Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2013 alle ore 13:33.

My24
Wolf: parlare con leggerezza può far male all'economia

Il problema del rientro dalle politiche attuali non è di natura tecnica. Come spiegava il presidente della Fed Ben Bernanke nel febbraio del 2010, l'uscita dall'allentamento quantitativo e lo «sgonfiamento» dei bilanci delle banche centrali da un punto di vista tecnico non presenta problemi. Dal momento che la Fed paga interessi sulle riserve, può addirittura alzare i tassi a breve termine prima di invertire la rotta sul quantitative easing. Aggiungo che l'uscita è auspicabile, a patto che avvenga solo quando la ripresa è consolidata.
Ci sono tre sfide veramente importanti. La prima è gestire in modo adeguato le aspettative. Per questo, forse, ormai è troppo tardi. Ma il modo giusto per procedere, come sostiene Bullard, è mettere l'accento solo sulle condizioni, non sulle tabelle di marcia. Nessuno sa quando emergeranno le condizioni per un irrigidimento, perché nessuno sa come andrà l'economia.

La seconda sfida è affrontare il problema della vulnerabilità del sistema finanziario – in particolare di quelle parti rilevanti per la tenuta del sistema – a cali consistenti dei prezzi dei titoli rifugio. Questo è puro e semplice rischio di mercato, non rischio di credito, e può essere gestito con una combinazione di indebitamento più basso e, se necessario, non intervento da parte delle autorità di vigilanza. È improbabile che i mercati cessino di finanziare istituti di rilevanza sistemica che semplicemente accusano perdite ai prezzi di mercato correnti su titoli di Stato rifugio, ma le autorità devono avere pronti piani per affrontare una simile eventualità.
La terza sfida è gestire le conseguenze a livello globale. Il risultato verosimile di un'uscita realizzata in modo credibile sarebbe uno spostamento verso le attività delle economie ad alto reddito in ripresa. Per i Paesi emergenti sarebbe uno sviluppo gradito, nel medio termine, ma devono assicurarsi che anche i loro sistemi finanziari possano reggere il colpo.

Dobbiamo guardare a un mondo di tassi di interesse a lungo termine su titoli di Stato rifugio più alti. Ma non dobbiamo ancora entrarci. Le autorità monetarie devono parlare con misura dell'uscita dalle politiche correnti. Ma, paraFRASANDO Theodore Roosevelt, il bastone della regolamentazione dev'essere grosso abbastanza da garantire che l'economia possa reggere il colpo, quando il momento arriverà.
Copyright The Financial Times Limited 2013
(Traduzione di Fabio Galimberti)

Shopping24

Dai nostri archivi