Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2013 alle ore 15:57.
L'ultima modifica è del 10 novembre 2013 alle ore 19:46.

My24

Una mostra-tributo a Giuseppe Tornatore per la sua opera "La migliore offerta" al Festival Internazionale del Film di Roma. Dedicata alle riproduzioni delle opere che ossessionano Virgil Oldman (interpretato nel film da Geoffrey Rush), un ricco battitore d'asta, collezionista, attratto irresistibilmente dai volti di donne ritratte da celebri artisti. Un uomo che con la complicità dell'amico di vecchia data Billy, riesce a impossessarsi a basso costo di quadri di valore inestimabile. Ritratti di donna custoditi gelosamente in una stanza segreta della sua casa. Un uomo diffidente ed eccentrico che, inaspettatamente, si innamora di una donna, reale e misteriosa Claire Ibbetson, che gli ruberà anche l'anima. Di quei volti, nascosti e protetti non casualmente da un'intera parete di guanti, centotrenta diventano una mostra a scopo benefico durante la VIII Edizione del Festival del Film di Roma.

In mostra anche alcuni ingranaggi della scenografia del locale Night and Day
Nel foyer Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, sono infatti esposti al pubblico i quadri utilizzati durante le riprese del film. La mostra, su progetto ideato da Giorgio Restelli, è promossa da Mediafriends e Fondazione Cinema per Roma, con il contributo di Paco Cinematografica. Nel foyer sono anche esposte quindici opere cinematografiche, scatti di scena di Stefano Schirato e alcuni ingranaggi della scenografia del "Night and Day", locale (che nel film si trova a Praga) dove è ambientata la scena finale del film.

Muller: gli spettatori potranno entrare in una scenografia
«Offriamo la possibilità agli spettatori e ai curiosi - ha spiegato il direttore artistico Marco Muller - di stare dentro una scenografia, dentro a un film». È una novità, ha sottolineato Giulio Gipponi, curatore della mostra, «far rivivere ancora una volta gli oggetti di scena, in questo caso i quadri di Virgil Oldman, interpretato da Geoffrey Rush». I visitatori potranno avere le riproduzioni delle opere a fronte di donazioni. Le opere saranno accompagnate da una certificazione autografata da Giuseppe Tornatore. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per il progetto "Alliance" di Ciai Onlus (Centro italiano aiuti all'infanzia) per garantire i diritti fondamentali dei bambini in India, Afghanistan, Bangladesh, Nepal e Sri Lanka.

Il 15 novembre saranno battute all'asta alcune opere
Il 15 novembre, poi, all'Hotel Boscolo Exedra di Roma, verrà organizzato l'evento benefico "La tua Migliore Offerta". Durante la cena di gala, immersi nell'atmosfera del film, verranno battute all'asta alcune opere, riproduzioni di capolavori dell'arte utilizzati per la scenografia del caveau di Virgil Olman, una sceneggiatura originale firmata da Tornatore e i pregiati guanti indossati da Geoffrey Rush confezionati da Merola Gloves.

Festival del Film di Roma
Foyer Santa Cecilia
8 -13 novembre

Commenta la notizia