Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2013 alle ore 15:57.

My24


KUALA LUMPUR – Aprire il sistema finanziario ai poveri del mondo può liberare il loro potenziale economico, migliorarne le condizioni di vita e giovare all'economia nel suo insieme: ecco perché, non a sorpresa, l'inclusione finanziaria dei poveri è ormai vista come una componente importante del processo di elaborazione delle politiche pubbliche. In tutto il mondo, banche centrali e agenzie di regolamentazione si stanno attivando affinché diventi una priorità, oltre a svolgere il loro tradizionale compito di mantenere la stabilità monetaria e finanziaria.

L'espressione "inclusione finanziaria" significa offrire ai 2,5 miliardi di individui meno abbienti e cosiddetti "non bancabili" l'opportunità di uscire dalla povertà e di entrare a far parte del sistema finanziario formale, partecipando così alla vita economica globale. Una maggiore apertura finanziaria è la premessa di una società più coesa e di una crescita e uno sviluppo più equilibrati.

Fra l'altro, l'essere più inclusivi e progressisti avvantaggia gli stessi sistemi finanziari. I nuovi consumatori che accedono al sistema finanziario formale, infatti, vanno a rafforzare le economie nazionali e, di conseguenza, ad arricchire l'economia globale. Di fatto, con i paesi in via di sviluppo avviati verso un livello di reddito medio, l'inclusione finanziaria è un fattore chiave per la continuità del progresso.

Nei Paesi con alti livelli di esclusione finanziaria, i consumatori sono costretti a ricorrere a servizi informali non regolamentati. Questi sostituti inferiori spesso implicano costi esorbitanti per i mutuatari, così come finanziamenti troppo a breve scadenza per investimenti produttivi. Inoltre, la mancanza di tutela nei confronti dei consumatori, nonché di quadri di riferimento normativi e per la vigilanza, espone attività informali a vulnerabilità in grado di danneggiare i mutuatari e mettere a repentaglio la stabilità finanziaria.

Aumentare la disponibilità dei servizi finanziari formali per coloro che fino a oggi non hanno potuto usufruirne richiede l'elaborazione di un quadro normativo equilibrato. Una regolamentazione opprimente e generalizzata, forse indispensabile in mercati finanziari complessi e imprevedibili, potrebbe non essere pertinente in una comunità rurale o, ancor peggio, vanificare l'impegno teso a promuovere l'inclusione finanziaria stessa.

In effetti, la proporzionalità è un aspetto importante della regolamentazione, poiché consente misure prudenziali che, anziché sopravvalutare o sottostimare i rischi, siano commisurate ad essi. Non stupisce, pertanto, che elevati livelli di esclusione nei paesi in via di sviluppo ed emergenti abbiano spinto i policymaker ad adottare una regolamentazione proporzionata, consentendo così una certa flessibilità per incoraggiare l'innovazione nella fornitura di servizi finanziari, preservando al tempo stesso la stabilità finanziaria.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi