House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Come riciclare gli arredi di aerei, barche e treni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2010 alle ore 08:19.

Possono pezzi di ali di caccia militari immaginare una seconda vita nel design? O i sedili della prima classe di un treno ad alta velocità finire tout court in mezzo a un raffinato salotto molto, molto urbano? Sì, eccome. Basta guardare a certi oggetti usciti dalla fantasia appassionata di Agnès Crepin, designer francese, che ricicla componenti di vecchi aerei dismessi.

Per farne, ad esempio, una piccola tavola, composta da una parte (in alluminio resistentissimo) del serbatoio del Mystère IV, caccia militare entrato in produzione negli anni 50, e dal vetro (davvero infrangibile) dell'oblò di un Flamant, altro aereo dei tempi che furono. O una scrivania, frutto dei componenti di un Mirage III. Oppure il divano, dal vivace cuoio rosso, inserito nel serbatoio ancora del mitico Mystère IV, ai tempi orgoglio del made in France in tutto il mondo. Questi casi concreti di oggetti erano disponibili all'ultima asta di Artcurial, che si è tenuta a Parigi nei giorni scorsi, 600 oggetti di tipo diverso, provenienti dal mondo dell'aeronautica.

Un successo sorprendente, frutto di una nuova moda in quel di Francia. Quella dei pezzi in arrivo dai mezzi di trasporto, non solo aerei, ma anche treni e transatlantici. Per utilizzarli allo stato «nature». O per trasformarli in nuove creazioni di design. Certi strumenti di bordo dei Mirage degli anni 60, firmati nientepopodimenoche dai maghi dell'alta orologeria di Jaeger Lecoultre? «Finiscono tali e quali sulla scrivania di un collezionista – sottolinea Axelle Givaudan, che ha curato l'asta di Artcurial -. Altri, invece, vengono trasformati dai designer».

La casa d'aste parigina ha proposto nella vendita perfino qualche creazione finale, firmata dalla Crepin. L'interesse di questi frammenti di turbine o serbatoi? «Hanno un alone modernista, linee molto pure. E poi sono stati fabbricati con metalli dalla qualità magnifica, fatti per durare». L'asta comprendeva tanti lotti legati al Mirage III, caccia del gruppo Dassault degli anni 60. Che fu all'epoca un aereo all'avanguardia, parte dell'immaginario collettivo di una generazione di francesi.

In settembre già Thalys, compagnia ferroviaria impegnata sulla linea Parigi-Bruxelles, aveva venduto su eBay 120 pezzi dei suoi primi Tgv, i treni ad alta velocità. «Molti di questi oggetti facevano parte dei convogli operativi già dal 1996 – sottolinea Patricia Baars, portavoce di Thalys, controllata al 62% da Sncf, le ferrovie francesi -. Ormai siamo già nel vintage». Quegli arredi (sedili, lampade, tavolincini, perfino contenitori per i rifiuti) vennero concepiti dallo studio Total Design di Amsterdam. E i sedili di prima classe del tipo Comfort, di alluminio rivestito di un tipico velluto rosso, fanno cosi' tanto anni 90. Su eBay, lisi e abbondantemente utilizzati, se ne sono andati minimo a 350 euro. Mentre tre di loro, rivisitati dal graffitaro belga Soyzone (compresa una versione «masque africaine»), sono stati pagati più di 1.100 euro ciascuno. Ricercate pure le lampade Cobra. Stilizzate, semplici, funzionali. Lo stile di quegli anni.

L’articolo continua sotto

Tavoli e statue originali con il legno delle navi spiaggiate in India

Come arredare con oggetti provenienti dall'India». I consigli di Alan Cleaver e Keith Varty

Alan Cleaver e Keith Warty, noti nel mondo della moda per avere lavorato per Byblos, da anni si

Il cimitero delle navi in India

Tags Correlati: Agnès Crepin | Architettura | Aviazione Militare | Cobra | Concorde | Dassault | EBay | Francia | India | Patricia Baars | Sncf | Total

 

L'interesse per questo tipo di oggetti è iniziato nel 2003, quando venne organizzata una prima asta (esperienza ripetuta nel 2007) con diversi componenti del Concorde, il mitico aereo supersonico. Fu venduto di tutto, perfino posaceneri, forchette e coltelli. E a valori superiori di oltre dieci volte di quelli fissati inizialmente.

Nel febbraio 2009 fu la volta del transatlantico France, compreso il «naso», la sezione estrema della prua, che sta diventando proprio in queste settimane l'armatura di un raffinato bar-ristorante a Parigi, dinanzi alla Senna. Nel dicembre scorso, invece, furono venduti due sedili della metropolitana, risalenti alla fine dell'Ottocento. Confusi nell'offerta molteplice di una delle tante aste della casa Drouot. In legno, su un'armatura di ferro, con le cappelliere in ottone integrate. Offerti a partire da 500 euro. Ma sono stati venduti a 22.320. Gli oggetti dei vecchi mezzi di trasporto solo una moda? No, anche un business.

Tavoli e statue originali con il legno delle navi spiaggiate in India (di Claudio Tucci)

Foto / Il cimitero delle navi in India

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da