Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2011 alle ore 09:11.

My24

L'Italia che non cresce è l'inchiesta che Il Sole 24 Ore ha avviato nelle scorse settimane per capire come mai il nostro Paese da quarant'anni è quello con la crescita più bassa fra i competitor internazionali. Le analisi e i reportage pubblicati sul quotidiano sono diventati un volume (in edicola a partire da lunedì 9 maggio a 9,90 euro oltre il quotidiano). Un libro che aiuta a capire i malanni di lungo corso dell'Italia e quali sono gli spazi di manovra per far lievitare la produttività, per essere più competitivi sui mercati globali, per abbattere i costi che appesantiscono le imprese.

Le inchieste, realizzate dalle migliori firme del giornale, mettono in luce i fattori che ritardano lo sviluppo: la giustizia ingolfa il motore del business, il fisco zavorra i conti, la Borsa, come pure le aziende, ha nano-dimensioni, l'energia per l'industria ha costi esorbitanti rispetto ai Paesi concorrenti, la ricerca non ha risorse, le grandi opere sono grandi nella definizione e non nella realizzazione (conclusi solo tre dei 18 progetti della legge Obiettivo).

Un quadro preoccupante su cui riflettono anche gli editorialisti del quotidiano: importante, in questa fase, tenere i conti pubblici in ordine e investire sulla ricerca per crearsi un futuro, per essere pronti quando la crisi sarà alle spalle.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.