Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2011 alle ore 09:30.

My24

Un montaggio finanziario compreso fra mezzo milione e un milione di dollari. Per effettuare un aumento di capitale della consociata americana e rilevare una quota intorno al 20% di un'altra società del Michigan. La Comec di Alpignano, a pochi chilometri da Torino, è un'impresa di prima generazione specializzata in componentistica di precisione soprattutto per auto e veicoli industriali.

«Per le nostre dimensioni - dice Alberto Dal Poz, il titolare - si tratta di una operazione tutt'altro che irrilevante». La Comec in Italia fattura una decina di milioni di euro e ha una sessantina di addetti. Qualche anno fa ha aperto la Comec Usa a Brighton, vicino a Detroit, nel cuore dell'industria Usa dell'automotive salvata dai soldi pubblici di Obama. Sotto il profilo tecnico, l'investimento verrà finanziato con un mix di debito bancario, di liquidità proveniente dalla controllante italiana e di aumento di capitale.

«Stiamo lavorando con due banche - spiega - Intesa Sanpaolo e Comerica, la vecchia Commercial Bank of America». Comprando il 20% della società Usa (il nome è ancora riservato, mancano gli ultimi dettagli e le firme degli avvocati), Dal Poz conta di partecipare alla elaborazione delle sue strategie, in particolare spingendo sugli affari cross-border fra Stati Uniti e Europa. Con questa operazione, la casa madre di Alpignano dovrebbe completare l'uscita dalla crisi. L'anno scorso il suo fatturato è cresciuto del 40% rispetto al 2009, l'anno peggiore. Con un attivo finale.

«L'internazionalizzazione e la disponibilità a investire sul progetto industriale anche con aumenti di capitale - nota Dal Poz - fanno moltiplicare le occasioni. Con questi due elementi, le banche ti ascoltano più volentieri. Restano interlocutrici toste. Ma vagliano con attenzione i tuoi dossier». C'è poi, in questo passaggio, un fattore regolatorio che sta modificando il rapporto fra banca e impresa. «Una piccola azienda come la nostra - spiega - è incentivata a curare bene la parte formale. Con Basilea 2 i rating per le linee di credito vengono assegnati anche in base al fatturato e al risultato operativo. Se le cose sono andate bene, a differenza di una volta è tuo interesse diretto depositare prima possibile il bilancio. Perché così il denaro con cui patrimonializzarti ed effettuare gli investimenti costerà un po' meno».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.