preziosa per mettere a punto nuovi modelli didattici e organizzativi e rilanciare così l'istruzione tecnica, vera e propria cura antiprecariato». E poi non è vero, ha aggiunto, che un percorso di studio tecnico-scientifico escluda l'accesso all'università: «la metà dei diplomati tecnici prosegue negli studi e il 25% di ingegneri provengono da istituti tecnici». «Lasciamo ai ragazzi la libertà di scegliere, ma ricordiamo loro che le imprese per un loro rilancio hanno bisogno di professionalità pratiche».

E i primi numeri sulle iscrizioni 2010-2011, nonostante le gravi lacune nell'orientamento, dovute alla rapida approvazione (ed entrata in vigore) della riforma del secondo ciclo, testimoniano una crescita del filone tecnologico-scientifico. Confrontando i dati dello scorso anno degli immatricolati agli Istituti tecnici industriali (Iti) e dell'opzione scientifico-tecnologica sperimentale presente negli Iti, con i dati delle pre-iscrizioni di quest'anno, si nota una crescita complessiva dell'1,6 per cento. Il calo invece dello 0,8% registrato negli ex Istituti tecnici commerciali (Itc) e attuali Istituti tecnici del settore economico, secondo Confindustria, è dovuto all'esodo degli ragazzi verso il nuovo liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale, che cresce dell'1,6 per cento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Confindustria | Europa | Ferriere Nord Spa | Finmeccanica | Istituto Tecnico Commerciale | Istituto tecnico industriale | Itc | Magnaghi Aeronautica Spa | Scuola e Università

 

Tra gli altri settori "tecnici", aumentano gli iscritti dello 0,4% all'Istituto professionale, settore servizi e dello 0,2%, all'Istituto tecnico, settore economico. In crescita poi il liceo delle scienze umane: +1,6% e linguistico: +1,3 per cento. Calano invece gli iscritti al classico, -0,6%, e allo scientifico, che perde più di tutti: -2,3 per cento.

Nel corso della giornata sono stati premiate, con il VI premio nazionale Orientagiovani, quattro imprese "d'eccellenza" nel campo della formazione scientifica e tecnologica, che hanno investito maggiormente nel formare giovani e dipendenti: Ferriere Nord Spa del gruppo Pittini, Finmeccanica, Magnaghi Aeronautica Spa, Agroils.


Orientagiovani 2009: più formazione per rilanciare il sistema-paese

Quattro proposte in viasta di Orientagiovani 2009

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da