Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2013 alle ore 21:48.

My24

Nella , Keynes cercò di fornire la base logica per affidarsi a una politica fiscale espansiva al fine di aiutare le economie capitaliste avanzate a uscire dalla Grande Depressione. Tuttavia, dopo la Seconda guerra mondiale, i suoi successori misero a punto un programma molto più ambizioso. Invece di perseguire misure volte a contrastare fluttuazioni economiche eccessive – come la grave recessione degli anni '30 – le cosiddette politiche di stabilizzazione hanno puntato su misure che miravano al mantenimento della piena occupazione. Secondo i "nuovi modelli keynesiani" che sono alla base di queste politiche, il "vero" potenziale di un'economia – e, quindi, il cosiddetto output gap che la politica espansiva dovrebbe colmare per raggiungere la piena occupazione – può essere misurato con una certa precisione.

Detto francamente, però, la convinzione che un economista possa conoscere in anticipo l'andamento dei risultati aggregati, e quindi predire il potenziale livello dell'attività economica futura, è fasulla. Le proiezioni – notoriamente imprecise – relative ai tempi e agli effetti dello stimolo economico del 2008 sulla disoccupazione, ricavate dal modello macroeconomico della Fed, ne sono un esempio eclatante.

Eppure, l'opinione dominante nella professione economica è che tali modelli meccanicistici continuino a essere validi. Il premio Nobel Paul Krugman, ad esempio, che, secondo un calcolo approssimativo basato su una "macroeconomia da manuale", lo stimolo fiscale del 2009, pari a 800 miliardi di dollari, avrebbe dovuto essere tre volte maggiore.

Chiaramente, serve un nuovo manuale. La questione non è se lo stimolo fiscale sia stato efficace, o se un maggior stimolo avrebbe aiutato di più, ma se i politici debbano o meno basarsi su modelli che considerano il futuro come una meccanica ripetizione del passato. Ad esempio, il crollo del mercato immobiliare, che ha lasciato milioni di proprietari americani con l'acqua alla gola, non rientrando tra i modelli da manuale ha reso impossibile un calcolo preciso dello stimolo fiscale. Si dovrebbe guardare con sospetto chi afferma che tali modelli danno scientificità alla politica economica.

Ma rinunciare a quello che Friedrich von Hayek ha definito la "pretesa di conoscenza esatta" degli economisti non vuol dire escludere la possibilità che la teoria economica possa dare un contributo ai processi politici. In realtà, il riconoscimento dell'imperfezione della conoscenza da parte di economisti, politici e operatori di mercato ha importanti implicazioni per la comprensione dell'instabilità finanziaria e di ciò che lo Stato può fare per mitigarla.

Le oscillazioni dei prezzi degli asset non dipendono dall'irrazionalità degli operatori, ma dal fatto che questi tentano di controllare il futuro flusso di profitti derivanti da progetti di investimento alternativi, pur avendone una conoscenza imperfetta. L'instabilità del mercato è, quindi, intrinseca al processo di allocazione del risparmio nelle economie capitaliste. Per questo, i politici dovrebbero intervenire non in virtù di una una conoscenza superiore del valore degli asset (che in realtà non ha nessuno), ma perché gli operatori di mercato, spinti dall'interesse personale, non interiorizzano gli enormi costi sociali connessi con gli eccessivi rialzi e ribassi dei prezzi.

Sono queste fluttuazioni, e non le deviazioni da qualche immaginario valore "reale" – sia esso degli asset o del tasso di disoccupazione – che, secondo Keynes, i politici dovrebbero cercare di mitigare. A differenza dei loro successori, Keynes e Hayek hanno capito che la conoscenza imperfetta e i cambiamenti inattesi fanno sì che le regole della politica, così come le variabili che ne sono alla base, acquistino e perdano rilevanza in maniera imprevedibile.

Questo modo di pensare sembra essere tornato a guidare i processi politici nella patria di Keynes. Come ha dichiarato l'ex governatore della Banca d'Inghilterra, Mervyn King: "La nostra comprensione dell'economia è incompleta e in continua evoluzione... Descrivere la politica monetaria in termini di regole fisse ricavate da un modello economico noto vuol dire ignorare tale processo di costante apprendimento". Il suo successore, Mark Carney, ha fatto sua questa visione, respingendo la regola fissa a favore di una discrezionalità vincolata, basata su una selezione di indicatori chiave di riferimento.

Anziché cercare di centrare obiettivi numerici precisi, sia per l'inflazione che per la disoccupazione, la politica deve puntare a mitigare le oscillazioni eccessive; in tal modo, risponde ai problemi reali e non alle teorie (che tali problemi possono aver reso obsolete). Se siamo onesti riguardo alle cause della crisi del 2008 – e seriamente intenzionati a evitare che si ripeta – dobbiamo accettare che l'analisi economica non è in grado di fornire tutte le risposte; solo così potremo beneficiare appieno di quelle che invece può darci.

Traduzione di Federica Frasca

Roman Frydman è docente di economia presso l'Università di New York. Michael D. Goldberg è docente di economia presso l'Università del New Hampshire. Sono co-autori di e .

Copyright: Project Syndicate, 2013.

Shopping24

Dai nostri archivi