House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il Papa: musulmani nostri fratelli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2010 alle ore 08:09.

NICOSIA - Rischiava di essere un macigno sulla strada del dialogo tra la Chiesa cattolica e il mondo musulmano e nelle relazioni della Santa Sede con la Turchia, nuovo gigante geopolitico del Mediterraneo. E così per il Papa il brutale assassinio del vescovo di Iskerendun, Luigi Padovese, per mano del suo autista-factotum turco (sulla cui conversione al cattolicesimo non ci sono conferme, anzi) «non può essere attribuito alla Turchia e ai turchi» e « non deve oscurare in alcun modo il dialogo con l'Islam». È da poco decollato il volo tra Roma e Pafos, prima tappa del viaggio nella Repubblica di Cipro che si concluderà domani sera, e Benedetto XVI ai giornalisti del volo taglia subito le gambe a ipotesi di complotti: «Di sicuro non si tratta di un assassinio politico, religioso».

Il pensiero era andato subito all'omicidio del 2006 di don Andrea Santoro a Trebisonda, quello sì per mano di estremisti. Ma questa volta la linea ufficiale è un'altra. Tanto che il Papa ha esortato tutti i cristiani ad avere «una comune capacità» di dialogo con i musulmani che - ha riaffermato, per la prima volta in questo modo - «sono nostri fratelli nonostante le diversità». Ma qualche cautela resta: aspettiamo tutte le spiegazioni, aggiunge il pontefice, quello che si sa fino ad ora è ben poco. E infatti punti oscuri non mancano, a partire dalla cancellazione del volo di ieri del vescovo Padovese per Cipro, dove avrebbe dovuto essere per accogliere il Papa.

Problemi di salute, è stato detto a mezzo bocca, pare un attacco di diabete: ma è una spiegazione un po' debole, visto anche il ruolo di Padovese, capo della conferenza episcopale della Turchia, che difficilmente buca un appuntamento con il Santo Padre per un'indisposizione. Ad aggiungere mistero sono le rivelazioni dell'assassino, il 26enne Murat Altun, che alla polizia ha raccontato di aver avuto una «rivelazione divina», facendo correre immediatamente il pensiero al ben più famoso Alì Agca. Altun, da tempo in cura psichiatrica per una grave depressione, è stato incriminato per l'omicidio. Mentre continuano a serpeggiare le ipotesi più svariate (per esempio anche quella della mano dei servizi turchi per mettere in imbarazzo il premier Erdogan), anche in ambienti cattolici ben informati si parla di diversi dubbi sulla sua malattia e tra i fedeli e il mondo turco si fa fatica ad accettare la sola tesi della malattia psichica del giovane.

L’articolo continua sotto

L'imam Gülen critica la Freedom flotilla mentre Erdogan sdogana Hamas

Adesso, se ancora ve ne fosse stato bisogno, esiste una prova in più che di Turchia non ce n'è una

«Luigi Padovese era un uomo del dialogo». Il racconto di chi lo conosceva bene

«Un uomo assolutamente mite. Un uomo del dialogo». Don Marco Gnavi della comunità di Sant'Egidio,

Il Papa nei luoghi di San Paolo rilancia l'unità tra i cristiani (Afp)

Il Papa nei luoghi di San Paolo rilancia l'unità tra i cristiani

Il Papa, nella sua prima cerimonia a Cipro, non ha risposto in pubblico all'appello che gli ha

Tags Correlati: Alì Agca | Andrea Santoro | Benedetto XVI | Chiesa Apostolica Romana | Chiesa cattolica | Europa | Luigi Padovese | Medio Oriente | Murat Altun | Pime |

 

Secondo Asianews, agenzia del Pime solitamente molto ben informata, infatti diversi attentati negli anni scorsi sono stati compiuti da giovani definiti instabili, rivelatisi poi in legame con gruppi ultranazionalisti e anti-cristiani. In tutto questo quadro anche il governo turco per ora non prende una posizione definitiva.

Il tutto mentre il Papa è arrivato a Cipro, dove la frontiera più orientale dell'Europa è un muro di 180 chilometri presidato da soldati in armi. Da una parte i greco-ciprioti – dentro l'Ue e l'euro – dall'altra i militari turchi che presidiano («occupano» secondo gli altri) un terzo dell'isola dal 1974. Una visita che, tuttavia, ad Ankara non è stata vista come un affronto (e infatti il vice ministro degli esteri turco due giorni fa, in via riservata, è andato in Vaticano), e anche il Papa non fa una piega quando l'arcivescovo Chrysostomos, capo della chiesa ortodossa a Cipro, rivolgendosi a Benedetto XVI nella cerimonia ecumenica di Paphos dice che nell'isola «la Turchia sta realizzando un piano di distruzione nazionale. Ha espulso tutti i cristiani e ha portato e continua a portare migliaia di coloni dall'Anatolia».

E paventa la «conquista definitiva» di tutta l'isola da parte dei turchi, che affollano l'isola di coloni. Ecco perché la cautela resta massima: Benedetto XVI non andrà nella parte nord turco-cipriota, ma molto probabilmente incontrerà in nunziatura (che si trova proprio sulla linea verde presidiata dai caschi blu) il nuovo leader appena eletto, il falco Dervis Eroglu. Sullo sfondo resta la tragedia del Medio Oriente, scopo principale della visita a Cipro, dove sarà consegnato il documento-base per il Sinodo di ottobre. Dopo il tragico blitz israeliano il Papa ora invita tutti «alla pazienza» e «al coraggio di ricominciare».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da