House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Eurozona, dopo gli stress test, gli investitori saranno inquieti per la crescita (Wsj)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2010 alle ore 16:48.

Dopo gli stress test delle banche europee, sarà la fiacca crescita dell'eurozona a tenere in ansia gli investitori. In un'analisi sul Wall Street Journal, l'economista Irwin Steltzer sottolinea che le inquietudini dei mercati finanziari difficilmente saranno placate dai risultati degli stress test sulle 91 maggiori banche europee, anche perché c'è qualche dubbio sulla trasparenza dell'iniziativa.


Steltzer fa notare che, prima ancora che siano resi noti i risultati "tuttora segreti" degli stress test (attesi per venerdì 23 luglio), il direttore dell'Fmi Dominique Strauss-Kahn ha predetto che le banche europee sono "solide abbastanza da resistere agli shock che potrebbero provenire da uno stato in crisi". Altrettanto fiduciosi si sono mostrati, tra gli altri, i capi della Bce e di Bankitalia. A suo onore, osserva l'economista, Olli Rehn, commissario europeo per gli affari economici e monetari, ha riconosciuto che i test potrebbero rivelare "sacche di vulnerabilità".
Sulla situazione dell'eurozona, il premier cinese Wen Jiabao afferma che l'Europa supererà le sue difficoltà e in effetti "c'è qualche ragione di ottimismo", poiché i mercati sono più calmi di qualche mese fa. Ma le prospettive sono "difficilmente rassicuranti": secondo Steltzer, è difficile immaginare che nuovi shock non colpiranno un sistema finanziario già stressato. Tra i possibili shock, egli cita il default parziale della Grecia; altre cattive notizie sulla ripresa Usa; la ribellione degli elettori tedeschi, stufi di finanziare gli sperperi dei vicini europei; un conflitto in Medio Oriente, qualora Israele decidesse di danneggiare gli impianti nucleari iraniani.


"Shock del genere non sono la sola preoccupazione". Steltzer ricorda che le banche europee devono rinnovare 1.500 miliardi di dollari di debiti entro la fine del 2012 e che cercheranno il favore degli investitori in concorrenza con le banche Usa, che devono rifinanziare 1.300 miliardi di dollari, e con i governi sovrani, che devono raccogliere altri miliardi. Le banche in Spagna e altrove – nota l'economista - hanno dovuto affidarsi ai finanziamenti alla Banca centrale europea.

L’articolo continua sotto

Stress test in ritardo creano troppo stress

Mancano sette giorni alla pubblicazione dei risultati degli stress test sulle banche. Il 23 luglio

Banche verso gli stress test, definiti i criteri di base

Banche verso gli stress test, definiti i criteri di base

I governi della Ue hanno raggiunto un accordo sui criteri chiave per effettuare gli stress test su

Banche ai raggi x degli stress test. Sarà publicata anche l'esposizione su debiti sovrani

Bruxelles - La pubblicazione degli stress test su 91 gruppi bancari europei punta alla «trasparenza

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bce | Europa | Fmi | Irwin Steltzer | Jefferies International | Medio Oriente | Olli Rehn | Unione Europea | Wen Software

 

"Gli stress test perderanno importanza con il passare dell'estate e saranno sostituiti da un fattore più importante: le aspettative sulla perfomance dell'economia europea", prevede Steltzer.


Il premier cinese Wen è tra gli ottimisti, ma "è un tipo speciale di investitore": a differenza degli altri investitori, in cambio dei suoi investimenti nel debito di Eurolandia ottiene un credito politico da spendere al momento buono, un euro più forte che aumenta il valore degli investimenti in euro della Cina (si ipotizza ammontino a 630 miliardi di euro) e una maggiore competitività delle esportazioni cinesi sul mercato europeo.
"Gli altri investitori meno politicizzati hanno meno ragioni di balzare sul treno pro-euro", afferma Steltzer, pronosticando una crescita debole e un rialzo dei tassi d'interesse. L'economista cita i dati dell'Economist Intelligence Unit e della Jefferies International, secondo cui la crescita dell'intera area sarà dello 0,7% quest'anno e 0,8% l'anno prossimo, poiché l'austerità riduce la domanda e l'euro forte riduce l'export. Ciò rende più difficile il servizio e il rimborso del debito.


"I comuni investitori… chiederanno interessi stellari in cambio del loro cash", "e certamente lo faranno – conclude ironicamente Steltzer - se gli stress test si dimostreranno così franchi e trasparenti come sono state le pratiche contabili della Grecia".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da