House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Marcegaglia sulla legge di stabilità: siamo delusi dal mancato sostegno alla ricerca

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2010 alle ore 15:28.

«Aver visto nell'ultimo maxi emendamento ancora una volta non venir supportata la ricerca e l'innovazione per noi è stata una grandissima delusione. Un Paese che non investe in questo non va da nessuna parte, e non guarda al futuro e ai giovani». Così Emma Marcegaglia, nel suo intervento al convegno sulla scuola organizzato dalla Confindustria a Modena. La presidente ha fatto riferimento alla legge di stabilità licenziata oggi dalla Camera, che dalla prossima settimana sarà all'esame del Senato. La numero uno di viale dell'Astronomia ha sottolineato su ricerca, capitale umano, università e scuola «il governo deve investire e non può dire che non ci sono soldì». Per Marcegaglia l'esecutivo «tagli la spesa pubblica, i costi di funzionamento dello stato, gli enti inutili, ma su queste cose l'investimento ci deve essere».

L'Italia, come confermano i dati dell'Istat sugli ordini in calo per l'industria a settembre e l'Ocse che ribassa le stime di crescita, «sta rallentando». Per Emma Marcegaglia c'è bisogno di «grandi riforme» per non rischiare di «uscire da questa crisi con lo stesso problema che avevamo prima».

A partire dalla riforma fiscale che produca il risultato «di abbassare la tassazione sui lavoratori e sulle imprese». Per Marcegaglia quel «68% di tassazione fiscale contributiva sulle imprese, e di tassazione altissima sui lavoratori» è «un problema vero». Serve quindi «una riforma fiscale che scarichi il peso delle tasse da chi sta sul fronte, cioè lavoratori e imprese». Serve per la presidente di Confindustria anche «la lotta all'evasione fiscale, e un'attenzione ai consumi». Se non ci sarà questa riforma fiscale per Marcegaglia «il rischio è che in termini di competitività saremo bassi. Quindi minore competitività vuol dire minore crescita e minore occupazione».

La presidente Marcegaglia ha poi spiegato che le turbolenze dei mercati finanziari internazionali e la situazione di crisi congiunturale potrebbero far tornare tentazioni di protezionismo, che sarebbe un rischio per l'Italia. «Ci sono elementi striscianti di protezionismo che per un paese come l'Italia, che è esportatore e sa stare sui mercati, sarebbero un grave problema» ha detto. La posizione di Confindustria, ha spiegato la presidente, «è che non serve maggiore protezione. Il ritorno al protezionismo sarebbe un grave danno per le imprese e per il Paese».

L’articolo continua sotto

In 41 voci l'abc del maxiemendamento alla finanziaria 2011 (Fotogramma)

Ok della Camera alla finanziaria. Il 5 per mille ridotto scatena il no profit

Il 5 per mille ridotto a un quarto scatena la protesta del no profit (di Elio Silva)

Otto italiani su 10 puntano l'indice sui furbetti del fisco. Venturi: la riforma è una priorità del paese

Il 79% degli italiani punta l'indice su chi fa il furbo con il fisco ed evade o elude le tasse. È

Riforma del fisco: dalla riduzione della tassazione al nuovo assegno familiare, ecco le posizioni in campo

Sono stato avviati i lavori del cantiere per la riforma del fisco. Una revisione del sistema

Tags Correlati: Camera dei deputati | Confindustria | Emma Marcegaglia | Imprese | Istat | Italia | Ocse | Senato

 

Per la scuola occorre, secondo la presidente di Confindustria, «maggiore autonomia e maggiore flessibilità. I professori più bravi devono essere pagati di più e quelli meno bravi di meno». Al di fuori del cinema dove si svolgeva il convegno, si é svolta la protesa degli studenti modenesi contro la riforma del ministro dell'istruzione che non é intervenuta all'evento. In proposito il presidente di Confindustria ha detto di «rispettare le proteste perche fanno parte della democrazia», ma che al di là delle proteste «la soluzione dei problemi che l'Italia ha viene dal dialogo e dal confronto».

C'è il rischio che con la crisi si blocchi la riforma dell'università, che è comunque ancora «perfettibile». Per Confindustria questo «sarebbe veramente molto negativo», ha sottolineato Emma Marcegaglia. «Siamo a favore dell'approvazione veloce della riforma dell'università - dice Marcegaglia -. Abbiamo sempre detto che è perfettibile, ma è un primo passo importante nella direzione di una diversa organizzazione dell'università» e «del premiare il merito». È reale il rischio, per la presidente degli industriali, che per motivi legati alla crisi non si approvi la riforma universitaria. «Noi richiamiamo sul fatto che sarebbe veramente molto negativa. C'è uno stanziamento di circa 900 milioni a favore delle università: è un primo passo». Marcegaglia ammette che «il taglio comunque c'è» ma «è un primo passo che rende possibile l'attuazione di questa riforma. Quindi chiediamo di approvarla il prima possibile».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da