House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il Papa nei luoghi di San Paolo rilancia l'unità tra i cristiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2010 alle ore 17:05.

Il Papa, nella sua prima cerimonia a Cipro, non ha risposto in pubblico all'appello che gli ha rivolto l'arcivescovo ortodosso Chrysostomos II perché cooperi attivamente con i greco-ciprioti per porre fine all'occupazione turca di una parte dell'isola. Ha invece lanciato un'esortazione per l'ecumenismo tra i cristiani. Il luogo dov' è avvenuta la cerimonia è carico di simboli. A Paphos, dove il papa è sbarcato oggi, approdò nel lontano 45 San Paolo.

Da qui partì la diffusione del Vangelo. San Paolo arrivò a Cipro accompagnato da Barnaba, nel primo viaggio apostolico per predicare la parola di Cristo. L'apostolo delle genti riuscì perfino a convertire il proconsole romano, Sergio Paolo. «Fu quindi da questo posto - ha rimarcato il pontefice - che il messaggio del Vangelo cominciò a diffondersi in tutto l'impero, e la Chiesa, fondata sulla predicazione apostolica, fu capace di piantare radici in tutto il mondo fino ad allora conosciuto», ha osservato Benedetto XVI parlando nell'area archeologica di Paphos, dove sorge anche la chiesa di Aghia Kiriaki Chrysopolitissa, risalente al XIII secolo ed oggi aperta al culto di tutte le comunità cristiane«. Sul palco, oltre al Papa e al capo della Chiesa greco-ortodossa di Cipro, anche una dozzina di metropoliti del Santo Sinodo locali. Attorno alle rovine, una folla di alcune centinaia di fedeli ortodossi e cattolici in festa. «Oggi - ha osservato il Papa - dobbiamo essere grati al Signore, il quale, mediante il suo Spirito, che ci ha condotto, specie negli ultimi decenni, a riscoprire la ricca eredità apostolica condivisa da Oriente e da Occidente, e, mediante un dialogo paziente e sincero, a trovare le vie per riavvicinarci l'un l'altro, superando le controversie del passato e guardando a un futuro migliore».

Il saluto in greco: la pace sia con voi. Dopo aver ricevuto l'omaggio di una decina di monaci e monache all'interno della chiesa di Kato Paphos, il Papa è uscito sul sagrato e ha salutato i fedeli rivolgendosi loro in greco. la lingua parlata a Cipro. Ha detto: «Saluti. La pace sia con voi. È una gioia essere qui con voi oggi». Quindi ha cominciato a parlare l'arcivescovo Chrisostomos II il cui discorso è stato tradotto quasi simultaneamente in italiano. Il Papa, entrato nella chiesa, si è fermato in preghiera per un paio di minuti davanti alle antiche icone che vi sono conservate davanti all'altare. Uscendo dalla antica chiesa della «Santissima Signora Ricoperta d'Oro» di Paphos, per raggiungere l'auto che lo attendeva per portarlo a Nicosia, il Papa ha costeggiato una transenna dietro la quale erano assiepati i fedeli del Patriarcato Latino. In due punti diversi del percorso, alcuni bambini hanno scavalcato la protezione, tollerati dagli uomini della sicurezza, e sono riusciti ad avvicinarsi. Benedetto XVI se li è così trovati davanti e con gioia ha potuto salutarli.

L’articolo continua sotto

Ucciso vescovo italiano in Turchia

Ucciso in Turchia il vescovo italiano Luigi Padovese

Mons. Luigi Padovese, milanese di 63 anni, vicario apostolico dell'Anatolia, è stato ucciso oggi a

I frutti di un clima avvelenato

C'è un clima avvelenato in Turchia mentre si celebrano i funerali delle nove vittime del raid

«Luigi Padovese era un uomo del dialogo». Il racconto di chi lo conosceva bene

«Un uomo assolutamente mite. Un uomo del dialogo». Don Marco Gnavi della comunità di Sant'Egidio,

Tags Correlati: Benedetto XVI | Chrisostomos II | Chrysostomos II | Cipro | Luigi Padovese | Occidente | Paphos | San Paolo | Santissima Signora Ricoperta d'Oro | Santo Sinodo | Sergio Paolo

 

«Ciò che ci unisce e non quello che ci divide». Davanti alla straordinaria chiesa della «Santissima Signora Ricoperta d'Oro», il Papa ha presieduto un rito ecumenico insieme all'arcivescovo Chrysostomos II, capo della Chiesa Ortodossa di tutta Cipro, ricordando con lui che «da questo posto il messaggio del Vangelo cominciò a diffondersi in tutto l'impero e la Chiesa, fondata sulla predicazione apostolica, fu capace di piantare radici in tutto il mondo allora conosciuto». «La Chiesa a Cipro - ha osservato Ratzinger in proposito - può giustamente andare fiera del proprio collegamento diretto con la predicazione di Paolo, Barnaba e Marco e della comunione nella fede apostolica, che la lega a tutte quelle Chiese che custodiscono la stessa regola della fede». «Questa - ha poi aggiunto congedandosi da Chrysostomos - è la comunione, reale, benché imperfetta, che già ora ci unisce, e che ci sospinge a superare le nostre divisioni e a lottare per ripristinare quella piena unione visibile, che è voluta dal Signore per tutti i suoi seguaci».

La scomparsa di Padovese. Nella sua conversazione con i giornalisti prima della cerimonia, «il Papa ha espresso il suo profondo dolore per la morte di mons. Luigi Padovese, che, ha ricordato, ha molto contribuito alla preparazione del Sinodo per il Medio Oriente».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da