Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2012 alle ore 16:15.

My24


WASHINGTON, DC – Tra i principi fondamentali di qualsiasi sistema giuridico funzionante rientra il seguente: non testimoniare il falso davanti a un giudice o falsificare documenti sottoposti a un tribunale, o finirai in prigione. Violare un giuramento è spergiuro, e mentire in documenti ufficiali è sia spergiuro che frode. Si tratta di violazioni gravi, che però tali non sono se ci si trova nel cuore del sistema finanziario americano. Anzi, qui i soggetti coinvolti sembrano essere ben retribuiti per i loro crimini.

Come ha argomentato , il recente accordo di robo-signing, le pratiche con cui i dipendenti della banca firmano in automatico i documenti di pignoramento senza controllare le informazioni contenute, e che ha visto cinque grandi banche regolare la propria responsabilità da atti illeciti per ottenere pignoramenti fraudolenti sui mutui – si è rivelato un totale successo per il settore finanziario.

Innanzitutto, non è stata intentata alcuna azione legale seria – e quindi nessuno sarà incriminato e nessuno andrà in carcere. L’unica cosa che conta sono i possibili effetti sugli incentivi dei dirigenti.

Anche la terminologia utilizzata per articolare la discussione è errata. Kelleher, avvocato con ampia esperienza nelle pratiche private e nel settore pubblico, la mette in questi termini: robo-signing è una condotta massiccia, sistematica, fraudolenta, criminale. In alternativa, aggiunge, si potrebbe semplicemente parlare di mentire, truffare e rubare.

In secondo luogo, le sanzioni civili previste da questo accordo (una sorta di multa) sono minuscole rispetto alle dimensioni delle società coinvolte. Come ha detto sarcasticamente Shahien Nasiripour, uno dei migliori reporter di questo caso: Nessuno dei cinque prestatori ha detto di aspettarsi delle spese materiali dovute all’accordo. In altre parole, da una prospettiva societaria, la sanzione è un dettaglio trascurabile.

In terzo luogo, tali multe vengono in ogni caso pagate dagli azionisti delle società e non dai dirigenti o dagli amministratori delegati (tutti coperti da assicurazione). Nei rari casi in cui le multe sono state riscosse sui singoli, o le polizze assicurative si sono accollate gran parte del conto, o le sanzioni erano futili rispetto alla retribuzione monetaria che i dirigenti hanno ricevuto mentre commettevano i loro crimini – oppure si sono verificati entrambi i casi.

Come se tutto ciò non bastasse, le , che equivale a sovvenzionarli per pagare le loro insignificanti multe.

L’amministrazione Obama e i suoi alleati hanno lavorato duramente per far passare il loro accordo con le banche da circa 20 miliardi di dollari come un accordo che avrebbe avuto un impatto significativo sul mercato immobiliare. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Come sostiene Kelleher, negli Stati Uniti ci sono oltre 10 milioni di case under water (letteralmente sott’acqua, ossia i debiti sono superiori al valore dell’abitazione). Venti miliardi di dollari non riescono nemmeno a scalfire il problema: si tratta di una riduzione di mutuo pari a 20.000 dollari per 1 milione di case.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi