Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2013 alle ore 17:07.

My24


PRINCETON – Türkan Saylan è stata un fisico innovatore, una delle prime dermatologhe donne ed una delle principali sostenitrici della campagna contro la lebbra. E’ stata anche una laica convinta e ha istituito una fondazione per elargire borse di studio alle ragazze per permetterle di andare a scuola. Nel 2009, la polizia fece irruzione nella sua casa e confiscò una serie di documenti nel corso di un’indagine su un suo legame con un presunto gruppo terrorista chiamato
Ergenekon e apparentemente intenzionato a destabilizzare la Turchia per accelerare un golpe militare.

Saylan si ammalò di cancro in quel periodo e morì poco dopo. Ma il caso contro i membri del gruppo alla quale era stata legata sono andate avanti e sono poi sfociate in una lunga serie di processi contro gli oppositori del Primo Ministro Recep Tayyip Erdoğan e dei suoi alleati del forte movimento Gülen costituito principalmente dai seguaci del predicatore islamico Fethullah Gülen.

La prova in questo caso, così come in molti altri casi, consisteva in documenti Word trovati sul computer che apparteneva alla fondazione di Saylan. Quando degli esperti americani hanno recentemente analizzato l’immagine forense dell’hard drive, hanno fatto una scoperta soprendente (ben nota tuttavia alla Turchia). I file incriminati erano stati inseriti nell’hard drive dopo l’ultimo utilizzo del computer da parte della fondazione. Dato che il computer era stato sequestrato dalla polizia, questa scoperta punta dritto verso la malafede dei funzionari di polizia.

Prove fabbricate, testimoni segreti e voli pindarici investigativi sono le fondamenta dei che la polizia turca ed i procuratori hanno montato dal 2007. Nel famoso caso Sledgehammer, erano stati riscontrati degli evidenti anacronismi in un complotto per un colpo di stato militare, tra cui l’uso di Microsoft Office 2007 per la stesura di documenti che avrebbero dovuto in teoria essere salvati nel 2003. (Mio suocero è tra i 300 funzionari che sono stati rinchiusi, mentre io e mia moglie per trovare le prove della montatura del caso).

L’elenco delle rivelazioni e delle assurdità è lungo. In un caso, è venuto fuori che un documento che svelava un complotto contro le minoranze cristiane era in possesso della polizia prima che le autorità dichiarassero pubblicamente di averlo recuperato da un individuo sospetto. In un altro caso, la polizia ha trovato le prove che stava cercando nonostante i funzionari di polizia fossero andati all’indirizzo sbagliato e avessero perquisito la casa di un funzionario della marina il cui nome era simile a quello della persona ricercata.

Ciò nonostante, nessuno dei processi è stato ancora bloccato. La maggior parte hanno avuto l’appprovazione di Erdoğan che li ha usati per screditare la vecchia guardia laica e rafforzare il suo mandato. Cosa ancor più importante è che i processi hanno avuto il sostegno del movimento Gülen.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi