House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Mondo delle costruzioni in piazza per chiedere sostegno: dall'inizio della crisi persi 250mila posti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2010 alle ore 16:09.

Il mondo delle costruzioni scende in piazza per chiedere al governo il sostegno al settore che è sistematicamente mancato dall'inizio della crisi. Stamattina a Roma hanno manifestato a pochi passi dal parlamento rappresentanti di tutta la filiera dell'edilizia: associazioni di imprese grandi e piccole, sindacati, cooperative, ma anche società di progettazione, fornitori e imprese di servizi, legati tutti a filo doppio con le costruzioni. Una galassia di sigle guidata dai costruttori dell'Ance che ha voluto portare l'attenzione del paese sul difficile momento nel quale versano le costruzioni, recapitando al contempo una lista di richieste al governo.

Dall'inizio della crisi, infatti, sono andati persi oltre 250mila posti di lavoro, l'uso degli ammortizzatori sociali è cresciuto di oltre il 300% e la produzione di materiali da costruzione è calata in media del 20 per cento. Una situazione difficile, resa drammatica dal danno causato dai ritardati pagamenti della Pubblica amministrazione, con punte di ritardo anche di 24 mesi. «Vogliamo fallire perché gli altri imprenditori sono più bravi di noi, non perché le amministrazioni non ci pagano lavori che abbiamo fatto», ha scandito dal palco allestito a piazza Montecitorio il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti.

Che ha anche recapitato una serie di richieste e criticità urgenti da risolvere al mondo della politica. Oltre alla velocizzazione dei pagamenti, richiamata anche da una recente direttiva europea, serve semplificazione. «Non vogliamo più leggi, vogliamo che siano rispettate quelle che abbiamo». Aggiungendo, in riferimento agli oneri sempre più complessi che gravano sulle imprese: «Non vogliamo fare gli esattori, non vogliamo indagare sui nostri fornitori, vogliamo fare quello che sappiamo fare: costruire». Bisogna, poi, rivedere il sistema di tassazione del lavoro, «perché un imprenditore paga il 68% degli oneri sui propri dipendenti allo stato». Ma, soprattutto, servono risorse. «Il governo aveva risposto positivamente alle nostre richieste per un piano di piccole opere. Adesso i soldi ci sono, ma non riusciamo a spenderli. Senza contare i Fas: ora è partita questa grande indagine per recuperarli, ma va accompagnata a dei progetti concreti».

L’articolo continua sotto

Costruttori e operai uniti contro i tagli

Il settore delle costruzioni non ci sta a sparire in silenzio. Migliaia di imprenditori piccoli e

Tags Correlati: Ance | Dario Franceschini | Gianni Letta | Maurizio Gasparri | Pd | PDL | Pier Luigi Bersani | Politica | Pubblica Amministrazione | Udc | Walter Veltroni

 

La piattaforma di sette proposte presentata in piazza è stata recepita dal mondo della politica. I manifestanti sono stati ascoltati dal segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani, e da altri esponenti del Pd, come Walter Veltroni e Dario Franceschini, ma anche da una delegazione dell'Udc e da Maurizio Gasparri del Pdl. E il governo, nel pomeriggio, incontrerà i rappresentanti della categoria: a capo della delegazione di Palazzo Chigi ci sarà il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da