House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Catricalà: più liberalizzazione in farmacia, vendere anche i prodotti di fascia C nei canali alternativi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2010 alle ore 15:49.

No a qualsiasi arretramento sulla vendita dei farmaci senza obbligo di ricetta medica nelle parafarmacie e nella grande distribuzione: comporterebbe un «danno grave per il paese». Lo ha sottolineato Antonio Catricalà, presidente dell'Antitrust, nel corso dell'audizione in commissione Sanità al Senato dov'é in discussione il disegno di legge di riforma della distribuzione dei farmaci. Al contrario, secondo il presidente, occorrerebbe consentire la vendita nei canali alternativi anche dei farmaci di fascia C, per i quali è obbligatoria la ricetta, ma il cui prezzo è a carico del cittadino. L'Antitrust ha anche chiesto di rivedere le piante organiche delle farmacie per arrivare a una loro liberalizzazione, di riformare il sistema di retribuzione dei farmacisti e frenare la fuga della ricerca.

Catricalà ha sottolineato che «dopo meno di quattro anni, la sperimentazione effettiva di una sia pure limitata liberalizzazione del sistema trova riscontri positivi». I prezzi medi, infatti, «sono cresciuti di più in farmacia (+3,4%) che nelle parafarmacie (+2,7%) e nella Grande distribuzione organizzata (+2,6 per cento). Il risparmio di spesa generato dagli sconti parafarmacie é stato pari a 24 milioni nel 2009, su un totale di spesa per i farmaci senza obbligo di prescrizione pari a 2,2 miliardi».

Non la pensa così Federfarma. Secondo la presidente , Annarosa Racca,«demolire le regole che oggi garantiscono il buon funzionamento del servizio farmaceutico sarebbe solo un danno». Il presidente dell'Antitrust, ha spiegato Racca, «continua, ad esempio, a sostenere che l'eliminazione della pianta organica delle farmacie andrebbe a vantaggio del cittadino che, da una maggiore concorrenza tra farmacie, otterrebbe benefici in termini di risparmio e di facilità di accesso al farmaco. Questa affermazione é tutta da dimostrare. La Corte di giustizia europea ha detto esattamente il contrario: le regole servono a tutelare il cittadino». Piuttosto che liberalizzare, per Racca «é necessario dare piena attuazione alla normativa vigente, fare i concorsi e consentire l'apertura delle farmacie dove effettivamente servono. In questo modo si risponderebbe realmente ai bisogni dei cittadini».

Il Codacons condivide in pieno l'analisi di Catricalà ed invita Governo e Parlamento a proseguire nell'opera di liberalizzazioni iniziata con la prima lenzuolata Bersani e poi interrotta con la mancata approvazione della terza lenzuolata. Per l'associazione di consumatori, quindi, «si deve al più presto consentire di vendere nei supermercati non solo i farmaci da banco ma, come minimo, anche i farmaci di fascia C». D'altronde, secondo il Codacons, «è evidente la contraddizione dell'attuale normativa: da un lato si obbligano i supermercati a far vendere i medicinali da un farmacista, impedendo un abbattimento dei costi, dall'altro non si consente loro di vendere anche gli altri farmaci. Il ministro della Salute Ferruccio Fazio, inoltre, dovrebbe affrontare anche il problema della durata eccessiva che viene concessa alle industrie farmaceutiche per sfruttare i loro brevetti, durata che ritarda l'introduzione dei farmaci equivalenti e il conseguente risparmio. Ricordiamo che in Italia i prezzi dei farmaci equivalenti sono più alti del 25% della media dei prezzi europei e questo perchè le industrie da un lato sfruttano la scarsa concorrenza nel settore per imporre prezzi più alti rispetto al resto d'Europa e dall'altro perchè compensano quanto fanno risparmiare allo Stato per i prezzi dei farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale (classe A e H),

L’articolo continua sotto

L'alba del primo farmaco

Il tutto è avvolto nel mistero: non si conosce il nome dell'azienda, né la malattia che il nuovo

La social way del farmaco

Perché l'industria farmaceutica paga il prezzo di un'immagine non troppo diversa da quella che

Nelle farmacie britanniche un farmaco alla Cannabis per curare la sclerosi (Reuters)

Nelle farmacie britanniche un farmaco alla Cannabis per curare la sclerosi

Per la prima volta un medicinale derivato dalla Cannabis sarà venduto su larga scala in un paese

Tags Correlati: Annarosa Racca | Antonio Catricalà | Codacons | Corte di Giustizia | Creef | Federazione Nazionale Unitaria dei Titolari di Farmacia Italiani (Federfarma) | Federconsumatori | Ferruccio Fazio | Senato

 

rivalendosi sui poveri consumatori ed innalzando i prezzi di tutti gli altri medicinali (fascia C, Sop e Otc). Anche di questo dovrebbe farsi carico il Governo».

«Bene l'Antitrust sulla liberalizzazione dei farmaci, tema sul quale insistiamo da anni», è il commento di Federconsumatori. «Grazie alla liberalizzazione della vendita dei farmaci da banco nelle parafarmacie e nei corner all'interno della grande distribuzione, infatti - ricorda l'associazione - i cittadini hanno ottenuto un notevole risparmio, pari, in media, al -8,3% nelle parafarmacie e al -14,2% nei corner della salute presenti nella Grande distribuzione organizzata (secondo i dati della II Indagine nazionale sulla vendita dei farmaci da banco nelle farmacie, parafarmacie e corner della grande distribuzione organizzata, realizzata dal Creef (Centro ricerche economiche, educazione e formazione della Federconsumatori). Considerevoli risparmi, inoltre, sarebbero possibili dando il via alla liberalizzazione della vendita dei farmaci di fascia C attraverso tali canali. Un ulteriore fonte di risparmio, nonché di riduzione degli sprechi, inoltre, è quella dell'adozione delle cosiddette confezioni monouso (o conformi)» Soluzioni che per Federconsumatori oltre a evitare grandi sprechi «consentirebbe un importante risparmio, pari a oltre 600-700 milioni di euro annui. Per questo chiediamo con urgenza l'applicazione delle norme già esistenti, permettendo finalmente l'entrata in produzione e in commercio delle confezioni conformi e monouso». (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da