House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Inflazione Italia sopra la media dell'Eurozona. Disoccupazione giovanile oltre il 26 per cento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2010 alle ore 12:04.

L'inflazione torna a salire a ottobre, riportandosi sui valori record di luglio, soprattutto per le tensioni su beni alimentari e tabacchi. I prezzi della benzina sono saliti del 8,5% su base annua (+6,2% a settembre), mentre sono scesi dello 0,6% su base mensile.In questo mese - comunica l'Istat - i prezzi al consumo sono aumentati dell'1,7% rispetto a ottobre dell'anno scorso: è lo stesso incremento di luglio, quando ha segnato la crescita più elevata da dicembre 2008. Ad agosto e settembre c'è stato invece un +1,6%. Su base mensile, invece, l'inflazione segna +0,2%, dal -0,2% di settembre. L'indice Ipca, quello usato in sede Ue, balza invece a ottobre a +2% (dal +1,6% di settembre), segnando il valore record dal dicembre 2008. Nel confronto mensile c'è invece un +0,7%, dopo il +0,6% di settembre.

Senza la componente energetica e gli alimentari freschi, spiega l'Istat, a ottobre l'inflazione è stata dell'1,5%, un decimo di punto percentuale al di sopra di settembre. L'inflazione acquisita per il 2010 è quindi in crescita all'1,5% (il mese scorso era indicata a 1,4%). L'accelerazione di ottobre - sottolinea l'Istat - risente delle tensioni sui prezzi dei beni alimentari (+0,3% rispetto a settembre) e dei tabacchi (+0,2%), mentre i servizi segnano +0,3%. Nel confronto annuo, poi, accelerano sia i beni con un +1,7% sia i servizi con un +2%, con gli alimentari che aumentano dello 0,6%. Per l'energia, inoltre, i prezzi hanno segnato un +5,9% su base annua e un -0,1% nel confronto con settembre. A ottobre - evidenzia l'istituto di statistica - gli aumenti più significativi su base mensile sono stati per bevande alcoliche e tabacchi (+1,6%), istruzione (+1%) e servizi ricettivi e di ristorazione (+0,7%). Ci sono state flessioni invece per le comunicazioni (-0,9%) e i trasporti (-0,1%).
Nel confronto annuo, poi, gli incrementi più rilevanti sono stati per bevande alcoliche e tabacchi (+3,9%) e trasporti (+3,9%), altri beni e servizi (+3,4%) e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+2,7%). In calo invece le comunicazioni (-2,6%).

L'inflazione sale anche nell'Eurozona. A ottobre, secondo la stima preliminare di Eurostat, i prezzi al consumo sono saliti dell'1,9% su base annua, il top dei 23 mesi (novembre 2008, 2,1%). A settembre l'inflazione era stata pari all'1,8%. L'Italia viaggia sopra le media, a ottobre l'indice dei prezzi al consumo, armonizzato alla regole UE, è infatti salito al 2 per cento.

L’articolo continua sotto

Le famiglie sono alla frutta? Non se la possono permettere

Il fenomeno della riduzione dei consumi nella "quarta settimana" del mese è stato a lungo

Tags Correlati: Eurostat | Inflazione | Istat | Italia |

 

La disoccupazione giovanile sale al 26,4%
Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a settembre è salito al 26,4% dal 25% di agosto.
Il tasso di disoccupazione complessivo in Italia è salito all'8,3% a settembre dall'8,1% di agosto. «La periodica rilevazione Istat sulle forze lavoro conferma l'andamento, già evidenziatosi nel mese precedente, di un positivo incremento dell'occupazione e della partecipazione al mercato del lavoro. Con la ripresa, più persone, giovani in particolare, si offrono per un impiego». Lo ha detto il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi. «Il tasso di disoccupazione, con la maggiore partecipazione, ritorna al dato di luglio dell'8.3, Mantenendosi al di sotto della media europea di quasi due punti- sottolinea sacconi- il tasso di disoccupazione, nei termini definiti da eurostat, è l'unica misura impiegata in tutta europa per identificare coloro che cercano attivamente un lavoro senza trovarlo e come tali meritano sostegni e servizi di accompagnamento. Altri indicatori sono utili a definire elementi e condizioni come la vulnerabilità delle persone in relazione alla povertà, l'andamento dei redditi e il loro impatto sui consumi, le disuguaglianze nei redditi delle persone e delle famiglie, etc».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da