House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Riforma del fisco: dalla riduzione della tassazione al nuovo assegno familiare, ecco le posizioni in campo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 alle ore 14:48.

Sono stato avviati i lavori del cantiere per la riforma del fisco. Una revisione del sistema tributario attesa «da 40 anni», ha detto il premier, con tre priorità: «famiglia, lavoro e ricerca». Le parti sociali saranno chiamate a un nuovo confronto sui contenuti nel giro di 3-4 giorni. Ma ecco, nel dettaglio, le posizioni in campo.

Confindustria, riduzione della tasse su imprese e lavoratori
Semplificazione, lotta all'evasione e all'elusione fiscale, un possibile intervento sulle imposte dirette sono il cocktail di misure auspicate dallaleader degli industriali, Emma Marcegaglia, che ha sottolineato come la riforma fiscale sia lo strumento più potente «per ridare stimolo e fiducia alla crescita» e ha auspicato che il risultato finale debba essere «la riduzione delle tasse sulle imprese e i lavoratori». Ha auspicato che la riforma abbia al centro il lavoro e l'impresa e che parte del recupero dell'evasione («un enorme bacino da cui avere di più»), vada a ridurre proprio la tassazione su imprese e lavoro. Con i numeri la presidente di Confindustria ha dimostrato il peso eccessivo del fisco sulle imprese: secondo i dati elaborati dal centro studi confindustriale, la pressione fiscale sul lavoro sfiora il 50% per le aziende e arriva anche a punte del 70 per cento. Sull'incremento della tassazione delle rendite Confindustria ritiene che nuocerebbe indirettamente ai nostri titoli di Stato. Semplificazione e certezza del diritto, poi, sono due fattori importanti quanto l'analisi della pressione fiscale. Altro punto fondamentale che l'iter della riforma fiscale sia «complessiva e non settoriale o parziale» e che si compia «in tempi non troppo lunghi».

Rete imprese, non aumentare il prelievo sui consumi
«Bisogna ridurre la pressione fiscale complessiva, eliminare l'Irap sui piccoli imprenditori per rafforzare crescita, produttività, sviluppo e occupazione
, senza pensare che si possa aumentare il prelievo fiscale sui consumi perché anzi c'é bisogno di un risveglio della domanda interna». È la richiesta di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, al tavolo in qualità di rappresentante di Rete imprese. La riforma fiscale per il presidente «è la madre di tutte le riforme perchè il suo necessario perseguimento implica il fatto che i numeri vengono prima della politica e la politica deve adattarsi ai numeri».

L’articolo continua sotto

Nella giungla delle imposte esenzioni per 142 miliardi (Ansa)

Nella giungla delle imposte esenzioni per 142 miliardi

ROMA - Disboscare le 242 voci di agevolazioni e sconti fiscali oggi esistenti sarà la vera partita

Berlusconi, progettare una grande riforma del fisco. Siamo già in ritardo

Tremonti apre il tavolo sulla riforma del fisco: priorità a famiglie, lavoro e imprese

Dal complesso al semplice, dal centro alla periferia, dalle persone alle cose. Il governo si è

Tremonti e Sacconi (Lapresse)

Cosa c'è nella riforma fiscale di Tremonti. Marcegaglia: meno tasse su imprese e lavoratori

La riforma fiscale muoverà i suoi primi passi oggi. Il governo presenterà alle parti sociali le

Tags Correlati: Carlo Sangalli | CGIL | Cisl | Confcommercio | Confindustria | Domenico Proietti | Emma Marcegaglia | Fisco | Guglielmo Epifani | Raffaele Bonanni | Uil

 

Cisl, si punti su un Nuovo assegno familiare
Per il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, l'apertura del confronto con il governo è un primo passo verso una «riforma importante per rifondare il rapporto tra cittadini e Stato».
Chiede che «nel federalismo fiscale non si carichi troppo sull'Irpef («bisogna defalcare più che caricare, altrimenti il sistema è ingiusto») e che si punti sulla famiglia, con un Nuovo assegno familiare in sostituzione dell'assegno al nucleo familiare e delle detrazioni per figli a carico. Per Bonanni non si deve tagliare il welfare, ma si devono reperire risorse «nell'evasione fiscale, negli sprechi e nelle inefficienze». Per il leader sindacale «spostare la tassazione dalle persone alle cose è un tema da approfondire, parlo a nome di lavoratori e pensionati che sono i più poveri», sottolineando che bisogna andare nella direzione di famiglia e lavoro.

Uil, tassare le rendite finanziarie
Tassare le rendite finanziarie, fatti salvi i titoli di Stato è la strada, per la Uil, per finanziare il primo pacchetto di interventi della riforma fiscale.
La Uil, ha spiegato Domenico Proietti, propone di «diminuire le tasse a lavoratori dipendenti, pensionati e alle imprese che fanno ricerca e innovazione e creano buona occupazione». Per Proietti, «in coerenza con l'equilibrio dei conti pubblici, c'é lo spazio per un intervento nei prossimi mesi, per un segnale su dove vogliamo andare». Proietti sollecita, in particolare «il coraggio di intervenire sulle aliquote, confermando l'attuale tassazione sui titoli di Stato».

Cgil, ridurre il carico su lavoro dipendente e occupazione
«Senza porci tanto il problema di complicazione e semplificazione, periferia e centro, cose e persone, il senso della riforma é uno solo: ridurre il carico su lavoro dipendente e occupazione,
lavorare seriamente sull'evasione e scaricare su altre forme di reddito», ha dettoil leader della Cgil Guglielmo Epifani. Attenzione, poi, alle scelte che si fanno: «se per finanziare sgravi a chi rischia, a chi investe e lavora, devo far pagare un po' di più alle rendite, non ci spaventiamo, altrimenti salvaguardiamo le vecchie gerarchie immobili: non é un'operazione di classe, ma si tratta di parlare al futuro dinamico del Paese. E vi prego di credere che se si parla di cose e s'intende Iva bisogna stare molto attenti: le nostre simulazioni dimostrano che se insieme allo sgravio sul lavoratore dipendente si alza l'Iva su una certa fascia di prodotti, quel lavoratore non ha vantaggi, paga di più».



Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da