House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Bolletta elettrica meno cara dello 0,5%. Il gas sale del 3,2%

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2010 alle ore 08:03.

Tariffe elettriche in lieve ma confortante ribasso (-0,5%) mentre torna a crescere di buona lena il prezzo del gas metano (+3,2%). Ci sono precise ragioni nell'apparente discrasia nell'adeguamento delle tariffe "di maggior tutela" (retaggio delle ex tariffe amministrate per chi non è ancora transitato ai contratti del mercato libero dell'energia) disposto per il trimestre che inizia oggi dall'Authority dell'energia, che si appresta a gestire due piccole rivoluzioni.

Nell'elettricità scatta oggi per un primo "lotto" di 4,1 milioni di famiglie, ma con buona progressione la nuova formula riguarderà tutti, la nuova tariffa elettrica bioraria che premia i consumi di notte e durante i festivi penalizzando, in una prima fase molto poco, i consumi nelle fasce di picco della richiesta (si veda «Il Sole 24 Ore» del 29 giugno). Nel gas ci si prepara intanto al nuovo metodo di calcolo degli adeguamenti che dovrebbe limare qualche frazione percentuale a vantaggio dei clienti finali a partire da ottobre, quando scatterà il prossimo anno termico («Sole 24 Ore» del 19 giugno).

Via intanto alle nuove tariffe trimestrali, che per l'elettricità confermano il calo ininterrotto dal primo trimestre 2009 (con una parentesi di stabilità nell'ultima parte dello scorso anno) mentre il gas metano ha purtroppo invertito già dal gennaio scorso la significativa discesa del 2009.

Le ragioni? Sottolinea l'Authority che «su entrambi i settori incide l'aumento delle quotazioni petrolifere» pari a oltre il 25% negli ultimi 12 mesi, ma con un'asimmetria tra le due variazioni «legata alla permanente differenza tra le efficienze dei due mercati: in crescita per l'elettrico, ancora insoddisfacente per il gas».

Per l'energia elettrica – rimarca l'Authority guidata da Alessandro Ortis – la diminuzione dello 0,5% si aggiunge alle consistenti riduzioni già registrate nel 2009 e nei primi due trimestri di quest'anno. E così la spesa media di una famiglia tipo «si riduce ulteriormente di circa di 2 euro su base annua» sommandosi «a quelle di 39 euro del 2009 e di 23 euro dei primi due trimestri del 2010». Questo nonostante la crescente mole di incentivi, finanziati con un'apposita voce aggiuntiva sulla bolletta, alle energie rinnovabili. In particolare – precisa l'Authority in una nota – «rispetto al 2009 è raddoppiata l'incidenza del fotovoltaico che oggi rappresenta circa 800 milioni di euro» interamente a carico dei clienti finali.

L’articolo continua sotto

Stangata per l'autostrada. Con il doppio aumento +20%

La stangata autostradale assume proporzioni abnormi. Nei caselli dove si cumula il doppio aumento

Con la manovra arrivano gli aumenti dei pedaggi autostradali (Infophoto)

Con la manovra aumenti fino al 5% dei pedaggi autostradali (per le vacanze)

L'automobilista paga, le società concessionarie riscuotono, l'Anas incassa. Arriva la stangata

Alemanno: se qualcuno mette qualcosa per far pagare il pedaggio sul Gra, vado io e lo sfondo. Ciucci (Anas): non ci sarà alcun casello

«Se qualcuno mette qualcosa sul Grande raccordo anulare per far pagare il pedaggio, vado io con la

 

L'aumento del 3,2% del gas naturale è invece determinato – insiste l'Authority – oltre che dall'aumento dei prezzi petroliferi che trascinano quelli del gas, anche dalla «scarsa concorrenza».

Risultato pratico: per una famiglia tipo «una maggior spesa di 32 euro su base annua». In attesa, se non altro, delle limature che dovrebbero scattare ad ottobre con il nuovo meccanismo di adeguamento trimestrale, che «consentirà di trasferire ai consumatori i primi benefici emergenti dai minori prezzi gas dei mercati internazionali spot e dalle rinegoziazioni dei contratti a lungo termine take or pay» che i grandi operatori internazionali hanno dovuto, e potuto, ridefinire sull'onda della crisi globale.

Piccola consolazione, che se non altro alleggerisce un po' il peso sulle fasce sociali più deboli. Rimarca l'autorità per l'energia che «ad oggi sono già stati validati più di 1.400.000 bonus elettrici e più di 200mila bonus gas» che oltretutto «sono cumulabili e permettono di ottenere una riduzione complessiva delle bollette (gas ed elettricità) tra 80 e 360 euro circa».

Ricorda l'Authority che i bonus possono essere richiesti e rinnovati annualmente per le famiglie in disagio economico (Isee inferiore a 7.500 euro) o numerose (con oltre tre figli a carico ed Isee inferiore a 20 mila euro) o ammalati che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da