House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

L'Europa attende gli stress test, in America si dubita del loro rigore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 luglio 2010 alle ore 13:40.

I riflettori di Wall Street sono puntati sul "giorno del giudizio" per le banche europee. E' il giorno dei risultati degli stress test e il Wall Street Journal ci apre il suo sito web: l'Europa cerca di rinsaldare la fiducia nel suo sistema bancario, spera di allentare le pressioni dei mercati ancora preoccupati per il debito. E le banche "si reggono forte". "Ci si aspetta che la maggior parte delle banche passino i test – il che potrebbe essere o non essere un buon segno, a seconda che l'esercizio sia considerato o no abbastanza severo", si legge sul WSJ.


Gli interrogativi sul rigore dei test sono insistenti sulla stampa americana, soprattutto dopo l'ottimismo mostrato dagli europei. Il Wsj ricorda che vari esponenti di Grecia, Spagna e Germania hanno ventilato che le principali banche dei loro paesi passeranno il test senza problemi. I test riguardano 91 banche in 20 paesi Ue.


"Finora si sa di una sola banca che abbia fallito il test, la Hypo Real Estate in Germania, ma poiché è già stata assorbita dal governo, i suoi livelli di capitale non sono un problema".
Secondo alcune critiche – continua il quotidiano - questo round di test non è molto migliore di quello dell'ottobre 2009. Allora, le autorità europee diedero "vaghe assicurazioni" che le banche erano sufficientemente capitalizzate. "La crisi fiscale bancaria emersa pochi mesi dopo sembra indebolire questa opinione".


Il WSJ ricorda che critiche analoghe furono rivolte agli stress test fatti dagli Stati Uniti all'inizio del 2009. I test rilevarono che 10 delle 19 grandi banche avevano bisogno di aumenti di capitale per 75 miliardi di dollari. Alla fine, i test contribuirono a calmare le paure sulla solvibilità delle banche, "in parte perché il loro risultato sembrò credibile".
Aspettando i nuovi stress test, i mercati hanno mandato segnali contrastanti. E alla "dissonanza del mercato" hanno fatto eco gli analisti – nota il WSJ - con stime notevolmente diverse sui problemi delle banche europee.


Il New York Times parla dell'attesa ansiosa degli investitori e dei "brontolii" emersi nel settore privato sia per la metodologia che per i timori che le banche più sane siano penalizzate rispetto a quelle più deboli. "I risultati dei test vanno analizzati nel contesto della strategia di prestito e business di ogni banca" afferma Jaime Echegoyen, di Bankinter a Madrid. Concentrarsi sulla dimensione piuttosto che sulla qualità del portafoglio "sarebbe come giudicare un libro dal numero di pagine". Questi commenti – osserva il quotidiano - illustrano le "profonde riserve" dei banchieri sull'esercizio e mostrano quanto sia complesso mettere a punto test credibili e raggiungere un accordo tra le autorità europee.

L’articolo continua sotto

Banche all'esame di stabilità (Fotolia)

Mercati in attesa dell'esito degli stress test. Per le banche europee è un esame di stabilità

FRANCOFORTE - Mattinata incerta per i mercati finanziari in attesa di conoscere, questa sera,

L'Abi: il credito in Italia terrà l'urto della crisi

ROMA - Nel contesto di una crescita del Pil italiano dello 0,9% nel 2010 e dell'1,2% nel 2011-2012,

Domande & risposte

Cosa sono gli «stress test»?Sono simulazioni condotte dall'organismo europeo Cebs (Committee of

Tags Correlati: Alex Cataldo | Aline van Duyn | Carl Weinberg | Dati di bilancio | Germania | Italia | Jaime Echegoyen | Loredana Federico | Mario Draghi | Moody's | Spagna | Wall Street | Wsj

 

Gli analisti rimangono "scettici" . continua il NYT – sul fatto che i test siano abbastanza rigorosi da chiarire i dubbi sulla capacità di resistenza degli istituti più deboli. "Se gli stress test non saranno convincenti, temiamo un'altra ondata di illiquidità delle banche", avverte Carl Weinberg, capo economista di High Frequency Economics.


Loredana Federico, analista di Unicredit a Milano, sottolinea che gli investitori devono prendere in considerazione anche come le banche trovano il denaro che prestano. In Spagna e in Italia, la parte di titoli di debito è stata circa il 30% dei prestiti totali nel 2009, contro il 53% in Francia e il 44%in Germania: "Sotto questo aspetto, la situazione delle banche italiane e spagnole è molto migliore sia in termini di dimensione delle perdite sia della quantità di capitale raccolto".


Per le banche italiane, le prospettive "restano negative" dice invece Alex Cataldo, direttore generale di Moody's Italia, secondo quanto si legge in un lancio dell'agenzia Bloomberg, pubblicato sul San Francisco Chronicle. Bloomberg rilancia inoltre le indiscrezioni del Messaggero, secondo cui le banche italiane hanno passato il test.


Tra i media europei, Le Figaro fa notare sulla homepage del suo sito: "L'Europa gioca la sua credibilità sui test di resistenza". Intervistati due esperti secondo cui "Le conclusioni non vorranno dire nulla". Alcuni considerano gli stress test "un'operazione di comunicazione". Ma i mercati si sono mossi in rialzo dopo che la stampa ha annunciato la "probabile riuscita" delle banche italiane e spagnole (con qualche riserva per le casse di risparmio spagnole). "Il crescente ottimismo sugli stress test spinge i mercati", titola il Financial Times, sottolineando la ventata di ottimismo a Wall Street. Un commento sul Ft di Aline van Duyn ( "La fiducia nelle banche europee è legata ai bond") invita a non dimenticare che la fiducia nelle banche europee è strettamente legata alla fiducia nei mercati obbligazionari dei loro governi. Le banche europee devono rifinanziare più di 1.100 miliardi di euro in obbligazioni a lungo termine l'anno prossimo, e anche i loro governi sono in fila per attirare gli investitori. "Ci sarà accesa concorrenza per fondi limitati. Anche una volta finiti i test, mantenere la fiducia sui mercati obbligazionari sarà fonte di stress".


Il quotidiano spagnolo Expansion fa sapere che l'Italia attende "con tranquillità" i risultati degli stress test. Fiduciosi il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, tranquilli i responsabili delle cinque banche italiane messe alla prova. Viene citato il Sole 24 Ore, che in un'analisi giudica i risultati "poco utili".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da