House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La Fiat convoca tutti i sindacati venerdì per Mirafiori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 21:40.

La Fiat ha convocato tutti i sindacati venerdì mattina, alle 9,30, all'Unione Industriale di Torino, per parlare dello stabilimento di Mirafiori. Lo riferiscono fonti di agenzia.
Oltre a Fim, Fiom, Uilm e Fismic, sono stati convocati anche l'Ugl Metalmeccanici e l'Associazione Quadri e Capi Fiat. Tutti i sindacati avevano sollecitato, nei giorni scorsi, la convocazione dell'incontro sul futuro produttivo dello stabilimento di Mirafiori e sugli investimenti previsti per gli stabilimenti automobilistici torinesi del gruppo nell'ambito del progetto Fabbrica Italia. L'azienda ha sempre dichiarato la sua disponibilità, ma finora non era stata fissata la data.

Marchionne negli Usa: qui si fa, in Italia si parla. Negli Stati Uniti «si fa», in Italia «si parla». L'amministratore delegato di Fiat e Chrysler Sergio Marchionne torna sul tasto già toccato nell'intervista di qualche settimana fa a Fabio Fazio in cui aveva sostenuto che, senza l'Italia, la Fiat avrebbe fatto meglio. Questa volta il numero uno di Fiat parla a margine della visita ufficiale dell'Indiana Transmission Plant II di Kokomo (fabbrica Chrysler) alla presenza del presidente americano Barack Obama e dal vicepresidente Joe Biden.

Le dichiarazioni erano in risposta a chi gli chiedeva di commentare un intervento della settimana scorsa del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, Marchionne ha detto: «Le mie parole sono accurate, precise ed efficaci. La gente deve capire che questa è la realtà. Qui si agisce, lì si parla». Il numero uno della Fiat ricordato che negli Usa «in 18 mesi sono stati investiti quasi tre miliardi di dollari».

La visita di Obama «significa molto per me - ha detto Marchionne - mi piace molto il presidente e per me questo è un grande giorno». La domanda su come si sentisse e cosa provasse in seguito alla visita è stata posta a Marchionne da un bambina che, munita di un piccolo registratore si è avvicinata e lo ha interpellato, per poi farsi delle foto insieme a lui.

«Dopo un paio di anni difficili questo stabilimento ha ricominciato a lavorare a pieno ritmo», ha detto a sua volta il presidente americano. «Oggi sappiamo che la nostra decisione di aiutare l'industria automobilistica è stata la decisione giusta». «La lezione è questa», ha ricordato Obama. «Mai scommettere contro l'America, mai scommettere contro il settore automobilistico americano, mai scommettere contro di noi».

L’articolo continua sotto

Fiat a Consob: Magneti Marelli, Ferrari e Alfa Romeo sono alcune fra le opzioni strategiche

Quelle su Magneti Marelli, Ferrari e Alfa Romeo sono «alcune fra le opzioni strategiche che

Marcegaglia: meglio la Fiat cruda di Marchionne che quella del passato e dei sussidi

Marcegaglia: occorre un esecutivo che governi, altrimenti si voti. Bene la Fiat di Marchionne

«Preferiamo la Fiat cruda di Marchionne, ma che sta sul mercato, o la Fiat del passato che prendeva

Tags Correlati: Associazione quadri ed alte professionalità (APQ) | Barack Obama | Chrysler | Confindustria | Emma Marcegaglia | Fabio Fazio | Federazione Internazionale dell'Automobilismo | Fiat | Fiom | Imprese | Indiana Transmission Plant II | Italia | Joe Biden | Kokomo | Sergio Marchionne | Trasporti e viabilità | Unione Industriale

 

I dipendenti dell'impianto di Kokomo si sono tutti alzati alle parole del presidente Barack Obama che, dopo aver visitato lo stabilimento, ha detto: «Sergio mi ha detto che ci saranno ulteriori investimenti e questo significa anche posti di lavoro». Alle parole del presidente sulle assicurazioni di «Sergio», i dipendenti della fabbrica si sono alzati ad applaudire. Marchionne era seduto in prima fila ad ascoltare Obama e il vice presidente Joe Biden. Al termine dei loro interventi, Marchionne ha aggiunto: «Kokomo entro il 2013 potrebbe diventare il maggiore impianto di trasmissioni al mondo. Se Chrysler fosse scomparsa, l'impianto avrebbe chiuso».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da