Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2013 alle ore 20:39.
L'ultima modifica è del 11 novembre 2013 alle ore 20:41.

My24
Massimo Troisi (Fotogramma)Massimo Troisi (Fotogramma)

Tredici foto inedite di Massimo Troisi in mostra al Festival del film di Roma. Foto scattate sui set dei film di Troisi, selezionate dall'archivio di Mario Tursi ed esposte nel Foyer della Sala Sinopoli all'Auditorium Parco della musica di Roma.

La mostra è un racconto del Massimo regista
Nell'anno in cui Troisi avrebbe compiuto 60 anni e a un anno dal ventennale della sua scomparsa il 4 giugno del 1994, la mostra è un racconto del "Massimo regista", delle immagini di Troisi dietro la macchina da presa.

L'animo partenopeo di Troisi
Nella mostra curata da Maria Letizia Bixio, da una idea di Verdiana Bixio, c'è Massimo Troisi al lavoro con i suoi attori e compagni di avventura in "Ricomincio da tre", "Speravo che fosse amore…invece era un calesse", "Le vie del Signore sono finite", "Scusate il ritardo", "Non ci resta che piangere". Foto che evidenziano l'animo partenopeo di Troisi, la sua solarità e la sua malinconia, rigore e improvvisazione.

Domenica il documentario con i compagni di viaggio del cineasta napoletano
Il percorso espositivo consentirà al pubblico di conoscere la matrice emozionale che ha dato vita al documentario "Massimo - Il mio cinema secondo me" di Raffaele Verzillo, prodotto da Verdiana Bixio per Publispei in collaborazione con Rai Cinema.La pellicola restituisce al pubblico frammenti di riprese, inedite istantanee e interviste ai tanti compagni di viaggio del cineasta napoletano (Lello Arena, Francesca Neri, Massimo Bonetti, Maria Grazia Cucinotta). La proiezione ufficiale del documentario, selezionato dal Festival nella sezione ''Ritratti di cinema'', si terrà domenica 17 novembre alle ore 19.00 al Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.



Commenta la notizia