House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Marcegaglia: occorre un esecutivo che governi, altrimenti si voti. Bene la Fiat di Marchionne

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2010 alle ore 13:24.

«Preferiamo la Fiat cruda di Marchionne, ma che sta sul mercato, o la Fiat del passato che prendeva sussidi e andava a fare impianti decotti in giro per il mondo? Io non ho dubbi». Cosi Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria risponde alle domande di Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera, nel corso di una tavola rotonda all'assemblea dell'Udc di Milano. «Non possiamo nemmeno assecondare logiche del passato: che sia passato il messaggio che a Pomigliano siano stati lesi i diritti dei lavoratori e invece si stava solo dicendo basta con gli assenteisti cronici» prosegue Marcegaglia. «Bisogna guardare avanti, allo scenario internazionale di crisi.

Per Confindustria le elezioni sono solo l'extrema ratio, ha sottolineato Emma Marcegaglia. Tuttavia «Se non ci saranno altre possibilità di avere un governo che governi, allora vengano le elezioni, non possiamo stare in questo gioco». Quello a cui bisogna puntare, in un momento in cui la crisi internazionale non è ancora finita, è «avere un governo che abbia la capacità di governare» e «senza interruzioni, perchè ci sono una serie di problemi che vanno affrontati subito. Non è compito di Confindustria dire come fare, ma è sicuramente nostro dovere dire cosa vogliamo: vogliamo un governo - sottolinea Emma Marcegaglia - che abbia la capacità di governare e fare scelte. Se sarà in grado di farlo, bene, se no bisognerà pensare a qualcosa di diverso». Quello che preoccupa il presidente di Confindustria è una campagna elettorale in un momento ancora complicato: «Avere sei mesi di campagna elettorale davanti, una campagna al fango, in questo momento difficile, è complicato. Non so se sarebbe la scelta giusta». Elezioni dunque solo come extrema ratio. Non convince il presidente di Confindustria l'ipotesi di un governo tecnico. «Sono in grado di governare veramente? - si interroga Marcegaglia - Gli esempi in Italia non sono stati molto positivi».

«Il rischio di infiltrazioni mafiose anche al nord, in aziende del nord, c'è», ha poi detto lapresidente di Confindustria parlando a margine dell'assemblea. Facendo riferimento alla recente polemica tra Roberto Saviano e il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il presidente di Confindustria ha ricordato di avere parlato del problema già in precedenza: «noi - ha detto - prima di questa polemica, anche perchè lo sentiamo dai nostri associati, abbiamo evidenziato che in un momento di crisi il rischio c'è, tanto è vero che qualche mese fa abbiamo firmato il protocollo della legalità, che impegna le imprese, Confindustria e il

L’articolo continua sotto

Marcegaglia sulla legge di stabilità: siamo delusi dal mancato sostegno alla ricerca

Marcegaglia sulla legge di stabilità: siamo delusi dal mancato sostegno alla ricerca

«Aver visto nell'ultimo maxi emendamento ancora una volta non venir supportata la ricerca e

L'appello di Marcegaglia: basta liti, la politica lavori unita per il bene del paese

L'appello di Marcegaglia: basta liti, la politica lavori unita per il bene del paese

Basta con «le liti e le beghe»: si lascino da parte i conflitti e i personalismi e si lavori per

Marcegaglia: i momenti peggiori sono alle spalle, ma la crisi non è finita (Italy photo press)

Marcegaglia: i momenti peggiori sono alle spalle, ma la crisi non è finita. E il paese va governato

«I momenti peggiori sono alle spalle, ma crisi non è finita». Lo ha detto la presidente di

Tags Correlati: Attività sindacale | Camera dei deputati | Cisl | Comitato Esecutivo | Confindustria | Dario Di Vico | Emma Marcegaglia | Emma Mercegaglia | Fiat | Imprese | Italia | Lorenzo Cesa | Ministero dell'Interno | Pier Ferdinando Casini | Raffaele Bonanni | Roberto Maroni | Roberto Saviano | Udc

 

ministero dell'Interno, firmato da me e da Maroni a testimoniare il fatto che pensiamo che il problema della criminalità non sia solo un problema del Mezzogiorno, ma si sta diffondendo anche al nord. Il problema c'è, ma questo non toglie che il ministero e le forze dell'ordine stiano facendo una lotta senza precedenti alla criminalità». La necessità di «fare attenzione anche al nord» è tanto più importante anche in vista dell'Expo del 2015.

La numero uno di viale dell'Astronomia ha sottolineato che, nell'interesse del Paese, tra Confindustria e sindacati «non può prevalere sempre il conflitto». Ognuno di noi deve fare un passo indietro rispetto agli interessi che rappresenta. Cerchiamo una mediazione tra noi per definire un'agenda sulle priorità per stimolare crescita e occupazione». Priorità che la presidente di Confindustria individua in «rilancio del Sud, riforma del fisco, aumento della produttività e taglio ai costi della politica».

«In tempi normali è la politica che dovrebbe mediare tra interessi diversi, ma ora non è in grado di farlo». Imprese e lavoratori devono dunque arrangiarsi da soli. Perché «in questo scenario di crisi la condivisione tra lavoratori e imprese é fondamentale. O vinciamo insieme o perdiamo insieme». Emma Marcegaglia ha ribadito che «la logica del conflitto sindacale é sbagliata, fa male alle imprese e ai lavoratori. Io e Bonanni vogliamo andare in quella direzione». Emma Mercegaglia venerdì, parlando della legge di stabilità approvata in prima lettura dalla Camera, aveva segnalato la delusione per il mancato sostegno alla ricerca.

L'Udc, ha detto il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini «non ha la vocazione alla diserzione. Noi vogliamo partecipare al governo di questo paese a una sola condizione: che il governo lo cambi davvero, perchè a tutto il resto non siamo interessati». Il dialogo che si è instaurato tra la Cisl di Raffaele Bonanni e la Confindustria guidata da Emma Marcegaglia, ha sottolineato il segretario nzionale dell'Udc, Lorenzo Cesa, «è un esempio per la politica ed è nell'interesse del Paese». Per Cesa «Marcegaglia e Bonanni stanno facendo un grande sforzo e devono essere un esempio per noi».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da