House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

A Cervinia vincono le locazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2010 alle ore 13:25.

Cervinia cerca il rinnovamento con una proposta originale. Piste da sci "slow" come quella realizzata sotto la parete sud del Cervino. La pista, nata a controcanto delle due nuovissime nere al debutto, ha eguali solo a St. Moritz, Davos e nella gemella Zermatt, dall'altra parte del confine, che con Cervinia condivide un comprensorio sciistico di 350 km (e che in un futuro sarà raggiungibile senza sci ai piedi grazie al collegamento diretto con il Piccolo Cervino).
«Una proposta per chi non gradisce solo lo sci adrenalinico, e ama guardarsi intorno: dalla nuova pista la vista sul Cervino è maestosa. Il valore del tracciato è paesaggistico, ma anche contemplativo», spiegano dalla Cervino spa, proprietaria degli impianti. Attrezzato con punti di sosta e disseminato di sculture, il percorso tocca punti curiosi come la Valle dell'eco e offre qualche opportunità fortunata di osservare gli stambecchi nel loro habitat naturale.

Una nuova frontiera per lo sci che tuttavia conferma le declinazioni più classiche, tutte possibili in questa località sorta negli anni 30 proprio come base per la pratica degli sport invernali e montani. Per questo, a primavera partiranno i lavori di rifacimento della funivia che porta a Plateau Rosà. La nuova cabina, sempre con capienza per 140 persone, realizzata con un investimento di diversi milioni di euro, avrà grandi vetrate per sfruttare la vista panoramica mozzafiato durante il tragitto. A quota 3.500 metri, tra l'altro, si trova il museo intitolato «Una montagna di lavoro», dedicato all'epopea della costruzione degli impianti. Al suo interno Cervino spa e Fondazione Mike Buongiorno realizzeranno uno spazio dedicato al presentatore, testimonial decennale della località.
Tutte proposte per consolidare il rapporto con gli affezionati, e non, che arrivano attirati dalle sei piste «nere» per nove km, 36 «rosse» per 98 km e 17 «blu» per 31 km. Tra questi, fanno sapere gli operatori del turismo, sono molti gli stranieri che continuano a riempire gli hotel, i residence e anche gli appartamenti in locazione che in alta stagione si attestano sui 1.000- 1.200 euro alla settimana.

L’articolo continua sotto

Chi ama il silenzio predilige Chamois

Domanda sostenuta e prezzi stabili nelle località alternative a Cervinia. È questo il mercato a

A Bolzano 80 espositori per le bancarelle

A Bolzano in Piazza Walther più di 80 espositori animeranno il tradizionale mercatino, alla 20ª

A Merano un mese dedicato ai bambini

A Merano i mercatini coloreranno le rive del fiume Passirio. Per i bambini, protagonisti per tutto

Tags Correlati: Alpes | Cervino spa | Cielo Alto | Coldwell Banker | Fiaip | Latour | Mike Buongiorno | Regioni | Rino Pascarella | Roberto Nale | Val d'Aosta

 

Una vivacità che invece non si riscontra sul fronte delle compravendite. «Notiamo un andamento altalenante – fa sapere Rino Pascarella, titolare della San Grato –, con offerta nettamente superiore alla domanda e prezzi comunque piuttosto stabili». Le quotazioni dell'unica tipologia disponibile, gli appartamenti, cambiano a seconda della zona, spiega Roberto Nale, presidente provinciale Fiaip e titolare dell'agenzia Latour: «In centro a seconda del tipo e dello stato dell'abitazione, si oscilla tra i 3.500 e i 6mila euro al metro quadrato. In zona "Cielo Alto", a circa un chilometro dalla via principale e dove le costruzioni sono frutto di una speculazione iniziata negli anni 70, il mq si paga tra i 2.700 e i 4.200 euro». Più recenti gli sviluppi del Giomein, zona decentrata rispetto al paese, dove si va dai 5.500 ai 6mila euro.
Cervinia è stata costruita ex novo su un alpeggio e l'attività edilizia è stata intensa sino agli anni 70, il che ha conferito al patrimonio immobiliare un aspetto privo di fascino, ma funzionale all'accoglienza. Assenti, le abitazioni indipendenti e di charme. Tuttavia la disponibilità immobiliare si amplierà grazie a un piano di sviluppo i cui cantieri sono già stati avviati per chiudersi entro la fine del 2013 a opera di un gruppo di imprese riunite sotto il marchio Les Maisons del Alpes. È il progetto di recupero e riqualificazione dei resti del villaggio di Avouil (antica base di partenza per la conquista del Cervino) e di ampliamento dell'albergo Carrel, all'interno del campo da golf di Breuil-Cervino, ai piedi del massiccio. Per il recupero degli edifici del villaggio, i cui appartamenti saranno commercializzati dalla Coldwell Banker di Aosta, saranno utilizzati materiali locali (legno e pietra) e nuove tecniche e tecnologie dell'edilizia. Oggetti di piccolo e medio taglio, 45 e 80 mq, i cui interni potranno essere personalizzati in fase di costruzione, rivolti alla fascia di target medio alto italiana e non solo.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da